STORIA MODERNA

  • Period: 1479 to 1516

    ISABELLA E FERDINADO

    Sposati nel 1469. Regno congiunto di Castiglia e Aragona per la Reconquista contro i mori. Santa Hermandad (polizia) combatte bandistismo e poteri locali. Accentramento: corregidores (funzionari regi) nelle città, sottomissione nobiltà e no convocazione Cortes. Province mantengo i loro ordinamenti. 1504: morte di Isabella, Ferdinando unico sovrano.
  • 1492

    Scoperta dell'America

  • 1492

    Presa di Granada

    Reconquista compiuta e espulsione degli ebrei.
  • 1493

    Pace di Senlis

    Francia riconosce agli Asburgo il possesso dei Paesi Bassi, Artois e Franca Contea perché mira ad espandersi in Italia.
  • 1494

    Trattato di Tordesillas

    Spagna e Portogallo segnano il confine che delimita i territori che sarebbero stati oggetto di conquista dell'una e dell'altra.
  • Period: 1494 to 1559

    Guerre d'Italia

    Vedono Spagna e Francia intervenire in Italia per risolvere conflitti locali tra Milano, Venezia e Stato Pontificio (FASE I - Noyon); Carlo V vs Francia (Trattato di Madrid 1526) e Carlo V vs Lega Cognac (Francia, Papa, Venezia, Firenze + turchi che arrivano a Vienna, 1529) (FASE II - Cambrai); Francia vs Spagna (Cateau-Cambrésis) . Rivoluzione militare: fanteria e fortezze all'italiana.
  • Period: 1509 to 1547

    ENG - ENRICO VIII TUDOR

    Alleato della Francia nella Lega di Cognac. 1528 chiede annullamento matrimonio con Caterina d'Aragona, zia di Carlo V (no erede maschio e Anna Bolena). 1534 - Si proclama capo supremo della chiesa d'Inghilterra. Con il suo successore Edoardo VI, diffusione calvinismo e riforma.
  • 1516

    Pace di Noyon

    Concludono la prima fase delle guerre d'Italia, dopo la battaglia di Melegnano, in cui francesi e Veneziani sconfiggono gli svizzeri che avevano occupato Milano. Il ducato di Milano alla Francia e il sud Italia alla Spagna che ne aveva preso possesso nel 1503.
  • 1517

    Tesi di Wittemberg

    Affissione delle 95 tesi che mettevano in discussione l'autorità della Chiesa e del Papa, specie per quel che riguardava la vendita delle indulgenze.
    Giustificazione per fede.
  • Period: 1519 to 1556

    CARLO V

    Figlio di Giovanna la pazza e Filippo d'Asburgo, nel 1516 aveva già ereditato corona spagnola dopo la morte di Ferdinando d'Aragona. Imperatore nel 1519. Formazione aristocratica, forte religiosità. Sogno di una monarchia universale cristiana.
  • 1527

    Sacco di Roma

    I francesi tardano ad intervenire nello scontro tra Carlo V e la Lega di Cognac
  • 1529

    Pace di Cambrai

    I francesi sono accerchiati devono evacuare Milano. Dopo vari tentativi per riprendersela, anche attraverso Lega di Cognac con anche il pontefice (Medici), firmano pace di Cambrai con l'imperatore e riprendono la Borgogna (precedentemente persa con il trattato di Madrid ), ma perdono Milano.
  • 1529

    Assedio di Vienna

    Solimano nel 1529, dopo aver fatto dell'Ungheria uno stato vassallo, arriva a Vienna. Nel 1532 conclude la pace con Ferdinando, fratello di Carlo che gli lascia il controllo di Buda.
  • 1530

    Carlo V imperatore

    Incoronato a Bologna dal Papa.
  • Period: 1533 to

    RUS - IVAN IV

    Si fa incoronare zar, Caesar (imporo romano d'oriente). Politica di rafforzamento monarchico in funzione antinobiliare: primo nucleo esercito professionale, combatte corruzione, nuova nobiltà di servizio.
  • 1541

    Ratisbona

    Fallisce ultimo tentativo di conciliazione tra cattolici e protestanti
  • 1545

    Concilio di Trento (Paolo III)

    Interrotto più volte. Concluso nel 1563. Battesimo annulla peccato originale; giustificazione per fede eresia; valore opere; Chiesa e non solo Sacre Scritture. Definitiva rottura con protestanti. Registri parrocchiali, obbligo residenza nella diocesi, celibato. Dopo con Sisto V e Clemente VIII, accentramento poteri pontefice sui cardinali, anche attraverso compagnia di Gesu (1540), incremento attività missionaria interventi della Chiesa in campo politico-militare (Polonia, annessione Ferrara).
  • 1547

