-
La casa dell'impiccato
- uso di colori chiari e delicati (gialli, ocre, verdi, azzurri);
- solidità volumetrica delle forme;
- pennellate dense e corpose, a piccoli tocchi e tratti spezzati;
- piani contrapposti di colore, privi del disegno di contorno;
- costruzione prospettica;
- distribuzione omogenea della luce.
-
I giocatori di carte
-figure di profilo;
- ambiente circostante descritto sommariamente;
- griglia di linee orizzontali (tavolo, finestra) e verticali (gambe del tavolo, bottiglia, sedia) intersecate da diagonali incrociate (braccia, pipa);
- volumi geometrici;
- stesura del colore a tasselli; -
Natura morta con mele e arance
- angolature diverse: piatto visto dall'alto accanto alla brocca vista di fronte;
- no differenza tra profondità e superficie;
- forme pure ed essenziali grazie all'acceso cromatismo.
-
La montagna Sainte-Victoire
- modulazione del colore colore si fa sempre complessa;
- struttura a mosaico;
- profondità spaziale.