Lavoro minorile 1

Lo sfruttamento minorile

  • Period: 476 to 1492

    Medioevo

    Nel corso del Medioevo, l’infanzia era ignorata. I bambini non erano oggetto di interesse anche perché la loro sopravvivenza era precaria, dato l’alto tasso di mortalità infantile che caratterizzava quei tempi. Questa concezione legittimava la sopraffazione dell’infanzia attraverso violenze, abusi, sfruttamento del lavoro e pratiche di disciplina e controllo che colpivano il corpo, con tragiche ripercussioni sulla mente dei bambini.
  • Period: Jan 1, 1400 to

    L'epoca delle esplorazioni

    L'età delle esplorazioni è un termine che indica il periodo che va dal XV al XVIII secolo, in cui i marinai europei esplorarono regioni di tutto il mondo. Il contatto tra il Vecchio e il Nuovo Mondo portò a uno scambio sculturale e al contatto con civiltà lontane. Fu, però, anche un'epoca caratterizzata da schiavitù e sfruttamento a danno delle popolazioni indigene.
  • Oct 12, 1492

    La scoperta dell'America

    La scoperta dell'America
    «Chissà cosa avrebbe scoperto Colombo se l'America non gli avesse sbarrato la strada». Lo scrittore inglese Jonathan Swift raccontò con queste parole il carattere casuale della scoperta dell'America avvenuta il 12 ottobre del 1492 per mano di Cristoforo Colombo, marinaio genovese che alla ricerca di una via per le Indie scoprì un nuovo continente.
  • Period: to

    I primi cambiamenti

    La visione di un'infanzia perduta comincia lievemente a modificarsi nel corso del Settecento quando il tasso di mortalità infantile, seppure debolmente, iniziò a calare e le condizioni di vita migliorarono.
  • Period: to

    Il secolo del fanciullo

    È nel corso del Novecento che emersero segni evidenti di una concezione dell’infanzia volta a una maggiore tutela del bambino e a un riconoscimento dei suoi diritti e della sia dignità.
    Gli studi psicologici e pedagogici del Novecento, definito da alcuni studiosi il “secolo del fanciullo”, contribuirono a creare una nuova immagine del bambino che cominciò a essere considerato un soggetto attivo, capace, quindi di apprendere fin dalla nascita.
  • La Dichiarazione dei diritti del bambino

    La Dichiarazione dei diritti del bambino
    La Dichiarazione dei diritti del fanciullo è un documento redatto a Ginevra il 23 febbraio 1923 dalla Società delle Nazioni in seguito alle conseguenze prodotte dalla Prima guerra mondiale sui bambini. Venne adottata dall'Assemblea generale della Società delle Nazioni nel 1924.
  • Nuova Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo

    Nuova Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo
    Nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva all’unanimità una nuova Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
  • La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC)

    La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC)
    La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC) è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.