-
Nasce EISENSTEIN
-
Testo Kulesov "Il compito dell'artista nel cinema" sul "Montaggio" come "Composizione"
-
Primi esempi di Photomontage dei dada Berlinesi
-
John Reed scrive "I 10 Giorni che sconvolsero il Mondo"
-
Inizia a lavorare per il teatro
Scenografo arruolato per "Agit prop" -
Elie Faure parla della capacità del cinema come mezzo per trasformare il rapporto col passato
-
Period: to
Frequenta i Laboratori Superiori di Regia di MEJERCHOL'D
-
Period: to
A. Richter dirige corti "Rhythmus"
-
Costumi Macbeth con Jutkevic
-
Eisenstein scrive due brevi testi sulla biomeccanica
-
Rodcenko realizza fotomontaggi per "Lef", "Kinofot"
-
Saggio-manifesto dei Kinoki di Dziga Vertov su "Kino-fot"
-
Scrive "Sul programma didattico dei laboratori teatrali del Proletkul't"
-
Primo Numero di "Kino-fot" dove il cinema viene presentato come nuova filosofia/scienza
-
REGIA TEATRALE: "Il Saggio" con corto "Il diario di Glumov"
-
"Il montaggio delle attrazioni"
-
Scrive "Il movimento espressivo" con Tret'jakov sulla biomeccanica
-
"Psicologia dell'arte" di Lev Vygotskij
-
REGIA TEATRALE: Maschere Antigas (tappa finale)
-
Dirige l'esordio: "Sciopero!"
-
Dziga Vertov ne "Cinedramma e Kinoglaz" dissocia i Kinoki all'arte
-
Esce "Kinoglaz" di D. Vertov
-
Renè Clair scrive "Paris qui dort"
-
Dziga Vertov a nome dei Kinoki disapprova Sciopero!
-
Visita il set di "Metropolis" di Fritz Lang
-
Period: to
Lavorazione de "La Linea Generale"
-
Esce "The Jazz Singer" primo film sonoro
-
Inizia a pensare ad un film basato sul Capitale di Marx
-
Incontro con Diego Rivera a Mosca
-
Period: to
Lavorazione progetto "Glass House"
-
Anniversario Rivoluzione Russa
-
Eisenstein scrive "Dichiarazione sul sonoro" con Pudovkin e Alessandro
-
Scrive "Il Legame Inatteso" dopo aver visto esibizione a Mosca del Teatro Kabuki
-
Fine Lavorazione "Ottobre"
-
Ernst Bloch scrive il saggio "Accelerare, rallentare il tempo e il loro rapporto con lo spazio"
-
Legge Ulysses di Joyce
-
Dziga Vertov dirige "L'uomo con la macchina da presa"
-
Scrive "La quarta dimensione nel cinema" (teoria del montaggio ripensata attraverso il sonoro
-
Scrive "Drammaturgia della forma cinematografica" dove presenta una nuova teoria di montaggio
-
Mostra "Film und foto" Germania
-
Conosce El Lisickij
-
Congresso del cinema indipendente a La Sarraz (Svizzera) - Hans Richter
-
Teorizza la possibilità di un "cinema intellettuale"
-
Period: to
Soggiorno a Berlino. Conosce Hans Richter e E. Piscator
-
Period: to
Soggiorno a Parigi: Joyce, surrealisti
-
Ricomincia a disegnare per Que Viva Mexico dopo 8 anni
-
Presenta alla Paramount "An American Tragedy" ispirato a Joyce
-
Period: to
Periodo negli Stati Uniti
-
Period: to
Periodo in Messico
-
Stalin accusa Eisenstein di essere un disertore
-
Disegni dedicato alla morte del Re Duncan (Macbeth)
-
Boris Sumjackij invia ultimatum a Eisenstein
-
Ejsenstein titolare cattedra dell'Istituto di cinema di Mosca
-
Realizza una sintesi, un "emblema" del senso del viaggio in Messico. Mentre varca il confine con USA per tornare a casa
-
Period: to
Progetto libri "Regia" e "Metod"
-
Viene presentato "Thunder over Mexico" di Lesser a LA | E. cade in depressione
-
Crisi in seguito alla reazione del suo paese alle sue idee
-
"Ulysses" di Joyce condannato come "decadente" dagli scrittori sovietici
-
"Il prato di Bezin" censurato (35-37)
-
Congresso sovietico a favore del Realismo Socialista
-
Scrive "La forma cinematografica: problemi nuovi" p.198
-
Arresto e morte di Mejerchol'd
-
Scrive il saggio "Il Montaggio Verticale"
-
Jean Epstein scrive "L'intelligenza di una macchina"
-
Torna brevemente alla cattedra
-
Muore EISENSTEIN