L'ETA DELLA RESTAURAZIONE

  • il quadro politico europeo

    le conquiste francesi furono perse e restituite ai vecchi padroni
    (come l' inghilterra che riprese il controllo sui mari) e ai suoi confini furono costruite delle barriere per scoraggiare possibili attacchi.
    Quanto all'italia che i francesi avevano in parte unificato nella repubblica italiana e intanto napoli e sicilia divennero il regno delle due sicilie.
  • Il concerto europeo e la santa alleanza

    l' equilibrio tra le potenze europee assicurò un periodo di pace nmentre a vienna si tenne conto solo degli interessi dei sovrani e il popolo grazie all' esperienza dell' età napoleonica perciò cominciarono a chiedere maggiori diritti così moltiplicando le insurrezioni.
    uno strumento di repressione alle rivolte fu il patto della santa alleanza, che alcuni sovrani europei firmarono a parigi. questo patto doveva impegnare i sovrani all' aiuto reciproco ma le potenze lo interpretarono militarmente.
  • il congresso di vienna: la restaurazione

    Al congresso di vienna i rappresentanti europei decisero le basi principali del futuro europeo: Equilibrio e legittimità.
    il congresso voleva resturare le condizioni precedenti alla rivoluzione.
  • dopo oil congresso di vienna i so

    Dopo il congresso di vienna i sovrani decisero di conservare le riforme dell' età precedente.
    Il fratello del re decapitato di francia diede ai sudditi una costituzione moderata. mentre altri cercarono di nuovo l' assolutismo monarchico. A questo si opposero i liberali che affermavano i concetti di libertà con il limitare il potere dello stato infatti per loro la forma di governo più giusta era una monarchia costituzionale mentre i moderati non accettavano il diritto di tuttii a votare.ber
  • i lliberali chiedono maggiore libertà economica

    i liberali anche in campo economico chiedevano l' intervento dei governi per l' economia liberale così chiamata per rimettere di nuovo la legge del mercato in campo