Rivoluzione russa

LA RIVOLUZIONE RUSSA E LO STALINISMO

  • PRIMO MOVIMENTO DI PROTESTA

    PRIMO MOVIMENTO DI PROTESTA
    Nell'ottobre 1905, lo zar pubblicò quello che venne poi chiamato il Manifesto di ottobre con cui concedeva una costituzione e proclamava i basilari diritti civili per tutti i sudditi. Tra le altre cose il documento prevedeva l'elezione di una Duma ossia di un parlamento anche se con poteri limitati ed un sistema elettorale non del tutto equo. Il principale limite ai poteri della Duma consisteva nel fatto che i ministri continuavano ad essere responsabili solamente di fronte allo Zar.
  • Rivoluzioni di febbraio e ottobre

  • INIZIO GUERRA CIVILE

    INIZIO GUERRA CIVILE
    La guerra civile russa (1918-21) fu una lunga lotta per il controllo della Russia. È esploso sulla scia del Rivoluzione d'ottobre e la chiusura bolscevica del Assemblea costituente. La guerra civile è stata combattuta su più fronti da diversi leader e gruppi, ciascuno con diversi ideali e obiettivi politici.
  • FINE GUERRA CIVILE

    A marzo 1921 la Pace di Riga metteva fine al conflitto con la Polonia, ma nello stesso mese un'altra grave rivolta alimentò le preoccupazioni di Lenin e del governo bolscevico. Il primo marzo i marinai della base navale di Kronštadt si ribellarono al potere costituito rivendicando autonomie e un socialismo più liberale. I bolscevichi, per sedare ogni insurrezione, attaccarono l'isola-fortezza di Kronštadt e dopo oltre dieci giorni di duri combattimenti spensero la rivolta.
  • PROCLAMAZIONE URSS

    PROCLAMAZIONE URSS
    Il 30 dicembre 1922 nasceva ufficialmente l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS). Il primo Stato socialista della storia, sorto a seguito della vittoriosa Rivoluzione d’Ottobre e dalla successiva sanguinosa guerra civile. Rimarcava l’organizzazione politica della Repubblica Socialista Federale Sovietica Russa (RSFSR), la cui Costituzione fu promulgata nel 1918.
  • MORTE DI LENIN E AFFERMAZIONE DI STALIN

    Nel 1924 muore Lenin e iniziano una serie di conflitti per la successione al potere. All’interno del partito bolscevico si crea un’ala capeggiata da Trotzkij che spinge per una maggiore industrializzazione e per portare fuori dai confini della russia sovietica la rivoluzione, di contro altre correnti sostengono che è compito prioritario dello stato sovietico stabilizzarsi e rafforzarsi. Si impone così una nuova figura, quella di Stalin che arriva al potere riuscendo a vincere questa lotta
  • Period: to

    GOVERNO DI STALIN