    Battaglia di Muhlberg

    L'imperatore Carlo V si impone sui protestanti della Lega di Smacalda
  • 1552

    Fuga da Innsbruck

    Carlo V costretto alla fuga da Innsbruck di fronte all'avanzata dell'esercito protestante (Lega di Smacalda) + francesi e turchi.
  • 1555

    PACE DI AUGUSTA

    Segna la vittoria dei principi sull'imperatore. Due fedi in Germania nelle zone imperiali; negli altri territori i principi possono imporre la propria. Secolarizzazioni di beni ecclesiastici.
  • Period: 1555 to

    SPA - FILIPPO II

    Cristiano. Rafforza potere inquisizione, cattolicesimo ortodosso e repressione moriscos. Afflusso di metalli preziosi dal Nuovo Mondo e appoggio finanziario dei banchieri di Anversa e Genova. Sposa Maria Tudor che prova a riportare cristianesimo in Eng (1553-1558). Accentramento decisionale, ma non politico - istituzionale: i territori mantengono le loro amministrazioni. Madrid capitale e Escorial. Sistema dei consigli locali e Portogallo (1580). Rivolte dei paesi bassi e guerra con Inghilterra
  • 1557

    Battaglia di San Quintino

  • Period: 1558 to

    ENG - ETA' ELISABETTIANA

    Compromesso religioso: atto uniformità 1559 (libro preghiere comuni) e 39 articoli di fede promulgati nel 1571 accoglievano dottrine calviniste. Puritani insoddisfatti. Problema successione: rifiutava mano pretendenti e temuto ritorno cattolico (Maria Stuart). Rafforzamento ceto intermedio: la gentry (acquirenti beni corona, mercanti arricchiti, uomini di legge). Compagnie commerciali e guerra con la Spagna (Maria Stuart giustiziata nel 1585). Orgoglio inglese.
  • 1559

    Pace di Cateau - Cambrésis

    Assicura alla Spagna, dopo i tentativi di Enrico II (Francia), Milano, Sud Italia e Isole, Paesi Bassi e Franca Contea
  • Period: 1562 to

    FRA - GUERRE RELIGIOSE

    Caterina dei medici, reggente (sovrani deboli e incapaci). Fazioni Nobiliari in guerra (Guisa - cattolici; Borbone e Montmorency-Chatillon - ugonotti). Due editti di San Germano (62; 70) avevano fatto concessioni a Ugonotti. Notte San Bartolomeo - 1572. Concluse con Enrico IV Borbone al trono: trasforma guerra civile in guerra contro l'invasore spagnolo, che insieme alla Lega Cattolica (Guisa) volevano Isabella sul trono di Francia alla morte di Enrico III.
  • Period: 1566 to

    Province Unite

    Filippo II, attraverso la sorella, Margherita (cardinale di Granvelle), governava lottando contro le eresie e senza tener conto delle autonomie cittadine.
    1566 - rivolta
    1567 - duca d'Alba.
    1572 - Guglielmo d'Orange statolder invade province settendrionali
    1609 - Tregua dei 12 anni
    potenza marittima e commerciale. Zona geografica strategica. Amsterdam: città emporio e centro finanziario. Espansione coloniale delle compagnie privilegiate. Tolleranza religiosa. Autonomie cittadine.
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Scontro ottomani vs cristiani dopo occupazione ottomano di Cipro, avamposto veneziano e della cristianità Ultima grande battaglia con navi a remi.
  • Period: to

    FRA - ENRICO IV

    Convertito al cristianesimo. 1598 - Editto di Nantes: cattolicesimo religione di Stato + libertà di culto ugonotti e possibilità di mantenere roccaforti militari. Crescita economica: sgravi fiscali, soppressione dazi. Controllo nobiltà: favori e elargizioni, ma commissari straordinari affiancano governatori province. Paulette (1604): tassa che consente di trasmettere ereditariamente la carica acquisita tramite venalità (1522). Alcune di queste davano la nobiltà. Si formava la nobiltà di toga
  • Pace di Vervins

    Pace tra Enrico IV e Filippo II. Questi, dopo aver appoggiato la Lega Cattolica dei Guisa, aveva apertamente invaso la Francia, con l'intenzione di imporre sul trono, Isabella, una sua figlia.
  • Period: to

