- 
  
   Abramo e Sara, sua moglie, sentirono la voce di Dio che li esortava a partire per la terra promessa, una terra dove "scorreva latte e miele". Promise loro una numerosa discendenza. Essi si fidarono di Dio e partirono per la terra di Canaan. Abramo e Sara, sua moglie, sentirono la voce di Dio che li esortava a partire per la terra promessa, una terra dove "scorreva latte e miele". Promise loro una numerosa discendenza. Essi si fidarono di Dio e partirono per la terra di Canaan.
 Vedi il video per approfondire l' argomento
- 
  
  Nell' Epoca dei Patriarchi, si susseguirono i Patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe e infine Giuseppe.
- 
  
   Ismaele e Isacco sono i due figli di Abramo. il più grande è Ismaele nato da Agar, la serva di Sara. Isacco è il figlio di Sara, nato per volere di Dio. Ismaele e Isacco sono i due figli di Abramo. il più grande è Ismaele nato da Agar, la serva di Sara. Isacco è il figlio di Sara, nato per volere di Dio.
 approfondisci
- 
  
   Passarono una quindicina di anni dalla nascita di Isacco e Dio volle mettere per un' ultima volta alla prova Abramo. Gli disse di volere un sacrificio, un sacrificio che sarebbe costato ad Abramo la vita di suo figlio Isacco. Abramo a malincuore obbedì a Dio e porta suo figlio sulla cima di un monte. Quando ebbe legato Isacco Dio vide che Abramo si fidava di Lui e gli disse di non uccidere suo figlio.guarda il video Passarono una quindicina di anni dalla nascita di Isacco e Dio volle mettere per un' ultima volta alla prova Abramo. Gli disse di volere un sacrificio, un sacrificio che sarebbe costato ad Abramo la vita di suo figlio Isacco. Abramo a malincuore obbedì a Dio e porta suo figlio sulla cima di un monte. Quando ebbe legato Isacco Dio vide che Abramo si fidava di Lui e gli disse di non uccidere suo figlio.guarda il video
- 
  
   Isacco, cresciuto, si sposò con una donna chiamata Rebecca che dette alla luce due gemelli Esaù e Giacobbe. Isacco, cresciuto, si sposò con una donna chiamata Rebecca che dette alla luce due gemelli Esaù e Giacobbe.
 Un giorno Giacobbe preparò per sé un piatto di minestra rossa ma poco dopo Esaù di ritorno dalla caccia gli chiese quel piatto perché era molto affamato e stanco. Giacobbe disse di volere in cambio la primogenitura di Esaù e egli accettò immediatamente.
 per saperne di più guarda ilo video
- 
  
   Fuggendo dall' ira del fratello Esaù, Giacobbe si ferma nel deserto per riposare. Addormentatosi sogna una scala infinita che porta al Paradiso e in cima ad essa Dio dice a Giacobbe che era stato lui a decidere di farlo diventare patriarca e successore del padre Isacco. Fuggendo dall' ira del fratello Esaù, Giacobbe si ferma nel deserto per riposare. Addormentatosi sogna una scala infinita che porta al Paradiso e in cima ad essa Dio dice a Giacobbe che era stato lui a decidere di farlo diventare patriarca e successore del padre Isacco.
 guarda il video
- 
  
   Giacobbe dirigendosi verso la tribù di suo zio, fu preso alle spalle da un uomo di cui non riconobbe il viso. Dopo una dura e lunga lotta Dio parlò a Giacobbe. Da quel giorno il nome di Giacobbe fu cambiato in Israele. Giacobbe dirigendosi verso la tribù di suo zio, fu preso alle spalle da un uomo di cui non riconobbe il viso. Dopo una dura e lunga lotta Dio parlò a Giacobbe. Da quel giorno il nome di Giacobbe fu cambiato in Israele.
 approfondisci
- 
  
   Giacobbe ebbe ben 12 figli, e uno di questi era il suo prediletto. Giuseppe era il suo nome, il primo figlio di Rachele. per sapere come continua la storia guarda il video Giacobbe ebbe ben 12 figli, e uno di questi era il suo prediletto. Giuseppe era il suo nome, il primo figlio di Rachele. per sapere come continua la storia guarda il video
- 
  
  In questi 4 secoli gli Ebrei subiscono la schiavitù in Egitto
- 
  
   Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa
- 
  
  Rientrati nella terra promessa gli Ebrei non avevano un capo, ma solo alcuni giudici, uomini e donne, che guidavano il popolo e risolvevano alcune questioni.
- 
  
   Inizialmente gli Ebrei furono accolti felicemente dagli egiziani, ma dopo alcune generazioni e con l' arrivo del nuovo faraone si decise di uccidere tutti i bambini maschi sotto il primo anno di vita perché il popolo ebreo cresceva a dismisura. Inizialmente gli Ebrei furono accolti felicemente dagli egiziani, ma dopo alcune generazioni e con l' arrivo del nuovo faraone si decise di uccidere tutti i bambini maschi sotto il primo anno di vita perché il popolo ebreo cresceva a dismisura.
 per saperne di più
- 
  
   Sansone fu uno dei giudici più forti. Sansone fu uno dei giudici più forti.
- 
  
   Saul fu il primo re ma il suo comportamento non fu gradito a Dio perché fu arrogante e presuntuoso. Saul fu il primo re ma il suo comportamento non fu gradito a Dio perché fu arrogante e presuntuoso.
- 
  
  Per affrontare i nemici, riconquistare la terra Promessa e costruirla il popolo di Israele si organizza come monarchia e chiede un re. L' epoca della monarchia con i primi tre re Soul, Davide e Salomone che fu il più splendido di tutta la storia Ebraica.
