-
Feb 3, 1487
BARTOLOMEO DIAZ
Bartolomeo Diaz, di nazionalità portoghese, intraprese il primo grande viaggio nel 3 febbraio 1487. riuscì a discendere tutta la costra occidentale dell'Africa e scorgendo CAPO DI BUONA SPERANZA (punto più a sud dell'Africa), aprendo, così, una rotta via mare verso le Indie. -
Aug 3, 1492
CRISTOFORO COLOMBO
Il secondo grande viaggio fù intrapreso dal genovese Cristoforo Colombo, a servizio della Spagna, che scoprì l'America grazie ad un fortunato errore. Cristoforo Colombo era diretto a Cipangu (l'attuale Giappone), per cercare di aprire una nuova rotta via mare verso le Indie, convinto che, puntando a ovest sarebbe quindi sbarcato nelle Indie, ignaro che sarebbe sbarcato nel Nuovo Mondo.
noleggiò tre navi: la Nina, la Pinta e la Santa Maria.
sbarcò nelle Antille, convinto di essere a Cipangu. -
May 2, 1497
GIOVANNI CABOTO
nel 2 maggio 1497, Giovanni Caboto,veneziano, a serviziuo dell'inghilterra, sempre con il tentativo di sbarcare nelle Indie, toccò Terranova e la costa dell'America settentrionale. -
Jul 8, 1497
VASCO DA GAMA
Nel 1497/1498, il portoghese, Vasco Da Gama, completò l'esplorazione in inziata da Diaz.
Arrivò fino a Capo di Buona Speranza e, risalendo lungo le coste orientali del continente, sbarcò in India, a Calcutta. -
May 16, 1499
AMERIGO VESPUCCI
Nel 1499, il fiorentino, Amerigo Vespucci, a servizio della Spagna, intraprese un viaggio che si concluse con lo sbarco nel Nuovo Mondo.
Amerigo Vespucci fù il primo navigatore a capire che non si trovava nelle Indie ma in una nuova terra, ancora inesplorata.
In onore di questo grande navigatore il Nuovo mondo, fù chiamato "America". -
Mar 9, 1500
PEDRO ALVARZ CABRAL
nel 1500, Pedro Alvarez Cabral, portoghese, partì con l'intenzione di circumnavigare l'Africa. A causa, però, di una tempesta, le navi portoghesi furono dirottate in Brasile.
Cabral non capì che quelle terre erano solamente il prolungamento dell'America. -
Aug 10, 1519
FERDINANDO MAGELLANO
Nel 1519, Ferdinando Magellano,portoghese, a servizio della Spagnapartì da Sivilla con 5 navi.
Sbarcò in America, discese le coste del Brasile e dell'Argentina, per arrivare al punto più a sud dell'America Latina (stretto di Magellano). transitò per un nuovo oceano, che sembrando così calmo chiamò "Pacifico". Arrivò nelle attuali Filippine dove fù ucciso tramite uno scontro con gli indigeni. La sua flotta ripartì rientrando a Siviglia nel 1522. Magellano,così, dimostrò che la terra è sferica.