-
Three Stories and Ten Poems (Contact Editions)
Esce a Parigi per l'editore Contact Editions la prima raccolta di racconti di Hemingway, nonché primo libro dell'autore -
Indian Camp su Transatlantic Review
Sulla rivista Transatlantic Review esce una prima versione di Indian Camp, intitolata Work in Progress -
in our time (Three Mountain Press)
Esce la prima versione della raccolta in our time per l'editore parigino Three Mountain Press -
Mr and Mrs Elliot su The Little Review
Il racconto Mr and Mrs Elliot compare con il titolo Mr and Mrs Smith su The Little Review, -
Big Two-Hearted River su This Quarter
-
In Our Time (Boni and Liveright)
Esce una seconda versione della raccolta In Our Time, per l'editore newyorkese Boni and Liveright -
"I Fuoriusciti" di C. Linati su Il Convegno (primo articolo su Hemingway in Italia)
-
The Sun Also Rises
Esce il primo romanzo di Hemingway per Scribner's -
The Torrents of Spring
Esce The Torrents of Spring per Scribner's -
"Racconti in verde sole" di C. Linati sul Corriere della Sera
-
Men Without Women
Esce la raccolta di racconti Men Without Women per Scribner's -
Che ti dice la patria? su New Republic
-
A Farewell to Arms
Esce il romanzo A Farewell to Arms per Scribner's -
"Un giovane scrittore americano" di M. Praz su La Stampa
-
In Our Time (Scribner's)
Esce una terza versione della raccolta In Our Time per Scribner's -
"A Farewell to Arms" di U. Marra su Solaria
-
"Gli scrittori radicali" di A. Ruggiero, su La Stampa
-
Death in the Afternoon
Esce il romanzo Death in the Afternoon per Scribner's -
Winner Take Nothing
Esce la raccolta di racconti Winner Take Nothing per Scribner's -
The Killers su L'Italiano (trad. it. di Alberto Moravia, primo testo di Hemingway in italiano)
-
A Clean, Well-Lighted Place su Scribner's Magazine
-
"Hemingway" su L'Italia Letteraria
-
"Hemingway" di P. Rebora su Leonardo
-
"Hemingway o dell'economia narrativa" di M. Praz su La Stampa
-
Green Hills of Africa
Esce il romanzo Green Hills of Africa per Scribner's -
Inizio dell'autarchia
-
"Hemingway" di G. Vecchietti, su L'Orto
-
The Snows of Kilimanjaro su Esquire
-
To Have and to Have Not
Esce il romanzo To Have and to Have Not per Scribner's -
Viene istituito il MinCulPop
-
"Del romanzo americano" di C. Fusero su Il Frontespizio
-
The Fifth Column and the First Forty-nine Stories
Esce la raccolta The Fifth Column and the First Forty-nine Stories per Scribner's -
For Whom the Bell Tolls
Esce il romanzo For Whom the Bell Tolls per Scribner's -
Period: to
Seconda guerra mondiale
-
Prima edizione di Americana (ritirata)
-
L'Italia dichiara guerra agli Stati Uniti
-
Armistizio
-
Fiesta (Jandi Sapi)
Esce la prima edizione clandestina di Fiesta, intitolata "E il sole sorge ancora" per la casa editrice Jandi-Sapi con la traduzione di Rosetta Dandolo -
Giulio Einaudi chiede i diritti per pubblicare Hemingway a Philip Hodge
G.E. dichiara di aver avanzato la richiesta dei diritti per 21 libri, tra cui From Whom the Bell Tolls e dimostra interesse per Farewell to Arms, Short Stories e opzione su tutte le opere -
Avere e non avere (Jandi-Sapi)
Esce la traduzione non autorizzata di Avere e non avere per Jandi-Sapi, intitolata "Chi ha e chi non ha", trad. it di Bruno Fonzi -
Hemingway vende i diritti per l'edizione italiana di FWBT alla casa ed. svizzera Humanitas
-
"Hemingway" di S. D'Amico su Nuova Antologia
-
"Ernest Hemingway" di E. Cecchi su Mercurio
-
Per chi suona la campana (Mondadori)
Medusa, 166 -
Per chi suona la campana (Mondadori)
-
Hemingway "ubriaco a Londra" vende i diritti di FWTBT a un'agente Mondadori
-
For Whom the Bell Tolls sul Politecnico
-
Addio alle armi (Jandi-Sapi)
Esce la prima versione clandestina di Addio alle armi, intitolata "Un addio alle armi" per Jandi-Sapi -
Hemingway cede i diritti a Einaudi con l'eccezione di FTA e FWBT
I libri inclusi nel contratto sono:
- To Have and to Have Not
- Death in the Afternoon
- The Fifth Column and the 49 Stories -
Philip Hodge invia una lettera per ammonire le case editrici italiane sulle edizioni clandestine
-
Period: to
Il Politecnico
-
Coedizione di Mondadori per FWBT con Steinberg Verlag
