-
Pompeo Batoni, Thomas Dundas.
Ritratto di uno dei grandi viaggiatori del Grand Tour.
Olio su tela, 298x196cm, Richmond, Yorkshire. -
Anton Von Maron, Ritratto di Jhoann Joachim Winckelmann.
Ritratto del massimo teorico del neoclassicismo, corrente a cavallo tra il '700 e l'800.
Olio su tela, 136x99 cm, Weimar, Kunstsammlungen. -
Pompeo Batoni, John Staples.
Ritratto di uno dei viaggiatori del Grand Tour.
olio su tela 248x175 cm, Roma, Museo di Roma. -
Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, Ritratto di Goethe nella campagna romana.
Olio su tela, 161x197 cm, Francoforte, Stadel Museum. -
Angelika Kauffmann, Ritratto di joseph Jhoann Graf Fries.
Ritratto del mercante e collezionista, che comprò, tre anni dopo la sua realizzazione, il gruppo scultoreo di "Teseo sull minotauro", di Antonio Canova, il quale compare sullo sfondo di questo dipinto.
Olio su tela, 128x102 cm, Vienna, Wien Museum. -
Jacques-Louis David, Ritratto di Antoine Lavoisier e di sua moglie.
In essa il grande chimico è raffigurato al tavolo da lavoro con accanto sua moglie, la giovane Marie-Anne-Pierrette Paulze che fu anche allieva del pittore stesso.
Olio su tela, 286x224 cm, New York, Metropolitan museum of art. -
Hugh Douglas Hamilton, Frederick North a Roma.
Ritratto di uno dei viaggiatori del Grand Tour, il quale diverrà poi quinto duca di Guilfort.
Pastello su carta montata su tela, 95x68 cm, Washington, National Gallery of Art. -
Jacques-Louis David, Anne Marie Louise Thèlusson contessa di Sorcy.
Olio su tela, 129x97 cm, Monaco di Baviera,Neue Pinakothek. -
Jacques-Louis David, Pierre Sèriziat.
Olio su tela, 129x95 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Jacques-Louis David, Jacobus Blauw.
Olio su tela,92x73 cm, Londra National Gallery. -
Francisco Goya, Ritratto della marchesa della Solana.
Fin dal 1785 Goya intraprende un'intensa attività di ritrattista.
La donna esile e severa, con un abito lungo nero, si taglia su uno sfondo neutro. La pennellata veloce crea un effetto di insieme creando sempre il perfetto bilanciamento dei toni, Goya restituisce sempre lo spessore umano e l'iclinazione psicologica dei personaggi.
Olio su tela, 181x122, Parigi, Museo del Louvre. -
Jacques-Louis David, Henriette De Verninac.
Olio su tela, 145x112 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Jacques-Louis David, Ritratto di Juliette Rècarmier.
Olio su tela, 174x244 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi.
Ritratto equestre del primo console Napoleone, il quale viene rappresentato al momento del suo attraversamento del Colle del Gran San Bernardo con l'armata che lo seguirà nella vittoriosa seconda campagna d'Italia.
David dipinse cinque versioni di questo dipinto.
Olio su tela, 260x222 cm, Rueil-Malmaison, Musèe National des Chateaux de Malmaison & Bois-Prèau. -
Francisco Goya, La famiglia di Carlo IV.
Questo quadro segna il punto di non ritorno dell'artista che appare ormai approdato a una visione di disincantato realismo.
I 13 personaggi sono collocati dal più importante al meno, dietro vi è il pittore che si è autoritratto nell'intento di dipingere.
Pennellate estremamente libere.
Olio su tela, 280x336 cm, Madrid, Museo del Prado. -
Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi.
Seconda versione di questo dipinto.
Olio su tela, 271x232 cm, Berlino, Castello di Charlottenburg. -
Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi.
Terza versione di questo dipinto.
Olio su tela, 271x232 cm, Versailles, Chateaux de Versailles et Trianon. -
Antonio Canova, Testa colossale di Napoleone.
Marmo, altezza 77cm, Firenze, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. -
Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi.
Quarta versione di questo soggetto.
Olio su tela, 271x232 cm, Vienna kunsthistorischen Museum. -
Jacques Louis David, L' incoronazione di Napoleone e dell' imperatrice Giuseppina.
L'incoronazione di Napoleone a Imperatore dei Francesi ebbe luogo domenica 2 dicembre 1804 nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Essa rappresenta ancora oggi "l'inizio del primo impero moderno" ed è stato il primo atto ufficiale di "propaganda trasparente condotta in chiave moderna"
Come una fotografia dell'evento, ogni soggetto è un vero e proprio ritratto.
Olio su tela, 621x979 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Antonio Canova, Paolina Borghese come Venere vincitrice.