    SPA - FILIPPO III

    1604 - Pace con Inghilterra di Giacomo I
    1609 - Tregua dei dodici anni con Province Unite
  • Period: to

    ENG - GIACOMO I STUART

    1603 - 1625. Impopolare. Re di Scozia (quindi straniero), succede a Elisabetta. Alleanza con corti cattoliche: il figlio Carlo sposa Enrichetta di Borbone, devota cattolica. Difficile situazione finanziaria (causa guerre) e scontri con il Parlamento che non approva tasse, anzi denuncia sprechi e corruzione. Così ricorre prestiti forzosi, monopoli, multe per inosservanza leggi vecchie, vendite di uffici e titoli.
  • Period: to

    FRA - LUIGI XIII

    Dopo assassinio di Enrico IV, reggenza alla moglie Maria de Medici. Politica filospagnola attraverso Concini (Stati generali nel 14-15/nobiltà protesta per la presenza di stranieri a corte) fatto assassinare da Luigi nel 1617. Duca di Richelieu mediatore e inaugura politica estera aggressiva contro gli Asburgo. Per perseguire questa linea lotta contro ugonotti (La Rochelle,1628) e inasprimento fiscale (appalti). Intendenti di giustizia, polizia e finanza. Richelieu muore nel 1642
  • Period: to

    GUERRA DEI TRENT'ANNI

    Boemia, diffuso calvinismo nobili e Ferdinando, rigoroso cattolico, re (1617).
    1619 Ferdinando imperatore vs Federico V, calvinista, elettore Palatinato, ceti boemi + altre regioni
    1) Spagna (vsPU) + lega tedesca (Asburgo) vs protestanti (costituzione boema 1627, editto di restituzione)
    2) Francia linea antiasburgo e intervento danese vs Wallenstein
    3) Successione Mantova (cherasco)
    4) Entra Gustavo Adolfo per supremazia svedese baltico
    5) Francia interviene: Dune (PU - 1639) (Rocroi-43)
  • Defenestrazione di Praga

    I ceti boemi invadono il palazzo reale e gettano dalla finestra due reggenti. Formano poi un esercito in previsione dell'inevitabile scontro con gli Asburgo. Quale ragione? Negli anni precedenti diffusione calvinismo e debole potere imperiale (Rodolfo II era stato costretto a concedere libertà religiosa nel 1609), ma la successione di Ferdinando (1617), cattolico della controriforma, a re di Boemia e le misure prese in favore dei cattolici portarono innescarono il conflitto.
  • Period: to

    SPA - FILIPPO IV

    Duca di Olivares, dopo epoca di pace e tregua, appoggia Asburgo (cattolici) contro insorti boemi e non rinnova la tregua con le Province Unite (aveva assistito impotente a perdita colonie). 1626 - Uniòn de las armas: assegnava a ciascuna provincia contingente di soldati da reclutare e equipaggiare a proprie spese. inizialmente sorti armi positive, l'apertura del fronte italiano, cattura flotta argento (olandesi) porta a bancarotta, rivolte interne (Catalogna e Portogallo) e inizio declino.
  • Period: to

    ENG - CARLO I STUART

    scontro con Parlamento all'apice x scelta sovrano di scioglierlo definitivamente (1629), dopo petizione di diritto, e governare da solo. Ship Money. Riforma gerarchica e autoritaria Chiesa d'Inghilterra (Laud) suscita nel 1638 rivolta in Scozia. Servono soldi per repressione militare. 1640, aprile breve parlamento; novembre lungo (1653): proveddimenti antiassolutistici (soppressione tribunali, tolta ship money, re non può sciogliere P.). 1641: insurrezione Irlanda. Parlamento vuole forze armate.
  • Pace di Lubecca

    Pace tra Cristiano IV, danese, entrato nel conflitto nel 1625 e duramente sconfitto dal Wallenstein.
  • Trattato di Cherasco

    Pone fine alla fase mantovana della guerra e lascia Mantova e il Monferrato ai Gonzaga-Nevers (la cui successione inizialmente non era voluta dagli Asburgo) che si riconoscevano sudditi dell'Impero.
  • Period: to

    ENG - GUERRA CIVILE

    1642 - guerra: re in Parlamento per arrestare oppositori (fuggiti). Cromwell - New Model Army (merito e disciplina). 1645: resa del re. Quale assetto politico? Sette religiose e levellers: suffragio universale (principale motivo di scontro) e abolizione gerarchie. Condanna a morte del re 1649 dopo che era fuggito e tentato di riaccendere lo scontro.
  • Period: to

