1 scaled500

Disagi e Sofferenze Morali Durante il 1800

  • Il Sonno Della Ragione Genera Mostri - Francisco Goya

    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri - Francisco Goya
    Rappresentazione delle allegorie dei vizi e delle bassezze umane, al fine di metterne in ridicolo la brutalità e promuoverne la sconfitta. In quest'opera vuole mettere in guardia l'osservatore dalla tentazione di allentare il controllo della ragione sul nostro operato, al fine di evitare il prevalere dei nostri istinti peggiori: i mostri.
  • La Zattera Della Medusa - Gericault

    La Zattera Della Medusa - Gericault
    Il dipinto rappresenta un momento degli avvenimenti successivi al naufragio della barca francese Méduse, avvenuto il 2 luglio 1816 davanti alle coste dell'attuale Mauritania. Per la realizzazione di quest'opera l'artista ha visitato obitori per lo studio del tono muscolare dei morti e portò nel suo studio una testa (presa in un manicomio) e vari arti amputati per prendere dimestichezza col disegno dei morti.
  • Gli Alienati - Gericault

    Gli Alienati - Gericault
    Ritratti di pazienti psichiatrici affetti da manifestazioni di delirio dovute all’attaccamento ossessivo ad un pensiero o comportamento che li distanzia dalla realtà (invidia, furto, comando militare, gioco, rapimento di bambini). Questi cinque ritratti documentano l’esistenza di una realtà di esclusione e di miseria, in cui il tormento divora l’individuo tanto da fissarsi nei lineamenti del volto e nelle pose. L’ossessione deforma i pensieri e rende drammatica l’esistenza.
  • Saturno che divora i suoi figli - Francisco Goya

    Saturno che divora i suoi figli - Francisco Goya
    L'opera fa parte delle cosiddette Pitture Nere, quattordici dipinti realizzati da Goya con pittura ad olio sulle pareti della propria casa dove abitò negli ultimi anni di vita. I dipinti non erano intesi per essere mostrati al pubblico. Sono varie le interpretazioni del significato: il conflitto tra vecchiaia e gioventù, il tempo come divoratore di ogni cosa, la Spagna che divorava i suoi figli migliori in guerre e rivoluzioni, o, più in generale, la condizione umana di quei tempi.
  • Malinconia - Hayez

    Malinconia - Hayez
    L'aspetto trasandato della ragazza sottolinea la sua sofferenza interiore, divorata da uno stato d'animo in bilico tra la depressione e la tristezza sognante. Il tracollo del suo equilibrio emotivo è messo in risalto dal vaso di fiori che Hayez ha collocato sul risalto murario in primo piano: in questo brano di natura morta troviamo alcuni fiori parzialmente appassiti, e dei petali caduti, innegabili simboli di un autunno dei sentimenti.
  • Funerale a Ornans - Gustave Courbet

    Funerale a Ornans - Gustave Courbet
    A causa della Rivoluzione Francese, i morti erano numerosi e le vittime cominciarono ad essere seppellite attorno alle chiese dei villaggi, ed è quello che successe anche ad Ornans. Gustave Courbet ne Funerale a Ornans dipinge la sepoltura di una persona qualunque e la trasforma in un evento storico.
  • Ophelia - Millais

    Ophelia - Millais
    La tela è ispirata all'Ophelia Shakespeariana presente all'interno dell'Amleto. La ragazza, distrutta dal dolore causato dalla morte del padre, mentre raccoglieva dei fiori cadde nel fiume, e lì si lascio affogare.
  • La morte di Thomas Chatterton

    La morte di Thomas Chatterton
    Thomas Chatterton fu un poeta inglese ed imitatore della poesia medievale. Si suicidò con l'arsenico all'età di 17 anni diventando l'emblema del genio misconosciuto tra i romantici.Fin dalla più tenera età andò soggetto a momenti di assenza durante i quali, per ore, rimaneva immobile in uno stato di apparente trance, o scoppiava a piangere senza motivo. Il ragazzo stava spesso da solo, facendo i suoi studi in una soffitta dove aveva tutto ciò che gli era necessario.
  • Olympia - Manet

    Olympia - Manet
    La donna rappresentata nel dipinto risulta essere una prostituta, ciò portò molto scalpore e critiche nei confronti dell'artista. I dettagli che rimandano al mondo della prostituzione sono molteplici: l'orchidea rosa tra i capelli, il braccialetto dorato, gli orecchini di perle, le pantofole da cortigiana e il nastrino di raso nero che le percorre il collo. nonostante ciò, la donna non si nasconde agli sguardi, non arrossisce, ma non chiede nemmeno di sedurre. Esige soltanto di essere pagata
  • Il Vagone Di Terza Classe - Daumier

    Il Vagone Di Terza Classe - Daumier
    Le figure vengono ritratte in un vagone ferroviario di terza classe, tutte ammassate sulle dure panche di legno, con i finestrini che lasciano appena intravedere un cielo livido e lo sguardo perso nel vuoto, evidentemente rassegnate al loro destino di povertà e sofferenza. E' un dipinto di denuncia delle condizioni sociali all'interno delle classi più povere, una condizione sociale umile e poco presa in considerazione dallo Stato è realizzata dall'artista con forte drammaticità
  • L'Assenzio - Edgar Degas

    L'Assenzio - Edgar Degas
    All'interno di un bar sono rappresentati una prostituta ed un corpulento barbone parigino. Pur essendo seduti uno accanto all'altro, i personaggi sembrano lontanissimi fra loro, rappresentano due solitudini che non si incontrano nemmeno con lo sguardo. L'alcol è la loro unica compagnia: sono soli, infelici, e nulla è rimasto nelle loro vite se non lo stordimento che bevande etiliche come il vino o l'assenzio potevano offrire loro per fuggire da un'esistenza alienante.
  • I Mangiatori Di Patate - Vincent Van Gogh

    I Mangiatori Di Patate - Vincent Van Gogh
    Dentro una poverissima cucina si trovano cinque contadini intenti a consumare il loro frugale pasto serale a base di patate e caffè nero. Le loro mani nodose, che hanno vagliato il terreno, seminato e raccolto le stesse patate che essi mangiano. I loro volti, elemento essenziale del dipinto, risultano scavati dalla fatica e dalla rassegnazione.