Oscar 2017 1

Oscar Moments

  • tutto comincia

    tutto comincia
    la prima edizione ha luogo nel 1929, dura solo 15 minuti e il prezzo per la cena post cerimonia è di solo 5 dollari!!
  • "zio oscar"

    "zio oscar"
    dopo 10 anni dalla prima edizione, il premio inizia ad essere conosciuto col nome OSCAR. Ciò, riporta la leggenda, deriverebbe dal fatto che Margaret Herrick, una bibliotecaria dell'Academy, guardando la statuetta esclamò "sembra mio zio!"
  • qualcosa di cui non essere orgogliosi

    qualcosa di cui non essere orgogliosi
    Nel 1940, Hattie McDaniel, l'indimenticabile e indimenticata "mamy" di Via col vento, vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Eppure non c'è molto da festeggiare. A causa delle leggi razziali all'epoca in vigore, Mcdaniels dovette ricevere una speciale autorizzazione dal produttore David O Selznick soltanto per entrare nel palazzo e comunque dovette star seduta nel fondo della sala al tavolo dedicato agli afro-americani.
  • la realtà invade l'Academy

    la realtà invade l'Academy
    Nel 1968, la cerimonia, inizialmente prevista per l'8 aprile, viene posticipata al 10, poichè il 9 si sarebbero celebrati i funerali del celebre medico e attivista per i diritti civili degli Afroamericani, Martin Luther King.
  • Sacheen Littlefeather

    Sacheen Littlefeather
    attrice poco conosciuta, è passata alla storia per aver sostituito il grande Marlon Brando alla premiazione del 1973. L'attore,vincitore come protagonista de "Il Padrino",si rifiutò di accettare il riconoscimento a causa del trattamento riservato dall'industria cinematografica ai nativi americani "responsabile di aver descritto l'indiano come un selvaggio,ostile,simbolo del male".La statuetta, rifiutata da Brando e Sacheen,dicono se la sia portata a casa Roger Moore, presentatore della categoria
  • walking on....chairs

    walking on....chairs
    Ogni notte degli Oscar è unica e irripetibile, ma ce ne sono alcune, che anche grazie a momenti come questo, restano incise nella pietra della storia e della nostra memoria. Prima quel "Roberto", con Sofia Loren che sventola il biglietto del vincitore, poi un incredibile Benigni che si fa strada camminando sulle sedie.
  • meta-Oscar

    meta-Oscar
    nel 2004, Cate Blanchett è stata la prima attrice a vincere un Oscar per aver interpretato un Premio Oscar. L'attrice australiana vinse infatti la statuetta per aver miglior attrice non protagonista in "the aviator" nei panni della straordinaria Katherine Hepburn
  • The F*** word

    The F*** word
    Non ci crederete mai, ma la prima volta che la suddetta parola è entrata nel tempio del cinema è stato solo nel 2011 (dopo 82 anni!!!!), quando melissa Leo è stata premiata come migliore attrice non protagonista per "The Fighter". L'attrice, ritirando la statuetta, ringraziò dicendo "quando due anni fa ho visto Kate (Winslet), sembrava facilissimo, c****"