Linea del tempo INTERNET

  • ARPANET

    ARPANET("Advanced Research Projects Agency NETwork", in italiano "Rete dell'Agenzia per i progetti di ricerca avanzati"),fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dalla DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Da questa rete, creata per collegare due università americane e utilizzata solo in seguito a scopi militari, si originò a partire dal 1983 l'attuale rete Internet.
  • IBM 5100

    L'IBM 5100, il primo computer portatile disponibile, apparve nel settembre del 1975, ed era basato sul prototipo SCAMP (Special Computer APL Machine Portable). Con la diffusione delle macchine con CPU a 8-bit, il numero dei portatili aumentò rapidamente.
  • Microsoft

    Creata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975 a Albuquerque, Nuovo Messico, Stati Uniti, cambiò nome il 25 giugno 1981, per poi assumere nuovamente nel 1983 l'attuale denominazione.
    Microsoft Corporation(in precedenza Micro-Soft Company, comunemente Microsoft) è un'azienda multinazionale d'informatica con sede a Redmond nello Stato di Washington (Stati Uniti).
  • Apple

    Fondata l' 1 aprile 1976 a Los Altos, California, Stati Uniti da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, Apple( in precedenza Apple computer) è un'azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California. È considerata una delle società tecnologiche Big Tech, assieme ad Amazon, Google, Microsoft, IBM e Meta
  • World Wide Web

    La data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee annunciò la pubblicazione della disponibilità del software; il 23 Agosto avvenne il primo accesso da un utente esterno.
    Stiamo dunque parlando di uno dei principali servizi di internet che permette di navigare ed usufruire di un vasto numero di contenuti.
  • Primo smartphone

    Il primo smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla IBM nel 1992 e commercializzato dalla BellSouth a partire dal 1993.
    Il boom dell'era smartphone però arrivò più tardi a partire dall'Iphone 1 nel 2007.
  • yahoo!

    Yahoo! è un portale web di servizi Internet rivolto al mondo business e consumer, fondato nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, allora studenti presso la Stanford University. Conosciuto principalmente per la sua funzione di motore di ricerca, si compone anche di molti altri servizi rivolti alla comunicazione (mail, messenger e chat). La maggioranza dei suoi servizi sono offerti in venti lingue e la sua struttura è localizzata in venticinque nazioni.
  • HTTP

    L' HTTP(Hypertext Transfer Protocol) è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web
    La prima versione effettivamente disponibile del protocollo, la HTTP/1.0, venne implementata dallo stesso Berners-Lee nel 1991 e proposta all'ente normatore IETF nel 1996.
  • Facebook

    Pubblicato nel febbraio 2004 a Cambridge, Massachusetts, Stati Uniti; è uno dei principali social network e nel 2017 ha raggiunto i 2,23 miliardi di utenti.
  • Twitter

    Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc e pubblicato il 21 marzo 2006 a San Francisco, California, Stati Uniti. con sede a San Francisco (Stati Uniti), con filiali a San Antonio e Boston.
  • Bitcoin

    Il Bitcoin è una moneta virtuale(criptovaluta) creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto dopo aver sviluppato e presentato l'idea durante l'anno 2008.
  • 5G

    Il termine 5G (acronimo di 5th Generation) indica l'insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard definiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced. La sua distribuzione globale si è avviata nel 2019.
  • Metaverso

    Nella letteratura futurista e nella fantascienza, il metaverso è un'ipotetica iterazione di Internet come un unico mondo virtuale universale e immersivo, facilitato dall'uso di cuffie per la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Nell'uso colloquiale, un metaverso è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale.