Guerra civile americana

  • Inizio della guerra

    Inizio della guerra
    Inizio della guerra con una grande mobilitazione militare: 800000 soldati da parte dei sudisti e il doppio per i nordisti.
  • Period: to

    Guerra di secessione

    La guerra di secessione americana, nota anche come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 23 giugno 1865 (l'ultima battaglia terminò il 13 maggio 1865) fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America, entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati secessionisti dall'Unione.
  • Battaglia di Gettysburg

    Battaglia di Gettysburg
    La battaglia di Gettysburg è considerata una delle battaglie più importanti della guerra, conclusa con una netta vittoria delle forze dell'Unione dell'Armata del Potomac, che arrestarono l'offensiva in Pennsylvania dell'esercito confederato dell'Armata della Virginia Settentrionale.
  • Incendio di Atlanta

    Incendio di Atlanta
    L'esercito unionista penetrò nel territorio del sud.
    Lo scontro ebbe luogo il 22 luglio 1864 nella zona a sud-est di Atlanta (Georgia). La battaglia non coinvolse direttamente la città di Atlanta (che sarebbe caduta solo sei settimane più tardi), ma avvenne nelle campagne circostanti.
  • XIII emendamento

    Né la schiavitù né il servizio non volontario - eccetto che come punizione per un crimine per cui la parte sarà stata riconosciuta colpevole nelle forme dovute - potranno esistere negli Stati Uniti o in qualsiasi luogo sottoposto alla loro giurisdizione.
  • Omicidio di Abraham Lincoln per mano di John W. Booth.

    Omicidio di Abraham Lincoln per mano di John W. Booth.
    L'assassinio di Abraham Lincoln fu commesso il 14 aprile 1865, venerdì santo, mentre assisteva allo spettacolo Our American Cousin al Ford's Theatre di Washington durante le fasi conclusive della guerra di secessione americana.
    L'assassinio fu pianificato e condotto dal famoso attore di teatro John Wilkes Booth, come parte di una cospirazione più ampia per tentare di indebolire l'Unione.
  • XIV emendamento

    Riconobbe la piena cittadinanza ai neri.
    Tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti e sottoposte alla relativa giurisdizione sono cittadini degli Stati Uniti e dello Stato in cui risiedono. Nessuno Stato farà o metterà in esecuzione una qualsiasi legge che limiti i privilegi o le immunità dei cittadini degli Stati Uniti; né potrà qualsiasi Stato privare qualsiasi persona della vita, della libertà o della proprietà senza un processo nelle dovute forme di legge.
  • XV emendamento

    Riconobbe pieno suffragio ai neri.
    Il diritto di voto dei cittadini degli Stati Uniti non potrà essere negato o limitato dagli Stati Uniti o da qualsiasi Stato in ragione della razza, del colore o della precedente condizione di schiavitù.