Associazione Stefano Toffoli Onlus

  • La nascita

    Viene fondata l'Associazione Opera Assistenziale Stefano Toffoli Onlus
  • L'inizio dell'attività di trasporto a chiamata

    Grazie alla donazione del sig. Toffoli, viene acquistato il primo veicolo associativo
  • Inaugurazione ala nuova del plesso scolastico "J.Foroni"

    Grazie ad una cospicua donazione da parte del sig. Toffoli, è stato possibile realizzare in poco più di un anno l'ampliamento dell'edificio scolastico
  • Iscrizione come O.d.V.

    L'Associazione viene iscritta al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato
  • In collaborazione con il C.S.V. di Verona

    Mediante la partecipazione dell'Ass.ne ad alcuni bandi promossi dal Centro Servizi per il Volontariato di Verona, vengono proposti i progetti "Conoscersi per crescere" ed inizia la collaborazione nel servizio di doposcuola "gio.com"
  • Il riconoscimento del Marchio "Merita Fiducia"

    La nostra Associazione ottiene il Marchio "Merita Fiducia", un riconoscimento etico regionale promosso dal C.S.V. rivolto alle OdV che spontaneamente decidono di sottoporsi ad un percorso valutativo destinato al miglioramento della sensibilità comunicativa, dello stile organizzativo, della trasparenza nella gestione
  • Il progetto "STACCO"

    La nostra OdV è partner attiva di "STACCO", finanziato dalla Fondazione Cariverona e coordinato dalla Federazione del Volontariato di Verona Onlus, il cui obiettivo primario è estendere il servizio di trasporto a chiamata a livello provinciale, garantendo una maggiore quantità e qualità di trasporti, e rendendo più sostenibile il servizio dai punti di vista economico e temporale.
    La proficua collaborazione prosegue tuttora, sostenendo la nostra realtà anche nella formazione dei volontari.
  • Nuove collaborazioni e numerosi progetti

    In collaborazione con altre associazioni del territorio, e grazie alla partecipazione ai bandi promossi dal CSV di Verona, la nostra OdV propone, tra il 2011 ed il 2016, le iniziative "Volontaria-mente", "Velocemente disponibili" e "Saperi & Sapori", per sensibilizzare ai valori di solidarietà, mutuo aiuto, gratuità, cooperazione.
    Altri progetti verranno proposti negli anni successivi; tra gli altri, ricordiamo "S.A.G.G.I.", "TVtb", "I Blog you", "Mani Tese", "Imparare Allegramente".
  • Donazione di un nuovo mezzo

    L'Associazione Pro-Vida Centrale delle Decime d'Italia formalizza la donazione di un veicolo 9 posti, dotato di pedana per il trasporto di carrozzine, a favore della nostra OdV
  • Iscrizione al Registro Regionale delle Personalità Giuridiche

    La nostra Associazione ottiene l'iscrizione al Registro Regionale delle Personalità Giuridiche, grazie alla quale volontari e consigli direttivi, presenti e futuri, potranno godere di maggiori tutele
  • Il Marchio "Merita Fiducia Plus"

    La nostra OdV ottiene il riconoscimento del Marchio "Merita Fiducia Plus", con il numero 008, promosso dal C.S.V., a conclusione di un percorso valutativo durato circa due anni.
  • "Adotta l'Auto" - il nostro fundraising

    L'Associazione è impegnata nella raccolta fondi per permettere la corretta manutenzione del parco auto e della gestione generale della realtà associativa. Si rende così necessaria una pianificazione accurata della raccolta fondi, che prosegue tuttora.
    Per questo motivo, inizia il progetto "Adotta l'Auto", finalizzato a cercare sponsor e finanziatori per sostenere la gestione economica delle auto.
  • Il progetto "Sollievo"

    In collaborazione con l'Ulss 22 e l'Amministrazione Comunale di Valeggio s/M, matura il progetto "Sollievo", rivolto a persone affette dal morbo di Alzheimer e delle loro famiglie.
    Il progetto viene tuttora portato avanti da tanti nostri volontari, supportati da educatrici professionisti e psicologi. Durante gli incontri settimanali, vengono proposte attività ludico-ricreative volte ad attenuare sintomi della malattia, nonché spazi e momenti per fornire un sostegno psicologico e morale.
  • La pubblicazione di "Un'alta speranza"

    La nostra Associazione appoggia la stesura e la pubblicazione del volume "Un'alta speranza - una via d'uscita dalla deformità", contribuendo al trapasso ed alla condivisione di un pezzo di storia della comunità valeggiana. Il libro, inoltre, promuove e diffonde storie di coraggio, speranza, tenacia, testimonianza del lavoro incessante di pazienti e personale ospedaliero.
  • L'attuale parco macchine

    Grazie alla raccolta fondi annuale, alle donazioni ed ai contributi ricevuti, l'Associazione acquista il quinto veicolo, una Fiat Punto, per utilizzato nell'attività di trasporto a chiamata.
    L'attuale parco macchine della nostra Associazione è composto da due Fiat Doblò, un Fiat Scudo, un veicolo 9 posti Citroen Jumper e una Fiat Punto. Due di questi mezzi sono dotati di sollevatore idraulico per il trasporto di carrozzine.
  • La rete "Il Filò"

    La nostra Associazione entra a far parte, insieme ad altre realtà associative valeggiane, di una rete che si propone di creare eventi, percorsi formativi ed occasioni di incontro rivolte a diverse fasce d'età della popolazione valeggiana.
    Tra le iniziative, ricordiamo "Valeggio Cammina" ed i "Caffè Tematici".
  • "Uni.Ver.So" - Unione Veronese Soccorso

    Uni.Ver.So è un'Associazione di Secondo Livello, alla quale la nostra OdV ha deciso di aderire, che opera in ambito socio-sanitario ed assistenziale sul territorio provinciale veronese. Obiettivo primario è quello di consolidare e migliorare gli interventi di soccorso, aiuto e sostegno alla persona.
    Rappresenta l'unione di 7 OdV veronesi, creando una forte rete di collaborazione ed aiuto tra le associazioni.
  • "Comunità in rete" a Valeggio s/M

    L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale valeggiana, coinvolge alcune associazioni territoriali, allo scopo di offrire opportunità e sostegno a persone anziane, sole, disabili o in situazioni socio-economiche disagiate.
    La nostra Associazione collabora al progetto fornendo un trasporto a tali utenti segnalati, precedentemente individuati dall'assistente sociale competente, per permettere il raggiungimento di strutture ospedaliere e centri di cura.