IL RUOLO DELLA MOGLIE NELLA STORIA

  • 1000 BCE

    Moglie nell'antica Grecia

    Moglie nell'antica Grecia
    (foto di riferimento )
  • Period: 1000 BCE to 146 BCE

    MOGLIE NELL'ANTICA GRECIA

    Il matrimonio era inteso come un contratto che si fondava sul concetto di dono. L'uomo si occupava degli affari, del lavoro, della vita sociale, mentre la donna era destinata ad occuparsi del buon andamento della casa. La donna usciva in rare occasioni, come le feste di matrimonio o le feste religiose.
  • Period: 476 to 1492

    MOGLIE NEL MEDIOEVO

    Nel Medioevo per le donne sono più gli obblighi morali e familiari ad alternarsi nelle loro vite che non gli spazi dedicati alla libertà e all’autonomia. Una bambina poteva essere data in matrimonio e ricevere il consenso dai registri arcivescovili a dodici anni. Quindi le alternative a cui la donna poteva affidare la sua esistenza erano legate alla necessità di far parte di una istituzione: famiglia o Chiesa. La sposa era inferiore al marito e poteva essere inferiore ai propri beni.
  • 1492

    Moglie nel Medioevo

    Moglie nel Medioevo
    (foto di riferimento)
  • Period: to

    MOGLIE NEL PERIODO FASCISTA

    Era stata soprattutto la “grande guerra” a far uscire le donne dal tradizionale ruolo dell’accudimento familiare. Con gli uomini al fronte, queste cominciarono a prenderne il posto nelle attività lavorative pubbliche e private. Sono questi venti di cambiamento che il fascismo voleva disperdere, nella feroce radicalizzazione della sottomissione della donna: madre per vocazione obbediente e serviente.
  • Moglie nel periodo fascista

    Moglie nel periodo fascista
    (foto di riferimento)
  • Moglie contemporanea

    Moglie contemporanea
    (foto di rifermento)
  • Period: to

    MOGLIE CONTEMPORANEA

    In teoria, parlare di quali sono i diritti una moglie potrebbe sembrare fuori luogo in una società in cui la parità di sessi è (o dovrebbe essere) un dato di fatto. Comunque la moglie ha il diritto di fedeltà, assistenza, coabitazione anche diritto a non essere maltrattata, a lavorare, a decidere per i figli insieme al marito. Essere donna oggi secondo noi significa essere indipendente. In passato la donna dipendeva dall'uomo, e l'unico ruolo che aveva era quello di casalinga.
  • Moglie contemporanea

    Moglie contemporanea
    (foto di riferimento)