linea del tempo delle date sul quaderno

  • 800

    potere universale

    I re diventano re-sacerdoti mentre i papi diventano papi-re. Nel basso medioevo i papi e imperatore iniziano a lottare per il potere universale che era formato da potere temporale e spirituale.
  • 962

    Privilegio ottoniano

    Con le lotte tra imperatori e papi l'imperatore Ottone I promulga il promulga il privilegio ottoniano e crea i vescovi-conti
  • 1001

    Nascita dei comuni

    I Borghesi alleandosi con la Milizia cittadina sconfiggono i feudatari e fondano i primi comuni nell'Italia centrosettentrionale. Poi ottengono dai signori la libertà di :amministrare la giustizia, barattare moneta ampliare le mura cittadine per includerci i borghi e difenderli. I comuni avevano diversi poteri: esecutivo e giudiziario affidato ai consoli, legislativo aveva 2 consigli: uno maggiore(cittadini con li diritto di cittadinanza) e uno minore(ricchi del parlamento).
  • 1075

    Dictatus papae

    Il papa Gregorio VII proclama superiorità sull'impero con il dictatus papae, allora l'imperatore Enrico IV decide di nominare un altro papa, in questo modo il papa lo esclude dalla chiesa. Enrico chiede perdono a Gregorio il papa lo perdona, ma qualche anno dopo l'imperatore si vendica attaccando Roma(dove abitava il papa). Il papa viene aiutato dai Normanni della Sicilia e in questo modo l'imperatore viene sconfitto, ma Roma viene saccheggiata dai Normanni.
  • Period: 1085 to 1122

    lotta per le investiture

    Lo scontro tra Gregorio VII ed Errico IV è l'inizio della lotta per le investiture.In questo modo nascono due schieramenti i ghibellini si schierano con l'imperatore e i guelfi con il papa. La lotta per le investiture si conclude con il Cordato di Worms nel 1122.
  • 1088

    Nascita delle Università

    Nascono le prime Università, una delle più antiche è quella di Bologna
  • 1149

    Difficoltà politica per romano Impero

    le cause per la debolezza politica del sacro romano Impero sono tre: i feudatari hanno poteri immensi, gli elettori vengono eletti dai grandi elettori, dopo essere stati eletti i sovrani dovevano recarsi a Roma dal papa per farsi dare l'unzione papale.
  • 1155

    Barbarossa

    Federico I, chiamato barbarossa diventa imperatore e vuole riconquistare il potere universale. Dato che i comuni lombardi gli hanno chiesto aiuto per diminuire il potere del comune di Milano convoca la dieta di Roncaglia dove dice i diritti del re: nominare i magistrati, riscuote le tasse, essere il tribunale supremo. All'inizio i comuni lo obbediscono, ma quando non è più cosi Barbarossa li sconfigge.
  • 1158

    Università con libertà di insegnamento

    L'imperatore riconosce ufficialmente l'Università di Bologna e le concede libertà di insegnamento.
  • 1167

    Lega lombarda

    Ventuno comuni appoggiati dal papa fondarono la lega lombarda, con il giuramento di Pontida.
  • 1176

    Battaglia di Legnano

    I comuni sconfiggono Barbarossa nella battaglia di Legnano
  • 1194

    Federico II

    Nasce Federico II a Palermo, rimane orfano e papa Innocenzo III diventa suo tutore. Federico II riceve in eredità il regno di Sicilia
  • 1210

    stato moderno di Federico II

    Federico II organizza lo stato di Sicilia come uno stato moderno facendo :tasse sulle esportazioni del grano ,giustizia del re, uguaglianza tra cittadini, diminuendo il potere della chiesa. I papi vedono Francesco II come un nemico perché non vuole partire per le crociate allora viene scomunicato.
  • 1220

