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LA CHIESA SI TRASFORMA E SI IMPONE

  • 1053 BCE

    LO SCISMA D’ORIENTE ,DUE CHIESE PER DUE “EUROPE”

    LO SCISMA D’ORIENTE ,DUE CHIESE PER DUE “EUROPE”
    LA CHIESA DI ROMA E LA CHIESA DI BISANZIO
    Il percorso Che porta il Papa di Roma a proclamare la sua autorità riguarda solo il mondo occidentale a est le chiese orientali restano organizzate in modo autonomo e continuo a far riferimento al vescovo di Costantinopoli.
    Quest’ultimo chiamato patriarca non può accettare l’idea che il Papa comandi su ogni altra chiesa.
    Nel 1054 la chiesa bizantina non riconosce più l’autorità del Papa questa rottura portato allo scisma tra la chiesa occidentale romana
  • 910

    CLUNY

    CLUNY
    La riscossa parte dal monastero di CLUNY , fondato in frenua nel 910 senza abbandonare la regola di SAN BENEDETTO ''ORA ET LAVORA'' .
    I monaci cluniacensi rilanciano uno stile di vita basato sulla CASTITA' - PREGHIERA - CELEBRAZIONI RELIGIOSE.
    L'idea di riformare la chiesa , riportandola allo spirito originario riscuote grande successo.
    Si crea una VASTISSIMA RETE DI MONASTERI, in cui si prega ininterrottamente e si celebrano riti solenni .
  • 1000

    DA VESCOVO A SIGNORE

    DA VESCOVO  A SIGNORE
    La chiesa del mille è organizzata in modo assai diverso da quella attuale.
    Il papa non si trova al vertice della GERARCHIA ECCLESIASTICA. Per i cristiani, l'autorità a cui guardare è in primo luogo quella del VESCOVO.
    Nella città i vescovi dirigono la vita religiosa in modo autonomo e custodiscono usi e tradizioni locali. Insomma nella prima parte del medioevo ESISTONO TANTE ''CHIESE'' AUTONOME.
    Tra queste c'è quella di Roma ,sicuramente la più importante , ma non è l'unica .
  • 1000

    L'IMPORTANZA DELLA FEDE

    L'IMPORTANZA DELLA FEDE
    Dopo il mille , l'Europa è divisa in centri di potere grandi e piccoli: ma è unito sul piano religioso.
    Quasi tutti i suoi abitanti, sono cristiani. Separati politicamente, gli Europei si riconoscono nella stessa fede. Oltre questa comunità ci sono gli "ALTRI", Quelli che gli occidentali chiamano "INFEDELI", e cioè i MUSULMANI a SUD - PAGANI a EST .
  • 1000

    LA CENTRALITA' DELLA CHIESA

    LA CENTRALITA' DELLA CHIESA
    Fin dall' inizio del Medioevo, LA CHIESA E' UN PUNTO DI RIFERIMENTO per l'intera società.
    Secolo dopo secolo, il POTERE ECOMONICO DELLA CHIESA E' CRESCIUTO molto.
    La chiesa del mille è organizzata in modo assai diversi da quella attuale :
  • 1001

    DA VESCOVO A SIGNORE PT.2

    DA VESCOVO A SIGNORE PT.2
    Al papa si riconosce infatti un PRIMATO D'ONORE , perché è il successore di Pietro .
    Dopo il mille LE COSE CAMBIANO. Il papa inizia a rivendicare il ruolo di papa assoluto di tutta la cristianità .
    Da successore di Pietro il papa inizia a presentarsi come RE incontrastato di TUTTI I CRISTIANI , unico rappresentante di cristo e in terra massima autorità, cui le chiese locali e i fedeli devono sottostare
  • 1073

    GREGORIO VII E L'AUTORIT' DEL PAPA

    GREGORIO VII E L'AUTORIT' DEL PAPA
    Il progetto di Gregorio settimo è chiaro e quello di sottomettere le autorità civili e l’imperatore al volere della chiesa e il Papa a uno strumento potente la scomunica che viene scomunicato escluso dalla comunità Dei fedeli se la condanna colpisce l’imperatore sudditi e vassalli sono liberi dal giuramento di fedeltà che ho fatto nei suoi confronti
  • 1073

    GREGORIO VII E L'AUTORITA' DEL PAPA

    GREGORIO VII E L'AUTORITA' DEL PAPA
    Nel 1073 viene eletto Papa un monaco Gregorio settimo nel 1074 dichiara negato di tutti i sacerdoti simonia e concubinari Milano successivo condanna le investiture nel 1075. Scrivere un importante documento il dictatus papae.
    -il Papa è superiore a ogni altra autorità anche all’imperatore
    - la chiesa di Roma è fondata direttamente da Dio ed è dovuto il primato assoluto su tutta la cristianità
  • 1077

