-
1377
Brunelleschi
Filippo Brunelleschi (1377-1446), architetto e ingegnere del Rinascimento italiano. La sua architettura, ispirata ai principi classici romani con una sensibilità rinascimentale, è caratterizzata da proporzione, simmetria e armonia e ha segnato la storia nel panorama europeo. Brunelleschi influenzò profondamente anche il panorama artistico del Rinascimento. La sua eredità persiste attraverso lo studio e l'ammirazione contemporanea.
"Cappella de Pazzi"
"Spedale degli innocenti"
"Sagrestia Vecchia" -
1386
Donatello
Donatello (1386-1466) era un celebre artista del Rinascimento italiano attivo nel XV secolo. La sua notevole eredità artistica si estende dalla scultura al rilievo all'architettura. Riconosciuto per la sua abilità nel conferire vita e realismo alle opere, Donatello introdusse uno stile più naturalistico. Il suo impatto si riflette nell'influenza su generazioni successive di artisti, la sua maestria tecnica continua ad essere studiata e ammirata.
"David"
"Gattamelata"
"Il banchetto di Erode" -
1401
Masaccio
Masaccio, pittore rinascimentale nato nel 1401 a San Giovanni Valdarno, rivoluzionò l'arte con tecniche innovative e realismo. La sua vita breve, conclusasi nel 1428 a 27 anni, non impedì la creazione di un'eredità duratura. Masaccio ha rivoluzionato l'arte con tecniche innovative, un realismo senza precedenti e una profonda comprensione di prospettiva, luce e anatomia umana, guadagnandosi il titolo di "padre della prospettiva rinascimentale".
"Trinità" -
1404
Leon Battista Alberti
Leon Battista Alberti (1404-1472) fu una figura centrale nel Rinascimento fiorentino, contribuendo teoricamente alle innovazioni artistiche. Umanista colto, a differenza di altri, non si dedicò alla ricerca di opere classiche, ma interpretò l'antichità come fonte di insegnamento da confrontare con il presente. Il suo desiderio di conoscenza è simboleggiato dall'occhio alato e fiammante, con il motto latino «Quid tum».
"Palazzo Rucellai"
"Tempio Malatestiano" -
1412
Piero della Francesca
Piero della Francesca, pittore e matematico del Rinascimento, rappresenta una figura emblematica della seconda generazione di pittori-umanisti. Le sue opere, armonizzando arte e geometria, riflettono complessi significati teologici e filosofici. Lui è riuscito a sintetizzare valori intellettuali e spirituali, mediando tra tradizione e modernità, religiosità e umanesimo e razionalità ed estetica, sia nella sua vita che nei suoi dipinti.
"Il battesimo di Cristo"
"La flagellazione di Cristo" -
1425
Trinità
Opera di Masaccio -
1428
Sagrestia Vecchia
Opera di Brunelleschi -
1429
Cappella de' pazzi
Opera di Brunelleschi -
1435
Il banchetto di Erode
Opera di Donatello -
1440
David
Opera di Donatello -
1440
Il battesimo di Cristo
Opera di Piero della Francesca
Data: 1440-50 -
1443
Gattamelata
Opera di Donatello -
1445
Spedale degli Innocenti
Opera di Brunelleschi -
1446
Palazzo Rucellai
Opera di Alberti -
1450
Tempio Malatestiano
Opera di Alberti
Data: metà XV secolo -
1459
La flagellazione di Cristo
Opera di Piero della Francesca