I segreti dei bambini da 0 a 2 anni

  • periodo di gestazione

    periodo di gestazione
    Il neonato prima di nascere deve passare 40 settimane (9 mesi) nella pancia della madre.
  • parto

    parto
    Il parto è un passaggio molto rischioso per il bambino, dato che in pochi istanti passerà da un ambiente caldo e accogliente, l'utero della madre, ad un ambiente freddo e caotico, il mondo esterno.
  • cambiamenti del neonato subito dopo il parto

    cambiamenti del neonato subito dopo il parto
    Le ghiandole surrenali hanno prodotto adrenalina, i muscoli respiratori si sono contratti e i polmoni hanno iniziato a funzionare ed è arrivato il primo respiro.
  • dopo il parto

    dopo il parto
    Il bambino viene portato nell'isola neonatale dove viene esaminato e pulito dal liquido amniotico.
  • allattamento

    allattamento
    Inizialmente il latte che assunto non è sufficiente rispetto alla perdita di liquidi corporei, per questo nei primi giorni di vita il neonato avrà una massiccia perdita di peso, ma è una cosa temporanea infatti nei giorni successivi inizierà a crescere di circa 150 g alla settimana.
  • prima del ritorno a casa

    prima del ritorno a casa
    Per escludere definitivamente malattie, come fibrosi cistica e fenilchetonuria, mal funzionamento della tiroide, difetti a livello cardiaco, uditivo e visivo vengono eseguiti ulteriori esami. Inoltre se il neonato soffre di ittero prima di mandarlo a casa viene esposto ad una luce con una particolare lunghezza d'onda per guarire.
  • i primi giorni dopo il parto

    i primi giorni dopo il parto
    Nei primi giorni di vita i neonati vengono costantemente controllati, per escludere qualsiasi tipologia di malattia. Inoltre vengono somministrati vitamine e antibiotici per garantire la salute del neonato.
  • perché i bambini ci attraggono così tanto?

    perché i bambini ci attraggono così tanto?
    La natura ha fatto in modo che i neonati siano irresistibili per noi, infatti ci sono delle caratteristiche particolari nei neonati che li fanno risultare cosi attraenti, tasta arrotondata e sproporzionata rispetto al resto del corpo, fronte e occhi grandi, guance che sembrano uscire dal volto, corpo tondeggiante e aspetto morbido.
  • il pianto dei bambini come linguaggio

    il pianto dei bambini come linguaggio
    I neonati per comunicarci quello che necessitano utilizza no il pianto, infatti vi sono diverse tipologie di pianto.
  • latte materno

    latte materno
    Il primo latte, il colostro, è molto ricco di proteine; poi si trasforma in base all'età dei neonato e alla poppata, infatti il latte succhiato alla fine è molto più ricco di grassi.
  • latte materno come medicina

    latte materno come medicina
    Oltre ad essere un cibo super nutriente, il latte materno trasmette al neonato i giusti anticorpi, però come può essere sano può pure diventare nocivo per il bambino se la mamma conduce uno stile di vita sbagliato, infatti il latte può trasportare anche alcol, fumo, droghe e farmaci.
  • i denti da latte

    i denti da latte
    Nelle gengive si sviluppano già durante il periodo di gestazione, ma spuntano a circa 4-5 mesi di vita creando dolore e fastidio.
  • l'udito dei neonati

    l'udito dei neonati
    Alla nascita l'orecchio interno sarà già perfettamente funzionante, infatti il neonato è in grado fin da subito di riconoscere la voce della madre, però il meccanismo non è ancora del tutto efficace perciò sentiranno come un'eco.
  • la vista dei bambini

    la vista dei bambini
    I bambini alla nascita non sono in grado di mettere a fuoco quello che vedono e non sono nemmeno in grado di distinguere i colori. Infatti per arrivare allo sviluppo completi della vista ci vorranno 8 mesi. Inoltre i neonati alla nascita sembra che abbiano gli occhi azzurri, in realtà è semplicemente una membrana che li fa sembrare di quel colore, col tempo poi le cellule dell' iride prenderanno colore e cambieranno.
  • il sonno dei bambini

    il sonno dei bambini
    Nei primi mesi di vita il neonato dormirà circa 16 ore al giorno, a sei mesi di vita dormirà 14 ore al giorno e a 3 anni dormirà 12 ore al giorno.
  • la dieta dei neonati

    la dieta dei neonati
    A circa 6 mesi di vita inizia lo svezzamento, cioè la progressiva introduzione di cibo liquido, e successivamente solido, in contemporanea alla progressiva sottrazione di latte materno.
  • i primi passi

    i primi passi
    Intorno ai 9 mesi i bambini sono spinti da una forza irrefrenabile che li porta a muoversi; per riuscire a camminare oltre ad uno scheletro sviluppato in grado di sostenere il nostro peso serve un buon equilibrio. Dietro l'orecchio vi sono i canali circolari che ci servono a stare in equilibrio e di conseguenza a stare in posizione eretta.
  • l'innocenza dei neonati

    l'innocenza dei neonati
    I neonati non sono in grado di percepire il pericolo, infatti possono fare cose, inconsciamente, che gli adulti non farebbero.
  • le prime parole

    le prime parole
    I neonati iniziano già ad comprendere le parole a circa 6 mesi, però solo intorno all'anno di vita sono pronti a pronunciare le prime parole, da li in avanti il susseguirsi dell'introduzione di nuove parole sarà rapidissima, infatti all'età di 2 anni i bambini imparano circa 10 nuove parole al giorno.
  • l'importanza del contatto, del gioco e della scuola

    l'importanza del contatto, del gioco e della scuola
    Il contatto è molto importante per i bambini, infatti una mancanza di contatto e di amore può causa una morte sporadica.
    Il gioco oltre ad essere un modo per alimentare l'immaginazione e la creatività e una modo per imparare e cresce, infatti ha molta importanza nella vita dei bambini. La scuola fino alla materna si concentra sul gioco, invece dalle scuole elementari inizia un percorso di studi vero e proprio, però i metodi scolastici cambiano molto di stato in stato.