A75f7bc7 d27f 41d2 9246 4f69a471cbf8

Diritti dei Lavoratori

  • 1150 BCE

    Il primo sciopero della storia

    Il primo sciopero della storia
    Nel 1150, sotto la dinastia di Ramses III, dei lavoratori si sono messi contro al faraone e ai funzionari per la mancata ricevuta delle paghe, cioè, cibo e protezioni dal sole. Lo sciopero durò pochi giorni e terminò al pagamento dovuto. La protesta indusse il faraone a creare organi che controllassero il rispetto dei termini di pagamento dei lavoratori.
  • Period: 476 to 1000

    I lavoratori nel medioevo

    Durante il medioevo il lavoro toglieva alle persone tra le 70 e 90 ore, però a differenza di adesso i loro lavori non occupavano la maggior parte delle loro giornate, (perchè più lente con tanto tempo libero), stressanti e poco appagate
  • 1800

    1800
    Nel 1800 i lavoratori erano sopratutto bambini e donne nelle filiere, sfruttati e trattati come schiavi per più di 15 ore al giorno. Se si faceva tardi, rallentare il lavoro o addormentarsi venivano puniti in qualunque modo. Pagati una miseria, erano tutti favorevoli a queste condizioni
  • Period: to

    Statuto dedico lavoratori

    Lo Statuto afferma che il lavoratore ha diritto sia di manifestare liberamente le proprie opinioni politiche, sia di non farle conoscere.
    Al datore di lavoro è vietata qualsiasi indagine in proposito.
    In oltre vieta qualunque forma di discriminazione tra i lavoratori basata sulle loro opinioni, sesso e razza. Il datore non può fare indagini personali su un lavoratore.