    FRA - LUIGI XIV

    Anna d'Austria. morte Mazzarino 1661. Governa da sé, ministri nascita modesta: Colbert finanze (illeciti arricchimenti appaltatori, dazi, controllo qualità). Buoni rapporti officiers. Nobili a Versailles lasciavano intendenti liberi généralités. Toglie al parlamento possibilità di non registrare editto regio (1673), estende régale a diocesi nuovo acquisto, e 1685 Editto di Fontainebleau (cattolicesimo). Crescita esercito per numero e professionalità. Politica espansionistica: Fiandre e Impero
  • PACE DI VESTFALIA

    riconoscimento spagnolo Province Unite
    Francia otteneva vescovato di Metz, Toul e Verdun, Alsazia, piazzeforti sul Reno e Pinerolo
    Svezia perfeziona dominio sul baltico
    Nell'impero è ammesso anche calvinismo, accanto a cattolicesimo e luteranesimo
    Ambizione degli Asburgo di trasformare impero in una monarchia ereditaria, come la Francia, ne usciva sconfitta.
  • FRA - Fronda Parlamentare

    Trattenute ai magistrati per rinnovo Paulette. Proteste del Parlamento di Parigi sul modello inglese: no intendenti e appalto imposte (molti si erano arricchiti), approvazione Parlamento per nuove tasse. La regina e Mazzarino fanno arrestare principale esponente magistratura, ribellione di Parigi e sovrani fuggono piegandosi a richieste Parlamento (Pace di Saint Germain-1649)
  • Period: to

    ENG - CROMWELL

    Dittatore: elimina opposizione dei levellers (era infatti contro SU), e reprime ammutinamento dell'esercito, sterminio contro irlandesi cattolici insorti. Atto di navigazione (1651 - solo ENG commercia con colonie nord-america) = Politica aggressiva all'estero contro olandesi: prima guerra anglo-olandese) e entrata in guerra contro la Spagna. 1653: parlamento barebone: membri scelti dall'esercito. Lord protettore: potere politico = potere militare.
  • FRA - Fronda dei Principi

    Guerra tra casate aristocratiche, senza particolari disegni politici (periodo di reggenza, stranieri a corte). Nel 1652, per esaurimento generale, ritorno della pace e dei sovrani a Parigi.
  • Pace dei Pirenei

    Grazie a intervento Inghilterra di Cromwell contro la Spagna, Mazzarino ottiene la pace da quel conflitto che proseguiva dalla guerra dei trent'anni. Accordo matrimoniale tra Maria Teresa, figlia del re Filippo IV e Luigi XIV in cambio della rinuncia di lei a qualsiasi diritto sull'eredità spagnola
  • Period: to

    ENG - CARLO II STUART

    Richiamato, accetta di governare con Parlamento e libertà religiosa (Dichiarazione di Breda)
    1670 - Trattato di Dover con Luigi XIV: impegno a restaurare cattolicesimo e appoggio inglese contro province unite in cambio di sussidio annuale.
    1673 - Test Act: Cariche civili/militari se fede anglicana
  • Pace di Aquisgrana

    Nel 1667 Luigi XIV aveva invaso Paesi Bassi per far valere la parte di eredità spagnola (guerra di devoluzione). Inghilterra, Impero e Olanda gli chiedono di arrestarsi conservando ciò che aveva già conquistato.
  • Indipendenza Portogallo

    La Spagna riconosce l'indipendenza del Portogallo, che si era proclamato autonomo nel 1640
  • Pace di Nimega

    Pace tra Francia, Inghilterra, Svezia vs Olanda, Spagna e Impero dopo che Luigi aveva attaccato Olanda (1672) perché ostile alla guerra tariffaria di Colbert. Ne fa le spesa la Spagna costretta a cedere la Franca Contea.
  • Period: to

    ENG - GLORIOUS REVOLUTION

    No spargimenti di sangue. corona a Maria Stuart e Guglielmo III (Olanda) dopo che Giacomo II (1685-1688) era fuggito in Francia (fervente cattolico, aveva cancellato il Test Act). I sovrani accettano Dichiarazione diritti: illegalità atto legislativo, prelievo fiscale, reclutamento esercito senza Parlamento; elezioni libere (triennal Act 1694); indipendenza giudici.1701 Atto di successione esclude cattolici. Chiude definitivamente tentativi assolutistici: ENG monarchia costituzionale.
  • Period: to

