ominidi

  • 1000 BCE

    Primati

    Quasi 10 milioni di anni fa l'Africa era un territorio pianeggiante e ricoperto da foresta pluviale equatoriale. Aveva un clima caldo e umido. Tra le tante specie che ci vivevano, vi erano anche i primati. I rimati erano grandi scimmie antropomorfe
  • Period: 200 BCE to 350 BCE

    L'uomo di Neandertal

    Tra tutte le specie drivate dall'homo erectus la più nota è l'uomo di Neandertal. Questo popolò un'area che comprende quasi tutta l'Europa e l'Asia occidentale. Era un abilissimo cacciatore di renne e furono i primi ominidi a nutrirsi maggiormente di carne.
  • 180 BCE

    Homo Sapiens

    L'homo sapiens ebbe origine in Africa orientale circa 180 mila anni fa. I primi eseplari avevano la pelle scura, la faccia piatta come la nostra e una corporatura sottile e slanciata, rivelò una capacità di adattamento ad ambienti diversi . A questa specie deruva tutta l'umanità attuale
  • 8 BCE

    Cambiamento

    8 milioni di anni fa il territorio africano iniziò a cambiare. Per violenti terremoti si aprì da nord a sud una profonda frattura: la Rift Valley, dove si formarono catene montuose. A est della frattura il clima diventò sempre più asciutto creando così la savana.
  • 5 BCE

    Homo Habilis

    Gli australopiteici sono gli ominidi più antichi, e come tutti gli animali sociali vivena in gruppi di 15/20 individui. Dall'ausralopiteco africano deriva l'Homo Habilis. questo aveva una corporatura più gracile dell'austalopiteco ma cn il cranio leggermente più grande. Viveva ai limiti dei boschi vicino ai fiumi, si nutrivano di vegetali ma li integravano anche con alimenti di origine animale. L'homo Habilis fu il primo ominide a scagliare la poetra creando così il chopper.
  • Period: 5 BCE to 4 BCE

    Ominidi

    5/4 milioni di anni fa comparvero i primi ominidi, simili alle scimmie antropomorfe ma bipedi. Quest'evoluzione iniziò nella foresta, da quegli esemplari meno capaci di arrampicarsi sugli alberi, ma più capaci di camminare al suolo.
  • 1 BCE

    Homo Eretus

    circa 1,8 milioni di anni fa dall'Homo Habilis derivò Homo Erectus. quest'ultimo fu il primo ominide ad assomigliae all'uomo: aveva braccia più corte del precedente e gambe più robuste sopratutto il cervello era molto più grande. Imparò a cacciare animali vivi.
  • Period: 1 BCE to 1 BCE

    La diffusione di Homo Erectus

    Da 1,5 a 1 milione di anni fa l'homo erectus si spinse fuori dall'africa. 1 milione di anni fa tutte le specie di Homo erectus si erano estinte.
  • Nascita della storia

    La storia cominciò ad essere studiata nelle università nell' 800 circa
  • Period: to

    preistoria

    i tempi in cui i popoli non sapevano scrivere furono chiamati Preistoria. Di quest'ultima se ne occupavano gli archeologi perchè si basava sule fonti materiali. La suddivisione tra storia e preistoria è una convenzione, ossia una comodita che con il tempo ha perso significato. La preistoria è quindi la storia più antica dell'uomo
  • Fossili

    le fonti materiali che i paleoantropologi usano nelle loro ricerche si chiamano fossili, che sono resti antichissimi pietrificati di organismi, vegetali o animali. I fossili permisero di scoprire che tutte le specie sono soggette all'evoluzione, ossia all'adattamento dell'ambiente. Questa scopera u fatta da Charles Darwin intorno alla metà dell'800