-
1850 BCE
Abramo e Sara
Abramo e Sara, sua moglie, sentirono la voce di Dio che li esortava a partire per la terra promessa, una terra dove "scorreva latte e miele". Promise loro una numerosa discendenza. Essi si fidarono di Dio e partirono per la terra di Canaan.
Vedi il video per approfondire l' argomento -
Period: 1850 BCE to 1700 BCE
Epoca dei Patriarchi
Nell' Epoca dei Patriarchi, si susseguirono i Patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe e infine Giuseppe. -
1840 BCE
Isacco ed Ismaele
Ismaele e Isacco sono i due figli di Abramo. il più grande è Ismaele nato da Agar, la serva di Sara. Isacco è il figlio di Sara, nato per volere di Dio.
approfondisci -
1835 BCE
Il sacrificio di Isacco
Passarono una quindicina di anni dalla nascita di Isacco e Dio volle mettere per un' ultima volta alla prova Abramo. Gli disse di volere un sacrificio, un sacrificio che sarebbe costato ad Abramo la vita di suo figlio Isacco. Abramo a malincuore obbedì a Dio e porta suo figlio sulla cima di un monte. Quando ebbe legato Isacco Dio vide che Abramo si fidava di Lui e gli disse di non uccidere suo figlio.guarda il video -
1720 BCE
Esaù, Giacobbe e il piatto di lenticchie
Isacco, cresciuto, si sposò con una donna chiamata Rebecca che dette alla luce due gemelli Esaù e Giacobbe.
Un giorno Giacobbe preparò per sé un piatto di minestra rossa ma poco dopo Esaù di ritorno dalla caccia gli chiese quel piatto perché era molto affamato e stanco. Giacobbe disse di volere in cambio la primogenitura di Esaù e egli accettò immediatamente.
per saperne di più guarda ilo video -
1718 BCE
Il sogno di Giacobbe
Fuggendo dall' ira del fratello Esaù, Giacobbe si ferma nel deserto per riposare. Addormentatosi sogna una scala infinita che porta al Paradiso e in cima ad essa Dio dice a Giacobbe che era stato lui a decidere di farlo diventare patriarca e successore del padre Isacco.
guarda il video -
1718 BCE
La lotta di Giacobbe
Giacobbe dirigendosi verso la tribù di suo zio, fu preso alle spalle da un uomo di cui non riconobbe il viso. Dopo una dura e lunga lotta Dio parlò a Giacobbe. Da quel giorno il nome di Giacobbe fu cambiato in Israele.
approfondisci -
1620 BCE
Giuseppe venduto dai fratelli
Giacobbe ebbe ben 12 figli, e uno di questi era il suo prediletto. Giuseppe era il suo nome, il primo figlio di Rachele. per sapere come continua la storia guarda il video -
Period: 1600 BCE to 1250 BCE
Epoca di schiavitù in Egitto
In questi 4 secoli gli Ebrei subiscono la schiavitù in Egitto -
1300 BCE
Giosuè primo giudice
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa -
Period: 1300 BCE to 1030 BCE
Epoca dei giudici
Rientrati nella terra promessa gli Ebrei non avevano un capo, ma solo alcuni giudici, uomini e donne, che guidavano il popolo e risolvevano alcune questioni. -
1220 BCE
Mosè
Inizialmente gli Ebrei furono accolti felicemente dagli egiziani, ma dopo alcune generazioni e con l' arrivo del nuovo faraone si decise di uccidere tutti i bambini maschi sotto il primo anno di vita perché il popolo ebreo cresceva a dismisura.
per saperne di più -
1150 BCE
Sansone
Sansone fu uno dei giudici più forti. -
1030 BCE
Re Saul
Saul fu il primo re ma il suo comportamento non fu gradito a Dio perché fu arrogante e presuntuoso. -
Period: 1030 BCE to 750 BCE
Epoca della monarchia
Per affrontare i nemici, riconquistare la terra Promessa e costruirla il popolo di Israele si organizza come monarchia e chiede un re. L' epoca della monarchia con i primi tre re Soul, Davide e Salomone che fu il più splendido di tutta la storia Ebraica.