-
eclisse solare
L'eclisse solare parziale del 3 ottobre 2005 è la mattina del "sole quasi nero", è stato uno dei fenomeni astrofisici più spettacolari visibili in Italia a partire dalle ore 10:32 -
eclisse solare
In Italia è stata vista in parziale. Visibile totalmente a nord-est del Brasile, Africa fino ai confini con l'Egitto e la Libia, la Turchia e Kazakhistan attorno alle 10:22 -
elisse parziale di Lunac
E' stata visibile ad occhio nudo a partire dalle 20:50 di sera -
eclisse penombrale totale
ultima eclissi penombrale totale di questi anni; da quella data tutte le successive saranno parziali fino al 20 febbraio 2027, quando ce ne sarà un'altra totale di penombra, visibile dall'Italia. -
eclisse solare
È stata visibile da tutta l'Europa, dall'Africa del Nord e dalla gran parte dell'Asia occidentale, anche se le pesanti nuvole presenti sopra l'Italia settentrionale, la Svizzera, e la Francia meridionale hanno impedito in molti luoghi di vedere l'evento.
La Luna è passata davanti al Sole senza coprirlo completamente, ma nascondendone comunque buona parte a seconda del luogo in cui ci si trovava. Dalle 6:40 alle 11:00 -
eclisse solare ibrida
Le eclissi solari ibride sono eclissi piuttosto rare, e avvengono quando in alcuni luoghi della Terra sono viste come totali, mentre in altri come anulari.
È stata visibile dagli Stati Uniti d'America orientali, dal Brasile, da tutta l'Africa, dall'Europa meridionale e dal Medio oriente.
Dalle 10:04 alle 15:28 -
eclissi solare dell'equinozio
Questa è la nona eclissi totale del ventunesimo secolo e complessivamente l'undicesimo passaggio dell'ombra della Luna sulla Terra (eclissi totale in questo secolo).
La precedente eclissi solare visibile in Europa fu quella dell'11 agosto 1999, mentre la successiva, quella del 21 agosto 2017, riguardò quasi esclusivamente il continente americano.
Dalle 7:40 alle 11:50 con massima visibilità alle 9:46 -
eclissi lunare
è stata un'eclissi lunare in cui la Luna è passata attraverso il centro dell'ombra terrestre, causando un'eclissi totale.
Al momento dell'eclissi la luna era più lontana dalla Terra e si è osservata una luna più piccola del normale (micromoon), dando a questa eclissi la durata maggiore tra tutte quelle stimate nel XXI secolo.
La fase dell'eclissi totale è durata all'incirca 1 ora e 43 minuti, di poco al di sotto del limite teorico di un'eclissi lunare (un'ora e 47 minuti).