gli ominidi

  • 10 BCE

    cambiamento clima africano

    10 milioni di anni fa l'Africa aveva un clima uniforme,cioè era composto dalla foresta pluviale.Con il passare del tempo il clima cambiò diventando una savana.Questo fatto costrinse gli ominidi a diventare bipedi per riuscire a scappare dai predatori,quindi erano meno adatti ad arrampicarsi.
  • 4 BCE

    inizio della tecnologia

    L'uomo si evolve nel homo habilis che era più piccolo e gracile rispetto al suo antenato austrolopithecus,infatti aveva un cervello più grande,ed aveva imparato ad usare la pietra anche detto "chopper".
  • 2 BCE

    homo erectus

    L'uomo si evolse sempre di più, imparò a cacciare così da avere una alimentazione varia,imparò a controllare il fuoco,sviluppò un linguaggio in consenguenza alla sua capacità di collaborare con i suoi simili.
  • 1 BCE

    il popolamento della terra

    L'uomo si divise in due specie maggiormente sviluppate: l'uomo di Neandertal e homo sapiens.L'uomo di Neandertal si sviluppò principalmente in europa ed asia occidentale,costui si nutriva di carne infatti erano abili cacciatori si adattarono solo ad un clima freddo per via delle glaciazioni questo li portò all'estinzione.Al contrario homo sapiens si adattò a più climi ed ad una alimentazione più varia.Questo li portò ad essere l'antenato diretto dell'uomo moderno.