-
Period: to
Le premesse dell'impressionismo
i vari artisti che componevano il gruppo impressionista erano intenzionati ad esporre al Salon, un'esposizione biennale di arte che si teneva al Louvre di Parigi, considerato l'unico modo per farsi conoscere. Si può ritenere come data fondamentale l'anno 1859, con l'arrivo a Parigi di Claude Monet e il ritorno di Edgar Degas,le prime proposte accettate di Pissarro al Salon, e quelle rifiutate di Manet, Henri Fantin-Latour e James Whistler. -
MANET: COLAZIONE SULL'ERBA
La Colazione sull'erba fu al centro di uno dei più clamorosi scandali artistici dell'intera storia dell'arte. Gli animi benpensanti della borghesia di Parigi si indignarono rumorosamente di fronte alla donna nuda dipinta da Manet, e tacciarono l'intero quadro di una scandalosa «indecenza». Il nudo non solo era oggetto di studio nelle Accademie di tutto il mondo, ma era anche uno dei temi più accettati e consueti dell'intera storia dell'arte. -
MANET: OLIMPIA
Manet preparò con grande cura e dedizione la stesura del dipinto, con il quale probabilmente ambiva alla celebrità. Pensava all'Olympia già durante il viaggio in Italia del 1857, in occasione del quale copiò la Venere di Urbino di Tiziano, tradizionale simbolo dell'avvenenza femminile e della fedeltà domestica. Il motivo di un corpo femminile nudo, disteso contro cuscini e appoggiato su un fianco, aveva in effetti una lunga tradizione figurativa. -
DEGAS: LO STUPRO
Intérieur è questa la denominazione originaria assegnata da Degas, che ha sempre guardato con diffidenza il titolo vulgato de Le viol riassume in nuce l'atteggiamento che il pittore aveva nei confronti della luce notturna, e si propone in particolare come uno studio atto a «mettere particolarmente in risalto la luce crepuscolare, le lampade, le candele». In effetti questa è una tela che dimostra in maniera esemplare le divergenze tra la poetica di Degas e quella degli Impressionisti -
MONET: I PAPAVERI
La distesa di papaveri scarlatti cresce tra le alte erbe estive sotto uno sfondo di cielo azzurro e nuvole bianche. Il ritmo di un bosco, con tanto di villa in lontananza, divide la tela orizzontalmente. Quattro figure indistinte condividono la loro celebrazione di un idilliaco pomeriggio estivo. questa semplice tela ha sfidato le restrizioni della pittura tradizionale quando è stata esposta alla prima mostra impressionista a Parigi, che ha lanciato un nuovo movimento verso la pittura moderna -
DEGAS: LA LEZIONE DI DANZA
Seppur realizzato in studio, La lezione di danza conserva la freschezza delle opere nate di getto, dando l'illusione di grande immediatezza, quasi di un'istantanea fotografia. La scena mostrata nel dipinto ha luogo nel foyer di danza dell'Opéra di Parigi . In quest'opera l'implacabile pennello di Degas raffigura proprio una giovane ballerina che si appresta a eseguire gli esercizi al centro sotto il vigile occhio del maestro canuto -
La nascita dell'impressionismo
La corrente artistica dell'impressionismo nasce grazie ad un gruppo di artisti formatosi sulle basi gettate da Manet. Tra i numerosi artisti che presentarono le proprie opere scartate dal Salon , troviamo in particolare Pissarro , Monet , Degas , Cezanné , Renoir e , De Nittis e Sisley. Le loro opere furono esposte nello studio fotografico dell'amico fotografo Felix Nadar. -
Period: to
L'affermazione sulla critica dell'impressionismo
Il progetto di una mostra collettiva si concretizzò dal 15 aprile al 15 maggio 1874, volontariamente in concomitanza con il Salon, dopo che Ernest Hoschedé aveva venduto con successo nel gennaio dello stesso anno diversi dipinti del gruppo di Batignolles.La mostra venne organizzata dall'effimera Société anonyme des artistes peintres, sculpteurs et graveurs ("Società di pittori, scultori e incisori") -
MONET: DONNA CON PARASOLE, MADAME MONET
Una giovane donna passeggia su un prato fiorito. Indossa una veste chiara e leggera. Al collo porta una sciarpa e con la mano destra sorregge l’ombrello da sole. L’erba del prato ondeggia al vento e si piega verso sinistra. Anche l’abito della giovane come la sua sciarpa ondeggiano sollevati dal forte vento. Nel cielo azzurro nuvole che somigliano a batuffoli di cotone corrono veloci e illuminano la scena. -
Period: to
Normalizzazione dello stile impressionista
Negli anni 1880 emersero differenze all'interno del gruppo: Renoir e Sisley si uniformarono alla tradizione pittorica, così come Monet per mancanza di denaro; al contrario, le difficoltà finanziarie non preoccupavano Degas e Cézanne che poterono continuare ad innovare, mentre Pissarro, il più anarchico del gruppo, restò il più intransigente nei confronti del Salon e del nuovo contesto commerciale che si stava configurando. -
Period: to
La consacrazione dell'impressionismo
Nel 1889 gli impressionisti si dedicarono all'Esposizione Universale di Parigi dove vennero esposte opere di Monet, Pissarro e Cézanne, mentre un'intera sala venne dedicata a Manet e un analogo trattamento fu riservato a Degas che però rifiutò.