IL NAZISMO

By cin cin
  • La Repubblica di Weimar

    La Repubblica di Weimar è il regime politico instaurato in Germania nel 1919 dopo la fine della Prima Guerra Mondiale: prende il nome dalla città di Weimar in cui, dopo la sconfitta dello stato tedesco durante il primo confitto mondiale, si tenne un'assemblea nazionale per creare una nuova Costituzione.
  • Period: to

    Il nazismo

    suaIl nazismo è stato definito un sistema politico totalitario . Il partito nazista e il suo capo, Adolf Hitler, riuscirono a dominare in modo completo e totale la società tedesca per un lungo periodo: parliamo infatti di un dominio assoluto che dal 1933 costituisce una delle più grandi sfide alla democrazia e al liberalismo. Ciò che il nazismo voleva era la morte di ogni teoria, di ogni pensiero libero.
  • Fondazione del partito nazista

    Il Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori era un partito politico tedesco di estrema destra, fondato nel 1920 dopo la sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale e guidato da Adolf Hitler dal 1921 al 1945.
  • Hitler capo del governo in Germania

    Nel 1933 sale al potere Adolf Hitler, che instaura la feroce dittatura nazista, razzista e imperialista
  • Inizio della guerra civile spagnola

    La guerra civile spagnola scoppiò quando Josè Calvo Sotelo, capo parlamentare della destra, fu assassinato. Franco, che aveva già preparato un attacco dal Nord Africa,sbarcò in Spagna dal Marocco il 18 Luglio 1936;nei giorni successivi conquistò Cadice,Siviglia,Cordova per poi puntare su Madrid.
  • Occupazione tedesca dell'Austria

    Venerdì 11 marzo 1938 l'esercito tedesco invase l'Austria e per ordine di Seyss-Inquart l'esercito austriaco non oppose resistenza. Lo stesso giorno la Germania proclamò l'annessione dell'Austria alla Germania (Anschluss).
  • Fine della guerra civile spagnola

    Fu vinta dai nazionalisti di Francisco Franco nel 1939, che iniziò così una dittatura durata fino alla sua morte, 36 anni dopo
  • Occupazione tedesca della Ceclosovacchia

    Il 15 marzo del 1939 l’esercito tedesco occupò la Cecoslovacchia senza quasi sparare un colpo.
    L’invasione del 15 marzo fu lungamente pianificata e fu eseguita con premeditazione e cinismo dai leader nazisti.