-
Mondadori chiede i diritti di FTA per compensare la vendita di FWBT
-
Fiesta (Einaudi)
Esce la versione autorizzata di Fiesta per Einaudi, con la traduzione di Giuseppe Trevisani -
Uomini senza donne (Elios)
Esce una traduzione clandestina di Uomini senza donne per la casa editrice romana Elios -
Addio alle armi (Mondadori)
Esce la versione autorizzata di Addio alle armi per Mondadori con la trad. di Fernanda Pivano. Prima per Il Ponte, poi per Medusa, 234. -
Verdi colline d'Africa (Jandi-Sapi)
Esce la traduzione clandestina di Verdi colline d'Africa per Jandi-Sapi, trad. it di Gaetano Carancini -
Avere e non avere (Einaudi)
Esce la traduzione autorizzata di Avere e non avere per Einaudi, trad. it di Giorgio Monicelli -
La quinta colonna (Einaudi)
Esce La quinta colonna per Einaudi, trad. it. di Giuseppe Trevisani -
"Hemingway o la disperazione" di L. De Carlo su Società Nuova
-
"Per chi suona la campana" di G. Piazzesi su Società
-
Hemingway viene incluso nell'antologia Storia della letteratura americana
L. Berti, Storia della letteratura americana, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1946 in 4 volumi, Hemingway è nel 3° -
Hemingway viene incluso in due antologie italiane
L. Berti, Storia della letteratura americana, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1946, in 4 volumi, Hemingway è nel 3°;
L. Somma, Storia della letteratura americana, Roma, Libreria Corso, 1946, ad uso nei licei -
Addio alle armi (Mondadori)
Il ponte (illustrazioni di Renato Guttuso) -
Maurice Speiser invita Einaudi a intentare una causa contro Elios
Elios aveva pubblicato Men Without Women, incluso nel contratto per 49 Stories -
"Hemingway suona le campane per tutti" di Celestino su L'Europeo
-
Mondadori ottiene i diritti di FTA
-
Morte nel pomeriggio (Einaudi)
Esce Morte nel pomeriggio per Einaudi, trad. it di Fernanda Pivano -
I quarantanove racconti (Einaudi)
Escono I quarantanove racconti per Einaudi, trad. it di Giuseppe Trevisani -
"Narrativa contemporanea americana" di E. Raimondi su Convivium
-
"Il toro Hemingway" di G. Vigorelli su Oggi
-
"Hemingway" di G. Savelli su Humanitas
-
"Per chi suona la campana" su Civiltà Cattolica
-
Period: to
Disputa per il pagamento delle royalties di Einaudi
-
"Hemingway" di D. Porzio su Oggi
-
Verdi colline d'Africa (Einaudi)
Esce la traduzione autorizzata di Verdi colline d'Africa per Einaudi, trad. it di Attilio Bertolucci e Alberto Rossi -
"Hemingway" di A. Cajumi su La Stampa
-
Period: to
Viaggio di Hemingway a Cortina e Venezia
-
Hemingway e Natalia Ginzurg (per conto di Einaudi) si incontrano a Cortina
-
"Hemingway in Italy" di M. Praz su Partisan Review
-
Hemingway arriva a Cortina
-
"Hemingway e Steinbeck" di E. Rusconi su Oggi
-
"Hemingway" di V. Silvi su Il Ponte
-
Prima edizione premio Hemingway
Vince Romualdo Romano con Scirocco -
Across the River and Into the Trees
Esce il romanzo Across the River and Into the Trees per Scribner's -
"Hemingway è come Stendhal?" di P. Bianchi su L'Illustrazione Italiana
-
"Hemingway" di A. Prospero su Lo Spettatore Italiano
-
"Hemingway e Tolstoi" di E. Vittorini su Il Mondo
-
Period: to
Secondo viaggio di Hemingway a Cortina
-
"Un ameriano a Venezia" di E. Montale sul Corriere
-
"Un colonnello in gamba" di P. Monelli su La Stampa
-
"Hemingway" di P. Domenico su Oggi
-
"Il colonnello Hemingway" di A. Moravia su Il Mondo
-
"Davvero un brutto romanzo" di E. Cecchi su L'Europeo
-
"Hemingway e l'Italia" di G. Prezzolini su La Nazione
-
Mondadori firma l'esclusiva di OMS (volume rights e serial rights)
-
The Old Man and the Sea
Esce The Old Man and the Sea per Scribner's -
Il vecchio e il mare (Mondadori)
Esce, quasi in contemporanea con gli USA, Il vecchio e il mare per Mondadori, trad. it. di Fernanda Pivano; Medusa, 306 -
OMS comincia a uscire a puntate su Epoca
-
Per chi suona la campana (Mondadori)
Collana "I libri del pavone" -
Hemingway diventa azionista Einaudi
-
Di là dal fiume e tra gli alberi (Mondadori)
Esce, con 15 anni di ritardo rispetto agli USA, Di là dal fiume e tra gli alberi per Mondadori, trad. it. di Fernanda Pivano