Qui la sorella dell'Imperatore viene ritratta come Venere vincitrice, tiene in mano il pomo ed evidente è l'erotismo che suscita, inoltre attraverso un igranaggio la scultura ruotava mutando così all'infinito d'aspetto e di significato. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ritratto a Mademoiselle Caroline Rivière.
Olio su tela, 100x70 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Napoleone I sul trono imperiale.
Raffigura Napoleone seduto sul trono mentre indossa un sontuoso abito bianco e un mantello porpora. La sua mano destra regge uno scettro. Un secondo scettro, con la Mano della giustizia, è appoggiato al braccio sinistra. La corona d'alloro è un riferimento agli imperatori romani. Vi è poi un tappeto raffigurante l'aquila e la bilancia, simbolo di Giustizia.
Austero e imponente, come un'entità divina.
Olio su tela, 259x162 cm, Parigi, Musèe de l'Armèe. -
Francois-Xavier Fabre, Ritratto di Antonio Canova.
Olio su tela, 91x70cm, Montpellier, Musèe Fabre. -
Antonio Canova, ritratto di Carolina Bonaparte.
Gesso, 46x26 cm, Possagno, Museo Antonio Canova. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, ritratto di Madame de Senonnes.
Olio su tela, 106x84 cm, Nantes, Musèe d'Arts. -
Joseph Karl Stieler, Ritratto di Ludwig van Beethoven mentre compone la sua Missa Solemnis.
Olio su tela, 92x76 cm, Bonn, Beethoven-Haus. -
Antonio Canova, Ritratto di Alexandrina Bonaparte.
Marmo,collezione privata. -
Thèodore Gericault, Gli Alienati.
Serie di 10 tele (solo 5 sono giunte fino a noi) , la sua pittura con esse si fa definitivamente, e profondamente introspettiva, indagando gli abissi della sofferenza mentale. -
Francisco Hayez, Ritratto della principessa Cristina Barbiano di Belgioioso Trivulzio.
Olio su tavola, 130x101 cm, Collezione privata. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ritratto di Monsieur Bertin.
Olio su tela, 116x95 cm, Parigi, Museo del Louvre. -
Francisco Hayez, ritartto di Alessandro Manzoni.
Ritratto dei uno dei più grandi letterati italiani dell'Ottocento. Viene raffigurato in un atteggiamento molto familiare tagliandosi su uno sfondo monocromo, che colloca il il personaggio quasi in una dimensione senza tenpo. -
Francisco Hayez, ritratto di Sarah Louise Strachan Ruffo di Motta e Bagnara principessa di Sant'Antimo.
Olio su tela, 116x93 cm, Napoli, Museo Nazionale di San Martino. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, La viscontessa Othenin d'Haussonville.
Olio su tela, 131x92 cm, New York, The Frick Collection. -
Francisco Hayez, ritratto del principe Emilio Barbiano di Belgojoso d'Este.
Olio su tela,200x142 cm, Milano, Collezione privata. -
Francisco Hayez, Ritratto di Camillo Benso conte di Cavour.
Olio su tela, 79x65 cm, Milano, Pinacoteca di Brera. -
Francisco Hayez, Ritratto Matilde Juva Branca.
Olio su tela, 120x94 cm, Milano, Galleria D'Arte Moderna. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ritratto di Josèphine-Elèonore-Marie-Pauline de Galard de Brassac de Bèarn principessa di Broglie.
L'artista riesce a cogliere perfettamente la personalità della ragazza, bellissima e riservata.
Olio su tela, 121x90 cm, New York, Museum of Art, Robert Leham Collection. -
Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ritratto di Madame Inès Moitessier.
Florida e ricca è ritratta seduta su un a poltrona rivestita di damasco rosso, Ingres come al solito rivela il suo occhio attento e critico.
Olio su tela, 240x178 cm, Londra, National Gallery. -
Giovanni Fattori, La cugina Argia.
Olio su cartone, 36x29 cm, Firenze, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. -
Fèlix Nadar, Ritratto fotografico di Sarah Bernhardt.
Intensa e malinconica fotografia della bellissima attrice Sarah Bernhardt.
Stampa fotografica su carta alla gelatina D'argento, 21x16 cm, Los Angeles, Paul Getty Museum. -
Odoardo Borrani, Ritratto di bambino in piedi.
Olio su tavola, 52x26 cm, Collezione privata. -
Francisco Hayez, Ritratto di Gioacchino Rossini.
Olio su tela, 109x87 cm, Milano, Pinacoteca di Brera. -
Felix Nadar, Ritratto fotografico di Edouard Manet.
Stampa fotografica su carta alla gelatina d'argento. -
Edouard Manet, Ritratto di Berthe Morisot con un mazzo di violette.
Ritratto di una delle piu vivaci e fantasiose artiste all'interno del movimento impressionista. Allieva di Manet, il quale le dedica molti ritratti, acquisisce da costui l'amore per il quotidiano e l'insofferenza verso ogni accademismo.