    RUS - PIETRO IL GRANDE

    Unico Zar - 1689. Vuole emulare sovrani occidentali soprattutto per forza militare e potenza tecnica. Per aver sbocco sul baltico entra in guerra contro la Svezia (Grande guerra del nord), conquista diversi territori, fonda Pietroburgo (1703). Declino Svezia. Tabella dei ranghi equivalenza tra funzionari statali e gradi militari. Russia diventa grande potenza militare, con assolutismo, ma paese prevalentemente agricolo e arretrato.
  • Pace di Ryswick

    Luigi XIV annulla le annessioni che aveva ottenuto negli anni 80 con invasione Palatinato, in particolare Strasburgo e Casale nel Monferrato. Aveva anche bombardato Genova (alleata storica Spagna). Lega di Augusta tra Spagna, Impero, Svezia e Olanda vede dopo la Glorious Revolution anche l'Inghilterra (e il Piemonte dei Savoia). Francia costretta alla pace.
  • Pace di Carlowitz

    Nuova compattezza stati austriaci e arretramento dell'impero ottomano che deve cedere agli Asburgo l'Ungheria, dopo che nel 1683 turchi si erano nuovamente spinti sino a Vienna su richiesta di aiuto dei nobili ungheresi protestanti (2/3 Ungheria era sotto Istanbul, 1/3 asburgica, ma protestante). Aiuto della Polonia su richiesta del Papa. Segna espansione e compattezza monarchia asburgica.
    Cessione del Peloponneso a Venezia che aveva supportato Austria
  • Federico I re di Prussia

    Il figlio di Federico Guglielmo, elettore di Brandeburgo che aveva ottenuto il permesso per piccolo esercito permanente e nel 1660 aveva acquisito piena sovranità sulla Prussia, ottiene dall'imperatore il titolo di re di Prussia nell'appoggio all'alleanza contro la Francia nella guerra di successione spagnola. Stato militare. Junker - proprietari terrieri. Disciplina ferrea e coscrizione obbligatoria.
  • Period: to

    GUERRA DI SUCCESSIONE SPAGNOLA

    morte senza eredi di Carlo II, ultimo Asburgo spagnolo (1700), trono a Filippo d'Angiò, nipote Luigi XIV, che diviene Filippo V accettando rinuncia diritti trono francese. Luigi XIV come se unica corona. Asburgo reclamava discendenza. Per principio di equilibrio Grande Alleanza (ENG, NED, Piemonte (solo nel 1703), DAN, Principi tedeschi tra cui elettore Brandeburgo-re di Prussia) vs FRA-SPA.
  • Gran Bretagna

    Unione parlamentare e amministrativa di Scozia e Inghilterra. Ne consegue una perdita di appoggio per coloro che rivolevano sul trono gli Stuart (da sempre filoscozzesi) in esilio dopo act of settlement del 1701.
  • PACE DI UTRECHT-RASTATT

    Utrecht (1713) Inghilterra-Olanda con Francia. Caduta Ministero whig a Londra e arciduca Carlo (Impero) si fa incoronare a Barcelona re di Spagna facendo così presagire un'ambizione imperiale ad assumere corona spagnola. Rastatt, 1714 - Austria-Francia.
    Nuovo ordine politico: Filippo V resta in Spagna (Spagna borbonica); Austria prende possedimenti italiani, tranne Sicilia (Piemonte), e Paesi Bassi. Supremazia marittima-commerciale inglese: Minorca, Gibilterra, monopolio schiavi (asiento)
  • Period: to

    ENG - DINASTIA HANNOVER

    Giorgio I (1714-1727), Giorgio II (1727-1760). Dinastia Hannover come voleva atto di Successione. Prassi del governo di gabinetto affidato a I ministro. Tra 21 e 42, Walpole. Stabilità politica e sociale (buone relazioni con FRA), economia in crescita e egemonia dei grandi proprietari (gentry: professionisti, ufficiali, clero anglicano che possedevano proprietà) attraverso Parlamento e giudici di pace.
  • Period: to

    FRA - LUIGI XV

    Fino al 1723 reggenza Filippo d'Orleans. Riconcede al Parlamento possibilità di non registrare editti regi. Illuminismo: Montesquieu e Voltaire. Problemi finanziari: John Law fallisce, ma poi risanamento finanze anni 30. Economia espansiva (buoni raccolti, importazioni). Fleury dirige politica di Luigi XV fino al 43.
    Dopo: amante marchesa di Pompadour, umiliato guerra 7 anni, fallimento riforme economiche fisiocratiche, smembra Parlamento di Parigi (e altri) dopo fallito colpo di stato
  • Pace dell'Aia

