Oggetti rinascimentali-barocchi

  • Period: 1492 to

    Oggetti Rinascimentali - Barocchi

  • 1500

    Berbiquì

    Berbiquì
    Il berbiquí, uno strumento importante in falegnameria inventanto ca. nel XV secolo.
  • 1551

    Astrolabio

    Astrolabio
    La navigazione del tempo è stata rafforzata grazie all'uso dell'astrolabio marittimo. Sebbene non sia noto con certezza chi lo abbia inventato, è attribuito all'astronomo di Maiorca Ramón Llull. Fu solo nel Rinascimento che l'uso di questa invenzione dello spagnolo Martín Cortés de Albacar nel 1551 fu descritto nel suo libro Arte de Navegar . Inoltre nell'era delle scoperte, questa fu usata da Vasco de Gama, Bartolomeo Diaz e altri marinai.
  • 1570

    Violino

    Violino
    Il primo violino conosciuto che abbia tutte le caratteristiche dello strumento è quello di A. Amati, risalente al 1570 circa
  • Microscopio

    Microscopio
    Nel 1590, Zacharias Janssen inventò il microscopio e si è anche pensato che potesse essere collegato all'invenzione del telescopio.
  • Tersmoscopio

    Tersmoscopio
    Un altro grande inventore dell'epoca fu Galileo Galilei. Questo poliedrico scienziato apportò contributi all'astronomia, alla fisica e alle altre scienze. È accreditato creando il primo termoscopio, un dispositivo in grado di differenziare i cambiamenti di temperatura da freddo a caldo, sebbene non sia stato in grado di indicare la temperatura specifica.
  • La chiatarra barocca

    La chiatarra barocca
    La chitarra barocca è l'antenata della chitarra classica moderna. Si è diffusa in Italia, Spagna e Francia ed era in uso dalla seconda metà del XVI secolo.
    Questa chitarra aveva cinque doppie corde di budello e un cantino accordato un'ottava sopra. Il cantino veniva posto in alto, prima della corda più bassa.
  • Barometro

    Barometro
    Il fisico e matematico nato a Roma Evangelista Torricelli è accreditato inventando il primo barometro funzionante nel 1643 dopo aver notato, attraverso un esperimento che coinvolge un enorme tubo di vetro da 35 piedi, gli effetti delle variazioni della pressione dell'aria sui livelli dell'acqua
  • Giornali - Quotidiani

    Giornali - Quotidiani
    l primo quotidiano impostato in modo relativamente moderno è nato a Lipsia il primo luglio 1650: era pubblicato da Timotheus Ritzsch e si chiamava Leipziger Zeitung.
    Il quotidiano più antico d'Italia è la Gazzetta di Mantova: il primo numero risale al 1664.
  • Orologio da tasca

    Orologio da tasca
    Parlare di veri e propri orologi portatili, soprattutto all'inizio, era però un azzardo. I primi modelli erano ingombranti e squadrati. A quanto pare, fu solo nel 1675 che gli uomini iniziarono ad indossare gli orologi da tasca, grazie ad una invezione di Carlo III di Inghilterra
  • Molla

    Molla
    L'orologio da tasca potrebbe non essere possibile senza la creazione della molla. Le prime sorgenti apparvero nel XV secolo e il suo sviluppo è strettamente legato all'industria degli orologi. Sebbene gli ingegneri usassero già la "primavera" (molla), fu solo nel 1676, quando Robert Hooke spiegò la Legge di Hooke, che spiega che la forza di una molla è proporzionale alla sua estensione.