Gli archi di trionfo

  • 25

    L' Arco Romano di Tiberio a Orange

    L' Arco Romano di Tiberio a Orange
    L'arco di Orange è un arco romano degli inizi del I secolo d.C., situato a Orange. L'arco, a tre fornici, segnava l'ingresso della città romana di Arausio (oggi Orange). Misura 19,57 m di larghezza e 8,40 m di profondità e raggiunge un'altezza di 19,21 m. Sui lati maggiori fra i 3 fornici sono presenti 4 semicolonne corinzie rialzate su piedistalli che sorreggono la trabeazione principale sui quattro lati. Su molte delle superfici libere dell'arco sono presenti rilievi.
  • 27

    L'Arco Romano di Settimio Severo a Roma

    L'Arco Romano di Settimio Severo a Roma
    -dimensioni: alto 23 metri, largo 25 e profondo 11.
    -materiale: marmo
    -fu dedicato dal senato all'imperatore Settimio Severo e ai suoi due figli, Caracalla e Geta per celebrare la vittoria sui Parti, ottenuta con due campagne militari.
  • 50

    L'Arco Romano dei Gavi a Verona

    L'Arco Romano dei Gavi a Verona
    L'arco è stato costruito dai romani nel I secolo d.C., ed è un raro esempio di arco celebrativo dedicato ad una famiglia di privati cittadini. Come sede fu scelta la via Postumia, che in epoca romana congiungeva Genova e il Mar Ligure con il Mare Adriatico, Le pareti sono formate da blocchi di pietra sovrapposti e la parte superiore è arricchita da colonne scanalate, capitelli, timpano e nicchie. Inciso su di uno dei pilastri dell’arco, vi è il nome dell'autore, Vitruvio
  • 129

    L'Arco Romano di Adriano a Gerasa

    L'Arco Romano di Adriano a Gerasa
    Situato a Gerasa,in Giordania, è un arco a 3 fornici, alto 21 m. Fu eretto in onore di Adriano, imperatore romano, nell'inverno del 129 d.C. La funzione dell'arco era commemorativa ma serviva anche come porta di accesso. Le colonne sono decorate con capitelli in basso e in alto con capitelli in stile corinzio. Ogni faccia dell'arco ha 4 semicolonne erette da piedistalli e basi. L'arco presenta anche un attico con un'inscrizione dedicata all'imperatore.
  • 315

    L'Arco Romano di Costantino a Roma

    L'Arco Romano di Costantino a Roma
    -dimensioni: 21 m di altezza, 25,9 metri di larghezza e 7,4 m di profondità.
    -materiale: marmo
    -L'arco fu dedicato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.