Olio su tela, 55x40 cm, Parigi, Musèe d'Orsay -
Ritratto del generale Giuseppe Garibaldi.
Firenze Museo Nazionale Alinari della Fotografia. -
Louise Abbèma, Ritratto di Sarah Bernhardt.
Olio su tavola, 28x23 cm, Parigi, Musèe Carnavalet. -
Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Madame Darras (L'Amazzone).
Ritratto della giovane cavallerizza, che mostra un sorriso dolce, quasi impercettibile, leggermente di tre quarti, mettendo così in evidenza la veletta, la quale crea seducenti trasparenze.
Olio su tela, 47x39 cm, Parigi, Musèe d'Orsay. -
Jules Clarins, Ritratto di Sarah Bernhardt.
Olio su tela, 250x200 cm, Parigi, Petit Palais, Musèe des Beaux-Arts. -
Giuseppe de Nittis, ritratto di Sarah Bernhardt.
Olio su tavola, 35x26 cm, Milano, Villa Reale, Galleria d'Arte Moderna. -
Edouard Manet, Ritratto di Irma Brunner (signora con cappello nero).
Qui Manet utilizza con straordinaria maestria la tecnica del pastello, un'opera conclusa e rifinita, verosimilmente ispirata ai ritratti di profilo della tradizione rinascimentale italiana.
Pastello su tela, 53x44 cm, Parigi, Musèe d'Orsay.1880 -
Paul Cèzanne, Ritratto del figlio.
Matita su carta, 50x31 cm, Collezione privata. -
Giovanni Boldini, Ritratto di Giuseppe Verdi.
Olio su tela, 65x54 cm, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea. -
Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Sèverine.
L'artista rappresenta una delle prime giornaliste francesi, un pastello su carta dato con tratteggi finissimi e ampio uso dello sfumato, da qui possiamo intuire la sua straordinaria capacità di sintesi.
Carboncino e pastello su carta, 59x46 cm, New York, Metropolitan Museum of Art. -
Vincent Van Gogh, Ritratto del Père Tanguy.
Ritratto del commerciante di colori parigino, nonchè amico e sostenitore di Van Gogh, dietro di lui possiamo osservare un'intera parete tappezzata di stampe dei più rinomati artisti giapponesi.
Olio su tela, 92x75 cm, Parigi, Musèe Rodin. -
Giovanni Fattori, La figliastra.
Di grande impatto emotivo, dallo sguardo intenso e penetrante, questo quadro appartiene al periodo piu maturo e produttivo di Fattori.
Olio su tela,71x55 cm Firenze, Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti. -
Edgar Degas, Ritratto fotografico di Louise Halèvy.
Parigi, Musèe d'Orsay. -
Edgar Degas, Ritratto fotografico do Daniel Halèvy.
New York, Metropolitan Museum of Art. -
Edgar Degas, Ritratto fotografico di Renè de Gas.
Parigi, Bibliothèque Nationale. -
Giovanni Boldini, Ritratto di Madame Charles Max
L'opera restituisce una sensazione di giovinezza e dinamismo. La donna, avvolta da un fluttuare di abiti e di pennellate, incede lievemente verso lo spettatore, rivolgendoli uno sguardo disinibito e rilassato.
Se le pennellate che disegnano il volto sono attente ai dettagli, nella veste si concede una stesura guizzante e ricorre alle sue proverbiali «sciabolate».
Olio su tela, 203x100 cm, Parigi, Musèe d'Orsay. -
Giovanni Boldini, Ritratto di Lina Cavalieri (il cappellino nuovo).
Ritratto dell'amatissimo soprano italiana Lina Cavalieri, di profilo, le pennellate veloci le conferiscono grazia e leggerezza.
Olio su tavola, 27x33 cm, Collezione privata. -
Felix Nadar, Ritratto fotografico di Claude Monet.
Stampa fotografica su carta alla gelatina d'argento. -
Lèopold-Emile Reutlinger, Ritratto fotografico di Lina Cavalieri.
Cartolina acquarellata, 13x8 cm, Londra National Gallery. -
Giovanni Fattori, La terza moglie.
Olio su tela, 85x65 cm, Livorno, Villa Mimbelli, Muse Civico Giovanni Fattori. -
Paul Cèzanne, Ritratto del giardiniere Vallier.
Mina di piombo e acquerello, 48x31 cm, Berlino, Staatliche Museen, Museum Berggruen. -
Felix Nadar, Ritratto fotografico di Auguste Renoir.
Stampa fotografica su carta alla gelatina d'argento. -
Giovanni Boldini, Ritratto della marchesa Luisa Casati.
Olio su tela, 253x140 cm, Roma, Collezione privata. -
Giovanni Boldini, Ritratto di madame Olivia Concha de Fontecilla (la signora in rosa).
Olio su tela, 163x113 cm, Ferrara, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Museo Giovanni Boldini.