Paleolitico

Dall'arte preistorica al neolitico

  • 35,000 BCE

    Arte Preistorica

    Arte Preistorica
    ARTE PREISTORICA
    LA PREISTORIA È IL PERIODO CHE INIZIA CON LA COMPARSA DELL’UOMO SULLA TERRA (2,5 – 3 MILIONI DI ANNI FA) E TERMINA CON LA NASCITA DELLA SCRITTURA (4000 A.C.). LA PREISTORIA È DIVISA IN PALEOLITICO, MESOLITICO E NEOLITICO. PREISTORIA SIGNIFICA "PRIMA DELLA STORIA" ED È QUEL PERIODO CHE PRECEDE L’INVENZIONE DELLA SCRITTURA.
  • 30,000 BCE

    Paleolitico

    Paleolitico
    PALEOLITICO DAL TERMINE GRECO PALAIOS (VECCHIO) E LITHOS (PIETRA)SIGNIFICA ETÀ DELLA PIETRA ANTICA. GLI UOMINI VIVEVANO NELLE CAVERNE E SI PROCURAVANO IL CIBO CACCIANDO E RACCOGLIENDO VEGETALI (CACCIATORE- RACCOGLITORE). REALIZZANO UTENSILI DALLA PIETRA SCHEGGIATA PER FARLA DIVENTARE TAGLIENTE INFATTI NASCONO I CHOPPER, PER RASCHIARE LA PELLE E PER TAGLIARE LE CARNI. SCHIACCIANDO LE PIETRE SU ENTRAMBI I LATI REALIZZANO L’AMIGDALA. ESSA È LA PRIMA PRODUZIONE ARTISTICA DELL’UOMO.
  • Period: 30,000 BCE to 10,000 BCE

    Paleolitico

    PALEOLITICO DAL TERMINE GRECO PALAIOS (VECCHIO) E LITHOS (PIETRA)SIGNIFICA ETÀ DELLA PIETRA ANTICA. GLI UOMINI VIVEVANO NELLE CAVERNE E SI PROCURAVANO IL CIBO CACCIANDO E RACCOGLIENDO VEGETALI (CACCIATORE- RACCOGLITORE). REALIZZANO UTENSILI DALLA PIETRA SCHEGGIATA PER FARLA DIVENTARE TAGLIENTE. INFATTI NASCONO I CHOPPER, PER RASCHIARE LA PELLE E PER TAGLIARE LE CARNI. SCHIACCIANDO LE PIETRE SU ENTRAMBI I LATI REALIZZANO L’AMIGDALA. ESSA È LA PRIMA PRODUZIONE ARTISTICA DELL’UOMO.
  • 10,000 BCE

    Il Mesolitico

    Il Mesolitico
    IL MESOLITICO È TRA LE ETA’ DELLA PREISTORIA, QUELLA IN CUI LE TESTIMONIANZE SONO LE PIU’ SCARSE E I REPERTI DIFFICILI DA TROVARE. GLI UOMINI, GRADATAMENTE, PASSANO DALL’ ATTIVITA’ DI CACCIA E RACCOLTA A QUELLA DI ALLEVAMENTO. IN UNA PRIMA FASE SONO NOMADI E SI SPOSTANO A SECONDA DELLE STAGIONI, SUCCESSIVAMENTE, IMPARANO A COLTIVARE LA TERRA E QUINDI COMINCIANO A STABILIZZARSI LUNGO I CORSI D’ACQUA.
  • Period: 10,000 BCE to 6000 BCE

    Il Mesolitico

    INIZIALMENTE GLI UOMINI DEL MESOLITICO COSTRUISCONO DELLE CAVERNE ARTIFICIALI O RIFUGI A FORMA DI TRINCEE O A CAMERE SEMINTERRATE. QUEST’ULTIME ERANO SCAVATE IN PROFONDITA’ NEL TERRENO E IN PARTE FUORIUSCIVANO CON UNA SPECIE DI CAPANNINA. ERANO DOTATE DI PORTE E FINISTRE PER FAR ENTRARE LA LUCE.
  • 6000 BCE

    Il Neolitico

    Il Neolitico
    IL NEOLITICO È UN PERIODO DELLA PREISTORIA, L'ULTIMO DEI TRE CHE COSTITUISCONO L'ETÀ DELLA PIETRA, CHE VA DAL 6000 a.C. AL 4000 a.C. CIRCA. ETIMOLOGICAMENTE IL TERMINE DERIVA DALLE DUE PAROLE GRECHE (NÈOS, "NUOVO") E (LITHOS, "PIETRA") E QUINDI "ETÀ NUOVA DELLA PIETRA" O "ETÀ DELLA PIETRA NUOVA".
  • Period: 6000 BCE to

    Neolitico

    NELL'ARTE RUPESTRE NEOLITICA COMPARE SEMPRE PIU' LA FIGURA UMANA E I SOGGETTI RAPPRESENTATI DIVENTANO SEMPRE PIU'SCHEMATICI. SUL FINIRE DEL NEOLITICO COMPAIONO I PRIMI RECIPIENTI IN CERAMICA E COSTRUZIONI MEGALITICHE. L'UOMO DIVENTANDO SEDENTARIO COMINCIA A COSTRUIRE LE PRIME TOMBE.