    Federico II imperatore

    Grazie a Innocenzo III Francesco II diventa imperatore del sacro romeno impero. Francesco II vuole unire l'Italia del nord con l'Italia del sud conquistando l'Italia del centro-settentrionale. Per questo le città lombarde si alleano con papa Gregorio IX e inizia così uno scontro. Le città lombarde sconfiggono Federico II
  • 1234

    Regno di Sicilia stato moderno

    Federico II organizza il Regno di Sicilia come stato moderno. Per costruirlo: impone le tasse sulle esportazioni di grano, abolisce i tribunali e impone la giustizia del re, dice che tutti i cittadini sono uguali, diminuisce il potere della chiesa.
    I papi vedono Federico II come un nemico perché non vuole partire per le crociate e per questo viene scomunicato.
  • 1250

    I comuni diventano democratici

    La parte ricca della città aumentando il suo potere fece nascere delle lotte interne e per evitare i conflitti i comuni chiamarono il podestà. Nel 1250 il popolo affianca il podestà e i comuni diventano democratici.
  • 1250

    Morte Federico II

    Muore Federico II
  • Period: 1266 to 1302

    Guerre del Vesprò

    Il regno di Sicilia dopo la morte di Federico II viene dato a Carlo d'Angiò che fa pagare molte tasse ai feudatari siciliani, così i feudatari siciliani si ribellano formando così le guerre del Vespro. Queste guerre finirono con la pace di Caltabellotta. L'Italia subisce così un altra divisione : il regno di Sicilia viene dato agli Aragona spagnoli e il regno di Napoli è degli Angioini francesi.
  • 1300

    Università con li potere della cultura

    anche la università possono usare le armi per difendere la propria autonomia. Le università diventano il terzo potere, il potere della cultura
  • 1307

    Regno di Napoli

    Gli Aragona di Spagna conquistano la Sardegna, la Sicilia, Napoli
    e rendono nil Meridione un Vicereame di Spagna. Questo ha conseguenze negative per l'Italia meridionale
  • 1348

    Peste

    Inizia la peste e il peggioramento del clima, che portano a :crisi demografica, crisi agricola
  • 1380

    conseguenze positive della peste

    Con la crisi demografica migliaia di superstiti occuparono campi fertili dove ne ottennero la proprietà. Le corporazioni furono aperte ad apprendisti e ai forestieri. Ci fu la meccanizzazione e l'innovazione della tecnologia.
  • 1386

    Firenze e la politica dell'equilibrio

    Firenze resta una repubblica controllata dalla famiglia Medici.
    Grazie a cosimo de' Medici si è firmata la pace di Lodi del 1454.
    Con la pace di Lodi inizia la politica dall'equilibrio cioè gli stati italiani si impegnano a non espandere il proprio terreno.
  • 1395

    Ducato di Milano

    La famiglia Visconti fonda il ducato di Milano. Dopo Francesco Sforza scaccia i Visconti e prende il potere.
  • 1397

    venezia diventa uno stato regionale

    Venezia è oligarchica. I veneziani hanno paura dei milanesi e degli Aragonesi. I veneziani iniziano così una guerra contro i milanesi.
    I veneziani conquistano un territorio e formano uno stato regionale.
  • 1397

    Il ducato di Savoia in Piemonte

    In Piemonte si forma il ducato dei Savoia. Su questo territori non ci sono grandi città, ma tanti castelli fortificati.
  • 1400

    italia divisa

    L'Italia è divisa in: Italia centro-settentrionale con feudi e comuni
    Italia centrale con Stato della chiesa
    Italia meridionale e delle isole chiamata regno di Napoli governata dagli Aragonesi di Spagna.
  • 1401

    fine comuni

    Ci sono lotte per il potere tra le famiglie potenti e i popolani protestano per la povertà. Allora qualcuno nel comune emerge come uomo forte e prende il potere, coccia le famiglie più violente, elimina le istituzioni comunali e stabilisce sulla città il potere assoluto. Da li deriva il nuovo sistema di governo e il territorio governato dal signore.