    LOTTA PER LE INVESTITURE

    LOTTA PER LE INVESTITURE
    Enrico Quarto unisce i vescovi tedeschi che si dichiararono decaduto Gregorio settimo nel gennaio 1077 Enrico Quarto si dirige a Canossa perché era stato scomunicato e quindi va a trovare il Papa che era stato ospitato dalla contessa Matilde e quando Enrico si presentò davanti al castello Gregorio settimo scalzo e lo fece inginocchiare sulla neve per tre giorni per tre notti, Gregorio settimo non libera dalla scomunica
  • 1096

    TUTTE LE CROCIATE

    TUTTE LE CROCIATE
    1096–> CONCILIO DI CLEMONT: papa urbano secondo invito i signori europei ad andare in Terrasanta per combattere contro i turchi infedeli promette l’indulgenza plenaria a tutti coloro che andranno a combattere—> INIZIANO LE CROCIATE
    INDULGENZA PLENARIA—> perdono di tutti i peccati
    CROCIATE DEI “PEZZENTI”—>parte nel 1096 guidate da PIETRO L’EREMITA fu un fallimento.
  • 1096

    LA CROCIATA DEI POVERI

    LA CROCIATA DEI POVERI
    Nel 1096 Pietro detto l’eremita riesce a radunare attorno a sé immense folle di sbandati.
    La crociata dei poveri non riesce neppure a rinunciare Gerusalemme i suoi protagonisti tanto esaltati quanto in esperti nell’arte della guerra finiscono tutti trucidati appena giunti al territorio turco
  • 1097

    LA CONQUISTA DI GERUSALEMME

    LA CONQUISTA DI GERUSALEMME
    Mentre in oriente i poveri sono massacrati Le spedizioni dei grandi aristocratici organizzate da urbano secondo si trovano a Costantinopoli qui ricevono rifornimenti dall’imperatore verso il quale si impegnano a restituire le terre che gli infedeli hanno strappato a Bisanzio forti di un esercito composto da 4000 cavalieri e 30.000 fanti dopo la vittoria i principi crociati non mantengono la promessa fatta all’imperatore bizantino e si spargono i territori e la zona più importante e la palestina
  • 1098

    LA DIFESA DEI REGNI CRISTIANI D’ORIENTE

    LA DIFESA DEI REGNI CRISTIANI D’ORIENTE
    Abitanti dei regni cristiani d’oriente fin da subito devono affrontare molte difficoltà sono pochi e provengono da paesi diversi cioè che arrivato per arricchirsi chi per aiutare i pellegrini e chi per conquistare un feudo. Io europei però non si perdono d’animo costruiscono Imponenti fortezze rilanciano i commerci e sollecitano l’invio di altri contingenti militari tra i pellegrini più gelanti che decidono di fermarsi in oriente alcuni fondano dei nuovi ordini detti monastico cavallereschi.
  • 1100

    L'EPOCA DEI MONACI

    L'EPOCA DEI MONACI
    Tra i CIRCTERCENSI e i INCERTOSINI ce una grande differenza:
    CERTOSINI : si organizzano in PICCOLE comunità.
    CISTERCENSI : sono guidati da BERNANDO CHIARAVALLE e riducono le ore di preghiera nella BONIFICA DELLE TERRE
  • 1100

    I PATARINI

    I PATARINI
    Accanto ai religiosi, sorgono anche MOVIMENTI POPOLARI come quello dei PATARINI i quali si RIFIUTANO DI RICEVERE L'EUCARESTIA dei sacerdoti sposati o simoniaci nel XI SECOLO
  • 1110

    I VALDESI

    I VALDESI
    Verso la fine del XII secolo un mercante di Lione chiamato Valdo vende i suoi beni , inizia a girare per le città , sostenendo che TUTTI, non solo i preti, POSSONO PREDICARE, che occorre tornare poveri come Gesù e leggere il Vangelo.
    Molte sono le persone che lo seguono e le comunità valdesi si diffondono in tutta Europa.
  • 1111

    I CA'TARI'

    I CA'TARI'
    Oltre i valdesi ci furono i catari Che sono il gruppo più numeroso oltre i valdesi e il loro nome in greco significa puri e si concentrarono nella Francia meridionale intorno alla città di Albi
  • 1122

    IL POTERE DEL PAPA E RE PT.2

    IL POTERE DEL PAPA E RE PT.2
    IL COMPITO DEL PAPA , è invece di natura SPIRITUALE : indicare agli uomini la vita per raggiungere il paradiso celeste .
    ENTRAMBI POTERI SI DEFINISCONO UNIVERSALI , entrambi si propongono come guide della cristianità , entrambi si richiamano all'impero romano.
  • 1122

    IL SOLE E LA LUNA PT.2

    IL SOLE E LA LUNA PT.2
    La contesa coinvolge molti sapienti del tempo .
    Per i sostenitori del papa , la CHIESA è come il SOLE e l'IMPERO come la LUNA : ma entrambi sono necessari , ma il solo brilla di luce propria .
    La risposta dei difensori dell' imperatore non si fa attendere : PAPA E IMPERATORE SONO COME DUE SOLI .
  • 1122

