Macos

Evoluzione del MEC OS

  • La nascita del sistema operativo MAC OS

    La nascita del sistema operativo MAC OS
    Il "Classic" Mac OS aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico.
    Il primo computer ad utilizzare la prima versione di Mac OS Classic fu Macintosh 128K, considerato il primo Mac.
  • Mac OS X Public Beta

    Mac OS X Public Beta
    Mac OS X Public Beta è stata la prima versione distribuita dalla Apple Inc. del nuovo sistema operativo macOS basato su UNIX. È stata distribuita pubblicamente il 13 settembre del 2000 al prezzo di $ 29.95. Ha permesso agli sviluppatori di software di testare in anteprima il nuovo sistema operativo e di svilupparne software prima della sua distribuzione.
  • Mac OS X

    Mac OS X
    È nato per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD. La prima versione di Mac OS X 10.0 mancava di molte caratteristiche importanti, come ad esempio il supporto dei DVD, ma era nel complesso accettabilmente stabile e funzionante. La maggior parte delle mancanze e dei difetti macroscopici sono stati corretti con i successivi aggiornamenti.
  • Mac OS X 10.1

    Mac OS X 10.1
    Mac OS X 10.1 (puma) è il primo aggiornamento, che migliora la velocità e colma le principali lacune, come l'impossibilità di masterizzare e la mancanza di un lettore di CD/DVD.
  • Mac OS X 10.3

    Mac OS X 10.3
    Mac OS X 10.3 (pantera) richiede una New World ROM quindi alcuni vecchi Mac sono impossibilitati ad eseguire Panther di default.
  • Mac OS X 10.5

    Mac OS X 10.5
    Mac OS X 10.5 (leopardo) è la sesta versione principale del sistema operativo macOS sviluppato da Apple per i computer Macintosh. Apple ha dichiarato di aver venduto due milioni di copie del sistema operativo in meno di quattro giorni, superando ampiamente il precedente record di vendite del Mac OS X 10.4 e rendendo Leopard il sistema operativo di maggior successo prodotto da Apple.
  • Mac OS X 10.7

    Mac OS X 10.7
    Mac OS X 10.7 (leone) è l'ottava versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple.
    [https://www.youtube.com/watch?v=c-iTbw3UWRY]
  • OS X 10.8

    OS X 10.8
    OS X 10.8 (Mountain Lion) è focalizzata sul miglioramento delle prestazioni e dell'efficienza. OS X Mountain Lion è stato ufficialmente annunciato da Apple sul proprio sito il 16 febbraio 2012 come successore del Mac OS X 10.7 Lion. Il 9 luglio 2012 raggiunge lo stato di Golden Master (GM). Sulla scia di una lieve transizione iniziata con OS X Lion, Apple si riferisce a OS X Mountain Lion col nome di "OS X" anziché "Mac OS X". Nel luglio dello stesso anno uscirà la versione pubblica.
  • OS X 10.11

    OS X 10.11
    OS X 10.11 El capitan, la novità maggiore è rappresentata dall'uso del motore grafico Metal, che consente di migliorare la gestione della grafica. In più, introduce la funzione Split view. Vengono effettuati miglioramenti generali alle applicazioni come Mappe, Foto e Note e migliore interazione con gli altri prodotti Apple
  • macOS 10.15

    macOS 10.15
    macOS 10.15 (Catalina) come maggiore novità c'è l'abbandono definitivo del supporto per applicazioni a 32 bit diventando a 64 bit. Tra le altre novità introdotte vi è l'introduzione di Sidecar, grazie al quale è possibile utilizzare iPad come secondo monitor o come tavoletta grafica per il Mac (solo i modelli più recenti).
  • macOS 11.0

    macOS 11.0
    macOS 11.0, ha l'interfaccia utente che è stata ridisegnata: è stata aggiunta una nuova gamma di colori e le icone delle applicazioni preinstallate, così come il Dock e la barra del menu sono state ridisegnate e ottimizzate. Anche i suoni di sistema sono stati completamente riprogettati.
  • macOS 12.0

    macOS 12.0
    macOS 12.0 è l'ultima versione fatta da apple
    [https://www.youtube.com/watch?v=tBnV3RoYdTg]