MATTEO STORIA E LETTERATURA 1

  • EL BURLADOR DE SEVILLA (Tirso de Molina)

    El teatro romantico. Tirso nos presenta a Don Juan como un personaje viril capaz de acometer cualquier tipo de burla con tal de gozar a aquella mujer a la cual ha echado el ojo.
  • ILLUMINISMO

    L'età dei LUMI, tra la rivoluzione inglese del 1688 e la Rivoluzione francese del 1789 . Evoluzione delle idee in fatto di religione, scienza, filosofia, politica, economia, storiografia e il rinnovamento delle forme letterarie nel corso del 18° secolo.
  • JOHANN WOLFGANG VON GOETHE

    1749 geboren in Frankfurt. Er gilt als der berühmteste deutsche Dichter. Werke: „Die Leiden des jungen Werthers“ (Sturm und Drang); „Faust“-Tragödie („Klassischen Periode“)
  • UGO FOSCOLO

    Nato a cavallo tra due epoche, illuminismo (classicismo e razionalismo) e romanticismo(illusioni, sentimenti, soggettività. apprezzo la rivoluzione francese e ammirò Napoleone. Opere: “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”. Dai Sonetti: “Alla sera”, A Zacinto” “In morte del fratello Giovanni”.
  • MANZONI

    Nasce a Milano. E' stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana. Manzoni gettò le basi per il romanzo moderno favorì l'unità linguistica italiana. Fù esponente di una letteratura moralmente e civilmente impegnata, propria dell'Illuminismo italiano. Opere: da “I promessi sposi” estratto del cap. VI, “Fra Cristoforo dinnanzi a Don Rodrigo”.
  • RIVOLUZIONE FRANCESE

    Complesso degli eventi politici e sociali avvenuti in Francia tra il 1789 e il 1799, con la formazione della monarchia costituzionale e l'instaurazione della Repubblica, fino all'ascesa di Napoleone Bonaparte.
  • BEGINN DER DEUTSCHEN ROMANTIK

    Die drei Phasen der Romantik:
    Frühromantik (bis 1804); Hochromantik (bis 1815); Spätromantik (bis 1848). Die Romantiker standen in Gegensatz zur Auklärung.
  • TRATTATO DI CAMPOFORMIO

    Il Trattato, firmato dal generale Napoleone Bonaparte e dal conte Johann Ludwig Josef von Cobenzl, in rappresentanza dell'Austria, rappresentò il collasso della Prima coalizione antifrancese e la conclusione vittoriosa della prima campagna d'Italia di Napoleone.
  • LEOPARDI

    Nasce a Recanati è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo e glottologo italiano. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale. Opere: “Zibaldone”; da “Operette morali”: “Dialogo della natura e di un islandese”. Dai “Canti”: “Infinito”, “Alla luna”, “A Silvia”.
  • MONACO IN RIVA AL MARE _ C. D. FRIEDRICH_ROMANTICISMO

    Il Monaco in riva al mare (Der Mönch am Meer) è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich.