Download

IL PASSATO DELLA TERRA

  • Period: 4600 BCE to 542 BCE

    Precambriano

    Il Precambriano corrisponde all'85% di tutta la storia della terra: dalla formazione del pianeta all'inizio del Paleozoico. E' la parte della storia della terra meno conosciuta, ed è suddivisa in 3 grandi Eoni.
  • 4000 BCE

    Adeano

    Adeano
    Nei primi 600 milioni di anni, ossia nell'Eone chiamato Adeano, la Terra fu una palla incandescente allo stato fuso.
  • 2500 BCE

    Archeozoico

    Archeozoico
    Successivamente, durante l'Eone Archeano, la superficie terrestre, raffreddandosi, permise la formazione di una crosta e delle placche continentali, e l'accumulo di una grande quantità d'acqua che formò i primi oceani. Circa 3,7 miliardi di anni fa apparvero le prime forme di vita: esseri unicellulari privi di nucleo, chiamati Procarioti.
  • 599 BCE

    Proterozoico

    Proterozoico
    Tuttavia, è solo nell'Eone Proterozoico, da 2,5 miliardi di anni fa a 541 milioni di anni fa, che vi fu la comparsa di organismi unicellulari più complessi, come gli Eucarioti dotati di nucleo, e delle prime forme pluricellulari, sebbene l'ambiente di vita rimase confinato all'acqua.
  • Period: 541 BCE to 251 BCE

    Era paleozoica

    Il Paleozoico, in passato noto anche come Era Primaria, è una delle più importanti divisioni della scala dei tempi geologici, una delle quattro ere geologiche tradizionali. Agli inizi del Paleozoico il supercontinente Pannotia si era frammentato e la maggior parte delle terre emerse era raggruppato nel continente Gondwana, più a Nord si estendevano altri 3 continenti (nordamericano, europeo e asiatico e alcuni frammenti tra cui il continente cinese. Dorsali oceaniche erano attive.
  • 487 BCE

    Cambriano

    Cambriano
    Il Paleozoico iniziò con il periodo Cambriano, in cui apparvero sia i principali gruppi di "invertebrati", come Brachiopodi, Molluschi, Artropodi ed Echinodermi, sia i Cordati, che avrebbero in seguito dato origine ai Vertebrati.
  • 444 BCE

    Ordoviciano

    Ordoviciano
    Nell'Ordoviciano nei mari erano già presenti moltissimi animali tra cui dominavano Molluschi e Artropodi, ma anche i Vertebrati cominciarono a svilupparsi con forme simili a pesci
  • 419 BCE

    Siluriano

    Siluriano
    Nel corso del Paleozoico, secondo la teoria della tettonica delle placche, il blocco nordamericano di avvicinò a quello europeo. Nel Siluriano la collisione dei due continenti portò al sollevamento di imponenti catene montuose (orogenesi caledoniana). Dopo la collisione i continenti nordamericano ed europeo risultarono saldati in un solo blocco chiamato Laurussia, mentre Gondwana si muoveva lentamente. In questo periodo le piante e gli artropodi cominciarono a colonizzare la terraferma.
  • 360 BCE

    Devoniano

    Devoniano
    Nel Devoniano il Gondwana entrò in collisione con la Laurussia: i due continenti si saldarono e nuove catene montuose si sollevarono, questo processo è chiamato orogenesi ercinica. Durante il Devoniano si svilupparono i primi Anfibi, cioè quei Vertebrati che avevano trasformato le pinne in arti ed erano in grado di respirare e sopravvivere anche sulla terraferma. Il Devoniano è però ricordato per il grande sviluppo che ebbero i pesci.
  • 300 BCE

    Carbonifero

    Carbonifero
    Il periodo Carbonifero fu caratterizzato da una esplosione di forme e varietà della flora terrestre, con enormi foreste umide che ricoprirono tutti i continenti. Sul finire di questo periodo comparvero gli Amnioti, i primi vertebrati capaci di riprodursi
  • 252 BCE

    Permiano

    Permiano
    Le terre emerse erano ormai tutte unite a formare un unico supercontinente, la Pangea, all'interno della quale penetrava, come un golfo, il mare chiamato Tetide, una parte dell'oceano Pantalassa. Durante questo periodo si svilupparono i primi rettili, ma nel giro di qualche milione di anni ci fu una drastica crisi biologica: probabilmente a causa di cambiamenti climatici legati alla formazione della Pangea, scomparve l'85% delle forme viventi
  • Period: 248 BCE to 65 BCE

    Era Mesozoica

    L'Era Mesozoica vide i continenti separarsi e il loro lento cammino verso una posizione simile a quella odierna. È anche chiamata "Era dei Rettili" per lo straordinario sviluppo che questi animali ebbero, assumendo il dominio dell'aria, della terraferma e dell'acqua. Durante la fine di quest'era il Pangea era del tutto frammentato. La placca africana si avvicinava a quella euroasiatica. L'India, in moto verso nord fin dalle prime fasi della frammentazione, aveva raggiunto l'Equatore.
  • 199 BCE

    Triassico

    Triassico
    Apparsi nel Carbonifero, già nel Triassico (252-201 milioni di anni fa) i Rettili si diversificarono straordinariamente per forme e dimensioni. Comparvero i primi Dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali di terraferma mai vissuti sul nostro Pianeta. Contemporaneamente allo sviluppo dei Dinosauri. Sul finire del Triassico apparvero i primi Mammiferi che si diversificarono nel Giurassico e nel Cretaceo adattandosi a numerosi ambienti.
  • 145 BCE

    Giurassico

    Giurassico
    Nel periodo Giurassico alcuni Dinosauri si evolvettero in forme dalle dimensioni gigantesche, mentre altri diedero origine agli Uccelli, loro attuali discendenti. Durante il Giurassico, inoltre, Il Pangea si ridivise in due grandi aree: Laurasia e Gondwana, quest'ultimo incominciò a smembrarsi in alcuni blocchi, lungo le dorsali oceaniche disposte a Y, e i continenti iniziarono ad allontanarsi uno dall'altro. Comincia a formarsi l'Atlantico centrale.
  • 65 BCE

    Cretacico

    Cretacico
    Nel Cretacico si divisero anche Sudamerica e Africa. Iniziò a formarsi l'Oceano Atlantico meridionale, mentre procedette l'espansione degli altri oceani.Il Cretacico conobbe un'ulteriore diversificazione degli animali e la comparsa delle piante a fiori (Angiosperme), ma il Periodo si concluse con un'imprecisata catastrofe planetaria, forse identificabile con la caduta di un enorme asteroide, che determinò l'estinzione di massa di una grande varietà di specie.
  • Period: 65 BCE to

    Il Cenozoico

    L'Era cenozoica, divisa in tre periodi, è chiamata anche era dei mammiferi. La fauna e la flora del pianeta assunsero via via l'aspetto attuale, mentre le interazioni tra placche portarono al sollevamento delle importanti catene montuose odierne.
  • 63 BCE

    Eventi geologici

    Eventi geologici
    Nel corso del Cenozoico assistiamo a un altro dei grandi eventi che hanno caratterizzato più volte la storia geologica della Terra: si sollevarono le grandi catene montuose attuali. L'India, alla deriva verso Nord già dall'Era mesozoica, entrò in collisione con l'Eurasia, dalla deformazione dei margini di queste due placche, nacque una gigantesca catena montuosa, l'Himalaya, che saldò tra loro i due continenti.
  • 63 BCE

    Eventi geologici

    Eventi geologici
    Piu a Ovest, anche il continente africano completò la sua collisione con l'Eurasia: si sollevarono alcune grandi catene, Nella collisione, i sedimenti presenti sul fondo dell'antico mare Tetide furono compressi e sollevati e andarono a costituire le Alpi e poi gli Appennini. Il mare Adriatico e la parte orientale del Mediterraneo sono le ultime testimonianze della Tetide. Lungo il mare occidentale delle Americhe continua la subduzione di litosfera oceanica e la formazione delle Ande.
  • 23 BCE

    Paleogene

    Paleogene
    Durante il Paleogene, si sono verificati importanti cambiamenti ambientali e biologici. Gli animali terrestri hanno subito un'evoluzione significativa, con l'emergere di mammiferi come i primati, i carnivori e gli ungulati. Anche le piante hanno subito una diversificazione, con la comparsa di molte delle specie moderne.
  • 2 BCE

    Neogene

    Neogene
    Nel Neogene, molti degli attuali tipi di mammiferi si sono evoluti e diffusi. Si sono sviluppate praterie, savane e foreste di latifoglie. Gli esseri umani sono comparsi per la prima volta circa 2-3 milioni di anni fa, durante il periodo del Neogene.
  • Quaternario

    Quaternario
    Il Quaternario è l'ultimo periodo dell'era Cenozoica, caratterizzato da fluttuazioni climatiche estreme e glaciazioni. Ha visto l'emergere e lo sviluppo delle forme di vita attuali, inclusi gli esseri umani. Durante questo periodo, molte specie si sono adattate alle variazioni climatiche e ambientali, mentre i mammiferi hanno subito una notevole diversificazione. Gli esseri umani hanno attraversato fasi di caccia e raccolta, hanno iniziato l'agricoltura e hanno sviluppato civiltà complesse.