    Tentativo di restaurazione Spagnola in Italia, fallito. Intervento quadruplice alleanza. Piemonte cede Sicilia per avere la Sardegna.
  • Pace di Vienna

    Guerra successione polacca 33-38. Leszczynski, padre consorte Luigi XV, scelto dalla dieta polacca, ma non voluto da Austria e Russia che avevano imposto Augusto III, principe sassone. Oltraggio: Francia, Piemonte, Spagna vs Austria. Inghilterra media. Piemonte rinuncia a Milano, ma prende Novara e Tortona, Carlo di Borbone (Spagna) prende Napoli e Sicilia. Duca di Lorena, marito di Maria Teresa d'Asburgo, gran duca di Toscana alla morte dei Medici. Lorena passa alla Francia.
  • Period: to

    PRU - FEDERICO II IL GRANDE

    Sovrano illuminato (assoluto, riformista per il bene dei sudditi, amico dei philosophes). Aumento esercito e conquista territori nonostante sconfitte importanti (vedi Slesia nella guerra dei 7 anni). Si ingrandisce ulteriormente dopo spartizione Polonia. Riforme: titolo di studio e esami per essere quadro burocratico, abolita tortura e limitata pena di morte, aumenta libertà di stampa e istruzione obbligatoria.
  • Period: to

    AUS - MARIA TERESA

    Accentramento fiscale e amministrativo. I nobili pagano l'imposta fondiaria (in cambio di preferenze per cariche civili e militari) e governatorati riscuotono tributi che ogni 10 anni vengono rinegoziati (prima i ceti ogni anno). Inizia incamerazione beni ecclesiastici, che prosegue il figlio. Impulso anche per riforma finanziaria a Milano (nuovo catasto 1760). Nel 1765 le si affianca il figlio Giuseppe II, oltre a Kaunitz (60 Consiglio di Stato) già dal 53 cancelliere di corte. Muore nel 1780.
  • Pace di Aquisgrana

    Pone fine alla guerra di successione austriaca iniziata nel 1740 quando Federico II di Prussia invade la Slesia soggetta agli Asburgo in quel periodo alle prese con successione al trono. Maria Teresa aveva ereditato da Carlo VI, ma pretendenti anche elettori di Baviera e Sassonia. Francia e Spagna si inseriscono contro Asburgo. Decisivo intervento Inghilterra dopo morte Walpole (1742). Riconosciuto possesso prussiano della Slesia e Parma, Piacenza a Filippo di Borbone (2°figlio FIlippo V)
  • Period: to

    GUERRA DEI 7 ANNI

    rovesciamento alleanze: Francia dei Borbone con Asburgo, + Russia vs alleanza Inghilterra Prussia (1756). La posta in gioco è il possesso della Slesia che l'Austria vorrebbe riprendere. Ma l'Inghilterra con Pitt (1757) vira strategia esclusivamente sulle colonie lasciate sguarnite dai francesi. Intervento Spagna nel 1761 a fianco della Francia non muta le sorti del conflitto.
  • Period: to

    ENG - GIORGIO III

    Nato e cresciuto in patria a differenza dei predecessori.
  • Period: to

    RUS - CATERINA II

    Principessa tedesca. Amica, corrispondente dei philophes, apre all'influenza europea (francese).1764: confisca proprietà ecclesiastiche. Commissione legislativa (nobili, cittadini, contadini liberi) per nuovo codice di leggi con ideali illuministi (infine sciolta per dispute interne). Governatorati, istruzione pubblica, commercio estero. 1768, inizia guerra con ottomani (1774 accesso al mar Nero, 1783 annessione Crimea). Con spartizioni Polonia acquisisce territori a ovest. Paese + popoloso EU
  • TRATTATO DI PARIGI

    Pone fine alla guerra dei 7 anni. Inghilterra estromette Francia da America Settendrionale (Canada, Ohio) e India. Spagna cede Florida, ma riceve territori Missisipi. La pace di Hubertusburg sul fronte continentale nello stesso anno stabilisce dominio prussiano sulla Slesia.
  • Period: to

    AUS - GIUSEPPE II

    Giuseppinismo: prosegue politica religiosa volta a riformare Chiesa e imporre autorità Stato su clero nazionale. Patente di tolleranza per protestanti e greco-ortodossi e vs discriminazioni ebrei. Pratiche di culto disciplinate secondo regole di Muratori.
    Istruzione obbligatoria (1774) e riordinamento studi superiori. Smantellamento corporazioni. 1786 - soppressione Senato a Milano (supremo tribunale). Codice penale giuseppino (1787): legalità della pena e uguaglianza di fronte alla legge.
  • Period: to

