Adobestock 112740661

Classici per ragazzi

  • Piccole Donne di Louisa May Alcott

    Piccole Donne di Louisa May Alcott
    Il romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March: Meg, Jo Beth e Amy, che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott.
    Loro padre è un sacerdote partito per il fronte come cappellano e durante la Guerra di secessione americana, lasciando a casa le figlie e la moglie a cura della casa. Le ragazze, con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell'adolescenza, imparano a crescere e diventare ragazze responsabili e pronte a difendersi da ogni avversità
  • Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

    Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
    Il falegname mastro Ciliegia decide di rifilare il legno incantato al suo amico Geppetto .Lui nella sua poverissima casa , comincia a scolpire il burattino, già da lui chiamato Pinocchio,il quale inizia a parlare e dimostra di essere un bricconcello. Geppetto lo manda a scuola per insegnargli la buona educazione.Dopo numerose vicende che insegneranno a Pinocchio le buone maniere il burattino si trasformerà in un bambino.
  • Il gatto e la volpe

    Il gatto e la volpe
    Il falegname Geppetto ricava un burattino da un pezzo di legno e gli da un nome , Pinocchio e poi lo veste proprio come un b ambino vero . Tanto che il pezzo di legno comincia a muoversi e a parlare e Geppetto lo trasformerà in un buon buon ragazzo educandolo e mandandolo a scuola. Pinocchio però dovrà affrontare molte avventure prima di maturare completamente.
  • Cuore di Edmondo De Amicis

    Cuore di Edmondo De Amicis
    Il romanzo Cuore è il diario di un ragazzo di undici anni, di nome Enrico Bottini, che va dal 17 ottobre 1881 al 10 luglio 1882.Egli è un ragazzo di famiglia borghese, che riporta sulla pagina episodi e personaggi della sua classe.Ogni mese corrisponde un capitolo, in cui il diario di Enrico è intervallato da lettere dei familiari, che leggono le sue pagine e gli forniscono consigli di stampo etico e pedagogico utili per la sua crescita. A questi capitoli si aggiungono nove racconti, presenta
  • I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar

    I ragazzi della via Pal  di Ferenc Molnar
    La storia si svolge a Budapest nel 1889 e descrive la "guerra" in atto tra due bande di ragazzini della scuola media.I ragazzi della Via Pal, si incontrano per giocare su un pezzo di terra tra la via Pal e Via Maria.Quando le Camicie Rosse, un gruppo rivale, decidono di impossessarsi di quel campo tra le due bande si scatena una vera guerra.Tradimenti, atti di eroismo e drammatici colpi di scena insieme alla realtà degli adulti concluderanno la battaglia in modo del tutto inaspettato.
  • Peter Pan di James Matthew Barrie

    Peter Pan di James Matthew Barrie
    ll racconto ha inizio nella Londra del Novecento, dove abita la famiglia Darling .Ogni sera Wendy racconta a Michele e Gianni una fiaba su Peter Pan.Quella sera Peter entra in casa loro per recuperare la sua ombra. Wendi si sveglia e fa delle domande per far presentare l' ospite. Peter cerca di riattaccarsi la sua ombra con il sapone, ma ovviamente non riesce. Allora Wendy lo aiuta e gli ricucisce l' ombra e lo avverte che farà male. Ma Peter trattiene le lacrime per sembrare più coraggioso.
  • Gli scherzi di Gian Burrasca

    Gli scherzi di Gian Burrasca
    Gian Burrasca era un ragazzo a cui piaceva fare scherzi di cattivo gusto. In uno dei suoi scherzi fu protagonista la pece che esso incollò sulla sedia di un compagno. Lo scherzo consisteva nel far strappare i pantaloni e un altro era quello in far realizzare la paura della sorella , cioè quella dei ladri creando un finto manichino che doveva essere scambiato per il ladro.
  • Il piccolo scrivano fiorentino di Edmondo De Amicis

    Il piccolo scrivano fiorentino di Edmondo De Amicis
    C'era un ragazzo di 12 anna che aveva un padre che riceveva poco di stipendio. Il padre lavorava anche di sera e presto si stancò. Il figlio lo aiutò, ma non riuscì più a studiare. Il padre non sapendo niente e continuava a rimproverarlo. Il figlio andava sempre peggio e il padre continuava a rimproverarlo.Quando lo scoprì ringraziò con tutto il cuore il figlio per il suo grande sforzò che ogni giorno compiva e per gli ingiusti rimproveri.
  • Dentro lo schermo

    Gip un ragazzo continuamente imbambolato davanti alla TV e senza volere entra all' interno e finisce nei diversi canali. Poi convari stratagemmi riescono0 a tirarlo fuori.