Evoluzione del microprocessore 2

  • Microprocessore 80386

     Microprocessore 80386
    Con questo processore si realizza un ulteriore passo avanti:raddoppiano la dimensione dei registri e del bus dei dati, portati a 32 bit reali.
    L'80386 può lavorare in tre differenti modalità: reale,protetta e virtuale 86.REALE lavora come un 8086,ma è più veloce.PROTETTA lavora come l'80286,consentendo il multitasking,la protezione e la gestione della memoria virtuale.VIRTUALE 86 permette di inizializzare un numero indefinito di macchine virtuali in esecuzione in modalità reale,
  • Period: to

    Evoluzione del microprocessore 2

  • Microprocessore 80486

    Microprocessore 80486
    E' un 80386 al quale viene affiancato, in un unico chip,il coprocessore 80387, dato che integra al suo interno molte di quelle parti che erano considerate moduli aggiuntivi nei microprocessori precedenti; moduli come il coprocessore matematico, appunto, o come la memoria cache.
    L'Intel, pur tenendo in considerazione la compatibilità con i processori precedenti, modifica leggermente l'architettura e implementa delle routine Risc nella progettazione.
  • Processore Pentium

    Processore Pentium
    Le caratteristiche principali sono rappresentate dalla presenza di registri a 64 bit, dalla capacità di eseguire più di una istruzione per clock, dalla notevole presenza del coprocessore matematico. Il processore, cinque volte più potente di un 486 a 25 MHz, incorpora una tecnologia che permette di miniaturizzare in un solo chip ben 3,1 milioni di transistor, rispetto al milione utilizzato nel 486.Il Pentium è dotato di due cache aggiuntive da 8 Kb, una per il codice e una per i dati.
  • Processore Pentium Pro

    Processore Pentium Pro
    Presentato nell'autunno del 1995,il processore Pentium Pro è stato progettato per potenziare le applicazioni a 32 bit a livello di workstation e di server, in quanto consente di effettuare operazioni veloci di CAD,ingegneria meccanica e calcolo scientifico.Ogni processore Pentium Pro viene fornito insieme ad un secondo chip di memoria cache per il potenziamento della velocità. Il potente processore Pentium Pro vanta 5,5 milioni di transistor; la velocità minima dei modelli é di 150 MHz.
  • Processore Pentium II

    Processore Pentium II
    Costruito con la tecnologia a 0,35 micron, il processore Pentium II conta 7,5 milioni di transistor. Incorpora la tecnologia MMX di Intel, progettata specificamente per l'elaborazione efficiente di dati video, audio e grafici. Viene fornito con un chip di memoria cache ad alta velocità in una innovativa cartuccia S.E.C., collegata alla scheda madre tramite un connettore che presenta una singola estremità anziché una serie di pin. Il Pentium II raggiunge la velocità di 450 MHz nell'estate 1998.
  • Processore Pentium III

    Processore Pentium III
    Si tratta di un potentissimo motore 3D per applicazioni grafiche e multimediali alla frequenza di debutto di 500 MHz.Il modello tocca oggi i 550 MHz, ma entro la fine dell'anno dovrebbe salire a 700 o 800 MHz, insieme alla tecnologia Agp 4x e al bus da 133 MHz.Il processore,riunisce in sé le caratteristiche migliori dei modelli precedenti. Le novità introdotte dal processore non consistono sono in un incremento di frequenza ma riguardano ottimizzazioni apportate all'architettura interna.