    FRA - LUIGI XVI

    Richiama vecchi Parlamenti. Fallita riforma fisiocratica Turgot (1776). Difficoltà finanziarie e ristagno economico.
  • RIV USA - DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA

    Diversità colonie. Governatore (veto, nomina giudici), assemblea con suffragio (legislativo). Guerra 7 anni > identità. Nuove imposte (dazi), atto navigazione, indiani. Contrabbando. Tassa di bollo (ritirato incostituzionale 1766). 1770 - spari su folla. 1773 Boston Tea Party. Dura reazione governo inglese (chiuso porto Boston), seguita da congressi americani. Scontri armati fino a dichiarazione per diritto a governarsi per vita, libertà, felicità.
  • TRATTATO DI VERSAILLES

    Spagna e soprattutto Francia (Franklin a Parigi) avevano appoggiato colonie, visti i successi che stavano ottenendo (Washington - Battaglia di Saratoga). GB riconosce indipendenza, restituisce a Francia alcuni territori occupati nei Caraibi e Senegal e alla Spagna Florida e Minorca.
  • USA - Costituzione

    Congresso a doppia camera elettiva (Senato e Rappresentanti) per potere legislativo, presidente eletto doppio grado (veto, nomina ministri, politica estera e forze armate, designazione giudici corte suprema), corte suprema controllo costituzionalità
  • RIV FRA - PRESA DELLA BASTIGLIA

    situazione esplosiva dagli anni precedenti e riguardava la risoluzione del problema finanziario per cui era stata varata una nuova imposta fondiaria. Ma nobili e ecclesiastici non volevano rinunciare ai tradizionali privilegi (assemblea notabili 87). Per questo si ricorse a Stati Generali (cahiers de doleancés), ma re e nobili rifiutarono assemblea congiunta. Per questo scissione del 3° Stato (professioni legali, funzionari, intellettuali) e giuramento della Pallacorda = assemblea costituente.
  • RIV FRA - DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO

    Libertà di pensiero, di parola e di stampa; uguaglianza cittadini di fronte alla legge; divisione dei poteri e sovranità popolare. settembre costituzione I: suffragio per solo cittadini attivi (imposte pari a 3 gg di lavoro); doppio grado elezioni (elettori assemblea almeno 10 gg). Potere esecutivo al monarca, ma limitato. Ottobre: Re condotto con la forza a Parigi e costretto a prender atto dei nuovi decreti che abolivano i privilegi feudali in nome dell'uguaglianza
  • RIV FRA - Deposizione del re

    Il re, che in giugno 91 aveva tentato la fuga, tramava con potenze straniere e riuscì a far approvare dall'assemblea guerra all'Austria di Francesco II (aprile 92). Fallimento offensiva nei Paesi Bassi. Vista la situazione, con minacce straniere di entrare a Parigi, 10 agosto deposizione re, Comune di Parigi (per governo città) e Consiglio esecutivo provvisorio.
  • RIV FRA - Decapitazione del re

    Dopo elezioni per Convenzione Nazionale (deputati per nuova Costituzione) asse politico a sinistra, ma diviso tra montagnardi-giacobini (sanculotti) e girondini (Brissot), specie per l'atteggiamento nei confronti del re. I primi ebbero la meglio e decapitarono il re per aver tramato con le potenze straniere. La Francia dichiara guerra a ENG, NED, SPA. Coalizione anti francese europea con anche stati italiani. Dopo la Vandea istituito tribunale riv. e CSP per arresto sospetti traditori.
  • RIV FRA - Giacobini al potere

    Insurrezione dei montagnardi e obbligano Convenzione a votare arresto 28 girondini. La ragione principale dello scontro era economica e montagnardi venivano incontro ai sanculotti. (nelle Province insurrezione federalista). Costituzione 93 ultrademocratica (diritto insurrezione, SU, referendum). Maximum. Chiusura Chiese. Riforma calendario. Guerre interne contro città insorte (Lione, Marsiglia, Vandea) Leva di massa. CSP = Terrore Robespierre (Hebert e Danton).
  • RIV FRA - Termidoro

    Complotto contro Robespierre e decapitazione. Nei mesi successivi insurrezioni contro i giacobini (Terrore Bianco) e svuotamento prigioni. Ripresa vita sociale. Abolizione del maximum
  • Period: to

