Jane Austen

  • Period: to

    Jane Austen

    Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica, e una delle autrici più celebri e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.
    (https://it.wikipedia.org/wiki/Jane_Austen)
  • Period: to

    Istruzione

    Crebbe in un ambiente vivace e culturalmente stimolante; il padre si occupò personalmente della sua istruzione, insegnandole il francese e le basi della lingua italiana. Nel 1783, secondo le consuetudini familiari, Jane e la sorella Cassandra andarono a Oxford e in seguito a Southampton per approfondire la loro istruzione. Dal 1785 al 1786 le due sorelle frequentarono la Abbey School di Reading.
    (https://it.wikipedia.org/wiki/Jane_Austen)
  • Period: to

    Istruzione

    Crebbe in un ambiente culturalmente stimolante; il padre si occupò personalmente della sua istruzione, insegnandole il francese e italiano. Nel 1783, Jane e la sorella Cassandra andarono a Oxford e in seguito a Southampton per approfondire la loro istruzione insieme. Dal 1785 al 1786 le due sorelle frequentarono la Abbey School di Reading[5] e tornarono a casa nel dicembre di quell'anno.
  • Period: to

    Capolavori

    Jane Austen iniziò la stesura di quelli che diventeranno i suoi lavori più celebri: Prime impressioni, prima bozza di Orgoglio e pregiudizio, ed Elinor e Marianne che divenne Ragione e sentimento.
  • Period: to

    Ultimi romanzi

    Iniziò la stesura di Emma, concluso nel 1815 e pubblicato nel dicembre dello stesso anno. Emma fu l'ultimo romanzo di Jane Austen pubblicato in vita. Infatti il suo ultimo e più maturo romanzo, Persuasione (che scrisse nel 1815), fu pubblicato postumo nel dicembre del 1817 insieme a L'abbazia di Northanger.
    (https://it.wikipedia.org/wiki/Jane_Austen)
  • Morte

    Morte
    Austen si ammalò gravemente.la sorella Cassandra la condusse a Winchester, in cerca di una cura adeguata, ma in quella città Jane Austen morì e fu sepolta nella cattedrale.Negli ultimi mesi di vita aveva continuato a scrivere iniziando la stesura di Sanditon, una satira sul progresso e sulle sue conseguenze, rimasto incompiuto a causa dell'aggravarsi della sua malattia.