-
Pittura en-plein
La produzione industriale, la pittura en-plein air e lo studio diretto della realtà sono fattori che hanno stravolto la pittura ad olio. Infatti, hanno contribuito alla nascita delle invenzioni più rilevanti del XIX secolo: iltubetto di stagno adatto a contenere e trasportare il colore già pronto per l’utilizzo. -
“Colazione dei Canottieri” Renoir
si tratta di una colazione tra tanti amici che si incontrano e che scambiano quattro chiacchiere prima di recarsi a lavoro. Il locale nel quale questa allegra combriccola si riunisce è il ristorante La Fournaise, che si trovava nella piccola città di Chatou -
“La colazione sull’erba” Manet
La Colazione sull’erba, realizzata nel 1863, rappresenta due uomini e una donna intenti a chiacchierare dopo aver mangiato in un boschetto, all’ombra degli alberi. Non corrispondeva affatto ai canoni della pittura accademica: per questa ragione fu esposta al Salon des Refusés, dove suscitò l’ilarità del pubblico. -
“Olympia” Manet
Olympia di Édouard Manet è un celebre dipinto che suscitò un grande dibattito in occasione della sua esposizione al Salon di Parigi del 1865. -
Inaugurazione del salon de Refusés
Nel 1863 Napoleone III inaugurò il Salon des Refusés, per ospitare le opere escluse dal Salon ufficiale tra cui le tele dei pittori impressionisti (che ancora però non si chiamavano così). -
Le stampe giapponesi
L'incontro ufficiale dei francesi con la cultura orientale avvenne durante l'Esposizione universale di Parigi del 1867, dove furono esposte, stampe di Hiroshige e Sadahide , ma l’interesse per la grafica giapponese circolava già da tempo.
Le stampe giapponesi furono per gli impressionisti una rivelazione, esse diedero modo a questi artisti di porsi in relazione con un'arte che ribaltava i tradizionali canoni compositivi occidentali. -
Guerra Franco-prussiana
L’Impressionismo fu una corrente artistica nata sul finire dell’Ottocento, tra il 1860 e il 1870, a Parigi, in Francia. In tale data la Francia fu coinvolta nella guerra franco-prussiana che portò notevoli conseguenze nel campo culturale e artistico. -
“Levar del sole” Monet
Dipinto da Monet nel 1872 ha contribuito alla nascita dell’impressionismo.
Fu esposto per la prima volta nel 1874 -
“La scuola di danza” Degas
La luce riflessa dai corpi in movimento delle ballerine fu uno dei temi prediletti da Edgar Degas. La scuola di danza documenta un momento di pausa dietro le quinte di un teatro. -
“Campo di papaveri” Monet
Claude Monet negli anni tra il 1861 e il 1865 soggiornò ad Argenteuil. Sulle rive della Senna, a poca distanza da Parigi, Monet ebbe l’occasione di trarre ispirazione dai paesaggi di campagna e dagli specchi d’acqua. Campo di papaveri fu realizzato en plein air studiando le atmosfere luminose della Regione. Durante la prima esposizione del gruppo di artisti, in seguito definiti impressionisti, nel 1874 Campo di papaveri venne esposto insieme a Impressione, sole nascente. -
Nascita dell’impressionismo
nasce ufficialmente il 15 aprile 1874 in occasione della mostra tenuta nello studio del fotografo Nadar , Fu organizzata dalla Société anonyme coopérative des artistes peintres, sculpteurs et graveurs in seguito al rifiuto della giuria del Salon di esibire le opere del gruppo. Gli artisti organizzatori furono Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Camille Pissarro e Berthe Morisot -
“L’assenzio” Degas
Edgar Degas non si limitò alla rappresentazione di natura e paesaggi come molti artisti impressionisti. L’artista infatti è noto per i suoi dipinti che ritraggono le ballerine nei teatri. Il dipinto intitolato L’assenzio, conosciuto anche come I bevitori di assenzio, ritrae invece gli avventori di un caffè parigino. L’artista inoltre dipinse la vita cittadina e molti interni di locali nei quali si svolgevano spettacoli e ritrovi mondani. -
Seconda mostra
La seconda mostra si tenne due anni dopo, nel 1876, presso la Galerie Durand-Ruel -
”Ballo al mouline della galete” Renoir
Ballo al Moulin de la Galette documenta un momento di vita dei giovani parigini riuniti nel celebre caffè di Montmartre. Alcuni giovani danzano altri conversano seduti ai tavolini. In primo piano lo stesso Renoir siede ad un tavolino con le sue modelle e gli amici. Il dipinto cattura un’istantanea del momento allegro della vita mondana frequentata da artisti, intellettuali e parigini qualunque. -
Terza mostra
un critico, durante la prima mostra del 1874, utilizzò il termine impressionisti in riferimento al dipinto di Claude Monet intitolato Impressione, sole nascente. In occasione della terza mostra, nel 1877, il gruppo accettò questa definizione. Monet espose tra gli altri La stazione di St Lazare. Degas espose “Women in Front of a Café” del 1877, presso il Musée d’Orsay di Parigi e Renoir Le bal du moulin de la Galette del 1876. -
“bar dei folies-bergère“ Manet
Quello che a prima vista sembra l’interno di un semplice bar è in realtà l’istantanea di un locale di appuntamenti di fine Ottocento. In primo piano la cameriera è ferma e in piedi. Si trova dietro al bancone delle Folies-Bergère, il locale trasgressivo e alla moda di Parigi. Nonostante la folla che pare animarsi alle sue spalle la cameriera è l’unico personaggio veramente reale. Infatti dietro di lei è posto un grande specchio che occupa tutta la parete. -
Ultima mostra degli impressionisti
si tenne l’ultima, e ottava, mostra degli impressionisti. La pittrice Mary Cassatt contribuì, a partire da questa data, alla diffusione dell’Impressionismo negli Stati Uniti e al successo della pittura di Monet oltreoceano. Inoltre, sull’esempio francese, nacque un gruppo di impressionisti statunitensi. -
Neo-impressionismo
Nel 1886, in occasione dell’ultima mostra degli impressionisti, prese piede il Neo-impressionismo definito anche Impressionismo Scientifico che portò alle sperimentazioni Pointillisme e all’impressionismo Lirico-Romantico di Monet e altri artisti. -
“Cattedrale di Rouen” Monet
Nel 1892 Claude Monet si trasferì a Rouen dove dipinse La cattedrale di Rouen in pieno sole. Nella città dell’Alta Normandia il maestro realizzò in due anni 48 dipinti dedicati alla facciata della cattedrale. -
“Lo stagno delle ninfee” Monet
Lo stagno delle ninfee, armonia in rosa, dipinto da Claude Monet, riprende un ponte ad arco presente in alcune incisioni del famoso artista giapponese Hokusai. Nel suo giardino di Giverny il maestro impressionista creò un ambiente ideale dove trovare ispirazione per i suoi dipinti.