    Italia Repubblicana

    Successi inaspettati Napoleone in Italia. Armistizio con i piemontesi sconfitti, Milano, Veneto (ceduto a Aus per riconoscimento republica cisalpina: pace Campoformio). Successivamente Repubblica Romana e Napoletana. Patrioti italiani. Ordinamenti democratici ovunque. Abolizione privilegi e Chiesa. Nel 97 Napoleone se ne va. Contadini fedeli a antichi sovrani, Chiesa, e sentimenti religiosi (moti legittimisti e sanfedisti 99). Restaurazione sovrani, sanguinosa repressione borbonica a Napoli.
  • RIV - FRA - Fruttidoro

    La III costituzione (1795), dopo un periodo anti-giacobino (Terrore Bianco - Gioventù dorata), andava in senso moderato (doveri oltre diritti, doppia camera, direttorio 5 membri). Causa bancarotta (deprezzamento assegnato) e malessere generale, elezioni 97 prevalgono i monarchici. Esercito repubblicano colpo di Stato in settembre e annulla elezioni
  • RIV FRA - Brumaio

    Bonaparte, fuggito (seconda coalizione ENG, AUS , RUS), si accorda con Sieyés. Ingresso a Parigi, scioglimento camere. Costituzione IV: esecutivo: 1°console+ 2 consoli subordinati e Consiglio di Stato; 2 assemblee legislative: SU, ma elettori sceglievano liste di confidenza poi il governo nominava da queste membri. Di fatto potere monarchico (no opposizione), ma consolida conquiste riv. Prefetti, sottoprefetti (nomina governo). Agenti dello Stato tasse. Codice civile. Banca di Francia.
  • Pace di Amiens

    Pace con L'Inghilterra: restituzione alla Francia delle sue colonie e Egitto ritornava a sovranità turca. L'anno precedente Bonaparte aveva stipulato la pace anche con l'Austria a Luneville che riportava la situazione italiana a Campoformio con Rep Cisalpina.
  • RIV FRA - Incoronazione Napoleone

    Napoleone viene incoronato imperatore a Notre Dame dal pontefice.
  • Pace di Tilsit

    Pace con la Russia che oltre a cedere alcuni territori prometteva aiuto con ENG, unica rimasta e in blocco commerciale dal 1806. Veniva dopo le vittorie in Italia (Regno d'Italia: prese Veneto, Istra e Dalmazia all'Austria), in Germania (creata Confederazione sul Reno) e sulla Prussia (smembramento Stato di Federico Guglielmo creato Regno di Vestfalia). Sia Sassonia che Vestfalia entravano nella confederazione. Successi per mentalità offensiva, sorpresa, leva di massa, spirito rivoluzione.
  • Pace di Vienna

    Pace con l'Austria, che aveva tentato di recuperare terre perse in Italia, e Napoleone aggiunge nuovi territori (Province Illiriche). Una figlia di Francesco I va in sposa all'imperatore consacrando il rapporto di vassallaggio dell'Austria alla Francia. Francia che l'anno precedente si era assicurata anche la Spagna (tuttavia, forte di unsentimento cattolico, guerriglia e resistenza all'invasore) e lo Stato Pontificio.
  • Trattato di Parigi

    Fallita spedizione Russia (autunno 12), i sovrani europei + ENG danno vita a sesta coalizione. Nel frattempo rivolte in Spagna (Costituzione Cadice) e Sicilia (costituzione Sicilia). Dopo decisiva vittoria a Lipsia, nel marzo zar, re di Prussia e imperatore d'Austria entrano a Parigi. Trattato in maggio: Luigi XVIII in Francia e Napoleone all'Elba. Confini Francia a pre 89. Si rimandava a un congresso generale da tenersi a Vienna.
  • CONGRESSO DI VIENNA

    Prussia, Russia, Austria, GB e Francia monarchica. Le maggiori potenze riscrivono la cartina (principio di legittimità), conferenze periodiche e alleanze (Santa, Quadruplice) per garantire l'ordine. Rafforzamento stati ai confini francesi: Piemonte (Genova), Regno Paesi Bassi (Olanda + Belgio); Confederazione germanica al posto degli staterelli; Prussia rafforzata. Russia Baltico, Austria si conferma in Italia nord e influenza sul centro. Creato regno due sicilie borbonico. GB mare e colonie
  • Battaglia di Waterloo

    Disfatta dell'esercito napoleonico contro inglesi e prussiani mentre si tiene Congresso di Vienna.
  • Morte di Napoleone