-
Period: to
I combustibili fossili nella storia
La storia dei combustibili fossili inizia nel 1750, quando il carbone diventa il motore protagonista della Rivoluzione industriale.
Due secoli dopo diventa protagonista il petrolio, tutt’ora fonte di energia mondiale che reca enormi problemi. -
Vapore e miniere di carbone
All’inizio del ‘700 fu inventata la macchina a vapore. Iniziò lo sfruttamento di carbone fossile, ma per estrarlo occorreva scavare miniere profonde, invase da acqua delle falde sotterranee.
Perciò furono impiegati argani mossi dagli animali... poi si passò a pompe azionate da vapore. -
Il carbone (1700/1850)
A poco a poco il carbone divenne un’emergente fonte di energia.
Dal 1700 al 1850 il carbone venne utilizzato nelle macchine a vapore delle fabbriche, in locomotive e navi. Come fonte di calore nonne utilizzato negli impianti siderurgici, nel riscaldamento domestico ecc.
Il fumo nero fu sinonimo di inquinamento: lo smog. -
Il gas illuminante
Riscaldando il carbone fossile ad alte temperature in assenza di aria si otteneva il gas illuminante usato per l’illuminazione pubblica.
Il gas veniva prodotto nell’ officina del gas, stoccato nel gasomentro.
Grazie a una rete di tubazioni arrivava fino ai lampioni delle città.
Il primo impianto di illuminazione fu installato a Londra all’inizio ‘800 -
Il petrolio illuminante
Già conosciuto dai Greci che lo usavano per impermeabilizzare lo scafo delle navi, in Egitto era usato come medicamento per la mummificazione, i Bizantini lo usavano come componente del ‘fuoco greco’ per incendiare le frecce.
Ma nell’1850 veniva ancora prelevato da affioramenti superficiali imbevendo stracci... poi sottoposto al processo di distillazione (separava le parti liquide da quelle gassose). Veniva creato il petrolio illuminante, usato per alimentare lampade di casa, strade, fabbriche. -
Inizio dell’industria petrolifera
L’industria petrolifera nacque nell’agosto 1859, quando Drake fece eseguire la prima perforazione del terreno e ci trovò un giacimento di petrolio. Alla fine del ’59 ci furono oltre 70 pozzi di petrolio.
Nel 1870 Rockefeller fondò la Standard Oil, compagnia che si occupò della raffinazione e del trasporto del greggio. -
Prima centrale termoelettrica
La primissima centrale termoelettrica fu costruita a NY nel 1882.
Era un impianto termoelettrico, il vapore necessario ad azionare la dinamo per produrre l’elettricità veniva ottenuto dalla combustione del carbone. -
Le ‘sette sorelle’
Dopo la 2º Guerra Mondiale il controllo del mercato del petrolio fu assunto dalle “sette sorelle”: le sette principali compagnie petrolifere che gestivano la produzione del greggio e il suo mercato. -
Il ‘gas flaring’
La produzione del petrolio fu incrementata dai nuovi mezzi di trasporto, infatti verso il 1950 aveva uguagliato quella del carbone.
Il gas naturale era considerato prodotto di scarto dei pozzi di petrolio, veniva bruciato quando arrivava in superficie: era cioè praticato il ‘gas flaring’: una pratica che produce enormi quantità di spreco e di gas inquinanti.