I motivi europei dal 1820 al 1848

  • Scoppia la rivolta

    Scoppia la rivolta
    Nel 1820 si verificarono i primi moti rivoluzionari europei con la significativa eccezione (per motivi opposti) di Gran Bretagna, Russia e Prussia. Le sommosse erano alimentate da società segrete, che, rifacendosi al modello massonico, erano sorte sempre più numerose proprio in questo periodo. Fra le sette più attive, specialmente in Italia e in Spagna, vi era la Carboneria.
  • Period: to

    I moti degli anni venti

    I moti del 1820 furono tentativi di insurrezione contro i regimi assolutisti, che nacquero in Spagna e si diffusero poi in altri paesi europei, tra cui diversi stati italiani.
    In Spagna si accese, il 1º gennaio 1820, una ribellione guidata da alcuni ufficiali dell'esercito: presso il porto di Cadice, essi si rifiutarono di partire alla volta delle Americhe per stroncare i governi indipendentisti che si stavano creando.
  • La rivolta si estende

    La rivolta si estende
    Sulla spinta degli avvenimenti spagnoli, anche in Italia si moltiplicarono i primi tentativi insurrezionali: prima nel giugno 1820 in Sicilia e poi nel luglio a Napoli andarono organizzandosi gruppi di ribelli, mentre nel marzo 1821 scoppiò la rivoluzione in Piemonte.
  • La risposta della santa alleanza

    La risposta della santa alleanza
    a Santa alleanza è stata una coalizione tra le grandi potenze monarchiche della Russia, dell'Austria e della Prussia. Fu creata dopo la sconfitta definitiva di Napoleone per mano dello zar Alessandro I di Russia e fu firmata a Parigi il 26 settembre 1815 L'alleanza mirò a limitare il liberalismo e il secolarismo in Europa alla luce delle devastanti guerre rivoluzionarie francesi, e riuscì nominalmente a fare ciò fino alla guerra di Crimea (1853-1856)..
  • Period: to

    I moti degli anni trenta

    I moti del 1830-1831 furono tentativi di insurrezione contro i regimi assolutisti, eredi dei moti del 1820-1821; questa volta, però, nacquero in Francia e si diffusero poi in altri paesi europei, tra cui diversi stati italiani.Come durante i moti di dieci anni prima, i veri protagonisti di queste insurrezioni furono membri del popolo e della borghesia cittadina.
  • Period: to

    Il dibattito risorgimentale

    In Italia si stava diffondendo un'idea di unità nazionale.Il processo che portò alla formazione di un unico stato italiano fu definito dalla politica del tempo: Risorgimento.A diffondere questa idea contribuì il dibattito risorgimentale. Due furono i principali schieramenti che si contrapposero:- moderato - destra risorgimentale (Cavour) - I moderati volevano coinvolgere i sovrani e volevano procedere gradualmentenell'unificazionedell'Italia.
    - Democratico - sinistra risorgimentale (Mazzini) -
  • Le tre giornate gloriose

    Le tre giornate gloriose
    La monarchia instaurata in Francia nel 1830 trae la propria denominazione dalle “tre gloriose giornate” del 27, 28 e 29 luglio, giornate in cui il popolo parigino costringe il monarca Carlo X ad abdicare con una rivoluzione di piazza e il ricorso alle barricate.
  • La repubblica democratica di mazzini

    La repubblica democratica di mazzini
    I motti dell'associazione erano Dio e popolo e Unione, Forza e Libertà e il suo scopo era l'unione degli stati italiani in un'unica repubblica con un governo centrale quale sola condizione possibile per la liberazione del popolo italiano dagli invasori stranieri.
  • Period: to

    La francia del re borghese

    La rivoluzione francese del 1848 o terza rivoluzione francese è la seconda rivoluzione avvenuta in Francia nel XIX secolo, dopo quella del luglio 1830: sotto la spinta dell'opposizione liberale, repubblicana e socialista al governo Guizot, i parigini si sollevarono (come già nel giugno 1832) il 22 febbraio 1848 ("rivoluzione di febbraio"), prendendo il controllo della città, con il monarca Luigi Filippo I che rinunciò soffocare con le armi la rivolta e abdicò il 24 febbraio
  • Period: to

    Un periodo di crisi

    Nell’Europa di metà Ottocento gli equilibri garantiti dalla Restaurazione crollarono come un castello di carte. Alla base del mutamento sono individuabili ragioni economiche: la carestia successiva alla crisi agraria del 1846-47 generò una caduta della domanda dei beni di consumo, che incise negativamente sul settore industriale.
  • Period: to

    Le rivoluzioni del 1848

    La primavera dei popoli, conosciuta anche come rivoluzione del 1848 o moti del 1848fu un'ondata di moti rivoluzionari avvenuti nella metà del XIX secolo contro i regimi assolutisti di tutta Europa, raccogliendo l'eredità dei moti del 1820-21 e del 1830-31. Solo il Regno Unito vittoriano, in un periodo di stabilità politica ed economica (ma soprattutto grazie alle riforme elettorali del 1832 che pacificarono la classe borghese e scatenarono il cartismo)
  • La rivolta dell'impero asburgico

    La rivolta dell'impero asburgico
    La rivolta nell'Impero asburgico
    La notizia dell' insurrezione di Parigi diede il via alle rivolte in tutta Europa. Il 13 marzo 1848 la protesta scoppiò a Vienna per poi allargarsi a tutto l'Impero, Italia compresa. I governi rivoluzionari di Italia, Cecoslovacchia e Ungheria si proclamarono autonomi e indipendenti.
  • La rivolta negli stati tedeschi

    La rivolta negli stati tedeschi
    Il 25 marzo, il Re di Prussia Federico Guglielmo IV autorizza l'elezione di un'Assemblea Costituente Prussiana, eletta a suffragio universale maschile a doppio turno e adotta la bandiera del movimento nazionalista tedesco (nera, rossa e oro).
    Tra marzo e aprile del 1848, la maggior parte degli Stati della Confederazione Germanica autorizza l'elezione a suffragio censitario di un'Assemblea Nazionale Tedesca, con sede a Francoforte; viene sciola inoltre la Confederazione Germanica.
  • La guerra regia

    La guerra regia
    La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana. Il conflitto fu preceduto dallo scoppio della rivoluzione siciliana del 1848 contro i Borbone. Fu determinato dalle sommosse delle città di Milano (Cinque giornate) e Venezia che si ribellarono all'Impero austriaco e si dettero governi propri.