    CONCORDATO DI WORMS

    CONCORDATO DI WORMS
    Nel 1122 IMPERATORE E PAPA GIUNGONO AD UN COMPROMWSSO CHE STABILISCE CHE L'IVESTURA SPIRITUALE DEI VESCOVI SARA' SOLO PAPALE MENTRE QUELLA TEMPORALE , NEI TERRITORI DEL NPRD L'IMPERATORE SAREBBE INTERVENUTO SOLO IM CASO DI CONTROVERSIE , MENTRE A SUD IL PRIVILEGIO DELLA NOMINA SAREBBE TOCCATO AL PAPA
  • 1122

    IL POTERE DEL PAPA E IL POTERE DEL RE

    IL POTERE DEL PAPA E IL POTERE DEL RE
    Nel medioevo c'è un altro POTERE oltre quello PAPALE , che rivendica la supremazia su tutti gli altri :QUELLO DELL' IMPERATORE .
    L'impero non solo si propone come erede dell'antico dominio di Roma , ma si definisce anche SACRO , perché voluto da dio e benedetto dal papa .
    Il compito dell'imperatore è GOVERNARE , per assicurare la pace e giustizia .
    Questo POTERE E' CHIAMATO TEMPORALE , perché si esercita per un tempo limitato , su cose e persone che non sono eterne .
  • 1122

    IL SOLE E LA LUNA

    IL SOLE E LA LUNA
    Però i due POTERI non sono divisi e SONO SPESSO IN COMPETIZIONE .
    L'imperatore oltre alla guida politica , rivendica anche quella religiosa : si ritiene un '' re sacerdote '' e, di conseguenza , pensa di essere l'autorità importante .
    Il papa in aggiunta al potere spirituale, esercita anche quello temporale con la DONAZIONE DI SUTRI nel 728 : governa i territori della chiesa come un monarca ed è sicuro che a lui tocchi la supremazia assoluta .
  • 1186

    1a CROCIATA

    1a CROCIATA
    1) indetta da urbano secondo
    2)Inizia nel 1096
    3)Partecipano Tancredi d’Altavilla Goffredo di Buglione e Raimondo di Tolosa
    Si conclude con la vittoria dei crociati:
    GOLFREDO DI BULGIONE—> Fronde e la riunione di Palestina con capitale Gerusalemme 1099—> E il capo delle spedizioni.
    1187–> I turchi guidati da Salah Ad-Din (detto saladino) riconquistano Gerusalemme
    1189–>Gregorio ottavo bandisce la terza crociata,crociata dei re partecipano Federico Barbarossa Riccardo cuore di Leone FilippoII
  • 1187

    LA RIVINCITA DELL’ISLAM

    LA RIVINCITA DELL’ISLAM
    In un secolo i turchi si riorganizzano guidati da Salah ad-din nel 1187 riescono ad espugnare Gerusalemme.le crociate non solo hanno contribuito a INASPRIRE I RAPPORTI TRA MUSULMANI.
    Su tutte VENEZIA E GENOVA che si sono arricchite trasportando i pellegrini armati con le loro flotte.
  • 1193

    I CROCIATA PT.2

    I CROCIATA PT.2
    Si conclude con la conquista di San Giovanni d’acri nel 1192.
    1227–> sesta crociata indetta da Gregorio nono fu condotta da Federico Secondo di Svevia figlio di Barbarossa non ci furono battaglie Federico trovo un accordo con il sultano d’Egitto che cedette ai cristiani a Betlemme Gerusalemme e Nazareth
    1291–> sconfitta definitiva di crociati in musulmani si riprendono San Giovanni d’acri—> la fine del cristianesimo in oriente
  • 1201

    REAZIONE DELLA CHIESA

    REAZIONE DELLA CHIESA
    La chiesa non tollera a reagire e infatti agli inizi del XIII secolo il papato organizza uno speciale tribunale ecclesiastico inquisizione.
    In infatti a capo pone i giudici inquisitori che hanno il compito di giudicare ieri etici se gli imputati si pentono vengono condannati in caso contrario vanno incontro alla confisca dei beni o al carcere a vita o nei casi estremi alla morte sul rogo
  • LA CHIESA SI SOTTRAE AL CONTROLLO DELL'IMPERO

    LA CHIESA SI SOTTRAE AL CONTROLLO DELL'IMPERO
    Nel 1959 Papa Niccolò Secondo convoca un concilio a Roma questa assemblea di vescovi prendere tre importanti decisioni:
    -VIETA A QUALSIASI RELIGIOSO SI RICEVERE CARICHE ECCLESIASTICHE DAI LAICI.
    -STABILISCE CHE IL PAPA DEVE ESSERE ELETTO SOLO DAI CARDINALI CIOE' DAI VESCOVI
    -CONDANNA IL MATRIMONIO DEI SACERDOTI