Header monreale (1)

La Sicilia normanna

  • 1061

    Conquista normanna della Sicilia

    Conquista normanna della Sicilia
    Nel 1061, l'invasione normanna della Sicilia ebbe inizio con la conquista di Messina, che divenne l’iniziale quartier generale del conte Ruggero. Da qui partì una serie di campagne nella zona orientale dell'isola.
  • Period: 1061 to 1198

    Dominazione normanna della Sicilia

    La storia della Sicilia normanna ha origine con la conquista normanna dell'Isola, iniziata nel 1061 con lo sbarco a Messina al tempo in cui essa era dominata da potentati e governatori musulmani, e si conclude con la morte dell'ultima esponente della famiglia degli Altavilla di Sicilia, Costanza, nel 1198
  • 1063

    Battaglia di Cerami

    Battaglia di Cerami
    Al 1063 risale la celebre battaglia di Cerami, su cui diverse leggende sono nate nel tempo: prima fra tutte, quella secondo cui San Giorgio, vestito di bianco, a cavallo, armato di una lancia con croce vermiglia, avrebbe rotto le righe dell'esercito musulmano, conducendo i Normanni alla vittoria.
    Al di là del mito, intorno al 1064 Ruggero aveva sottomesso la zona nord-est, dividendosi un gran bottino con il fratello, Roberto il Guiscardo.
  • 1071

    La conquista di Palermo

    La conquista di Palermo
    Dopo aver conquistato Cerami, Troina ed altre città, i due si impadronirono di Catania nel 1071.
    Nello stesso anno, il Guiscardo arrivò a Palermo con mercenari e congegni per l'assedio. Dopo un blocco di sei mesi, gli abitanti si arresero; pagarono un tributo e, in cambio, ricevettero il riconoscimento della loro religione e di una certa autonomia.
    A questo periodo risalirebbe la fondazione delle Chiesa di San Giovanni dei lebbrosi, sul sito di un precedente castello saraceno.