-
ORFEO (GUSTAVE MOUREAU)
Gustave Moureau 1826-1898
Simbolismo, mito, evanescente ed impalpabile.
Orfeo e l'apparizione. -
IMPRESSIONE, LEVAR DEL SOLE
Monet, dà il nome all'Impressionismo -
LA SPERANZA (PIERRE PUVIS DE CHAVANNES)
Pierre Puvis de Chavanne 1824-1898
Simbolismo, ambizioni artistico ufficiali, allegorie, desiderio di pace e ricostruzione (Prussia e Francia) -
Period: to
LE SECESSIONI
Coincidono con l'Art noveau, Monaco Vienna Berlino, insofferenza verso il conservatorismo. -
FINE DELL'IMPRESSIONISMO
Ultima mostra -
UNA DOMENICA POMEGGIO... ( GEORGES SEURAT)
Georges Seurat 1859-1891
Cromoluminista (Pointillisme)
Una dimanche apres midi.., Il Circo -
LA VISIONE DOPO IL SERMONE (PAUL GAUGUIN)
Paul Gauguin 1848-1903
Post impressionismo, autodidatta, impulsivo, colori accesi, forme piatte (Sintesi) + Bretagna e Polinesia.
Il Cristo giallo, La visione dopo il sermone, La orana Maria. -
LA NOTTE STELLATA (VINCENT VAN GOGH)
Vincent Van Gogh 1853-1890
(POST IMPRESSIONISMO)Malattia mentale, produzione dal 1880 al 1890.
Mangiatori di patate, I girasoli, La camera da letto, Autoritratti, La notte stellata, La chiesa di Auvers, Radici e tronchi d'albero. -
AUTORITRATTO CON TAVOLOZZA (HENRI ROUSSEAU IL DOGANIERE)
Henri Rousseau 1844-1910
(post impressionismo) nessun talento, immagini fuori contesto, spontaneo ed ingenuo.
La zingara addormentata. -
Period: to
ART NOVEAU
Coincide con le secessioni, principio dell'unità tra le arti, asimmetria, più ispirazione dalla natura, unità tra esterno ed interno.
Fermata metro Parigi. -
MEZZOGIORNO SULLE ALPI (GIOVANNI SEGANTINI)
Divisionismo -
SECESSIONE DI MONACO
Guida Franz Von Stuck, L'isola dei morti di Böklin -
LA GOULUE AL MOULIN ROUGE (HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC)
Henri de Toulouse- Lautrec 1864-1901
Antica famiglia aristocratica, pittura caricaturale e grottesca, grafica.
La Goulue al Moulin Rouge, Au Moulin Rouge. -
HOTEL TASSEL (BRUXELLES)
Victor Horta, Art nouveau -
L'URLO (EDVARD MUNCH)
Edvard Munch 1863-1944
Norvegese, eventi tragici,precursore espressionismo.
Il bacio, Bambina malata, Sera sul viale Karl Johan. -
I GIOCATORI DI CARTE (PAUL CEZANNE)
Paul Cezanne 1839-1906
Post impressionista, metodico, riflessivo, forme sintetiche ed essenziali (Triangolo...)
Bagnati, I giocatori di carte, Nature morte, Montagna Sainte-Victorie -
SECESSIONE DI VIENNA
Klimt (Freud), Otto Wagner -
LA CASA DI MAIOLICA (OTTO WAGNER)
Otto Wagner 1841-1918
Secessione di Vienna, rinnovamento cultura architettonica, fermata Metro, edifici pubblici. -
IL QUARTO STATO (GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO)
Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868- 1907
Divisionismo, formazione tradizionale ma vicino alle novità. -
PALAZZO CASTIGLIONI (MILANO)
Giuseppe Sommaruga, Stile liberty -
IL BACIO (GUSTAV KLIMT)
Gustav Klimt 1862-1918
Secessione di Vienna, parte come tradizionale poi rottura, appiattimento degli spazi, motivi decorativi, nuova immagine femminile.
Giuditta, Il bacio -
CINQUE DONNE NELLA STRADA (ERNST LUDWIG KIRCHNER)
Ernst Ludwig Kirchner 1880-1938
Espressionismo tedesco, animatore delle ricerche del Bruecke, soffrì di depressione.
Marcella -
LA SPOSA NEL VENTO (OSKAR KOKOSCHKA)
Oskar Kokoschka 1886-1980
Espressionismo austriaco, tanti ritratti, pittura degenerata.
Autoritratto... -
LA FAMIGLIA (EGON SCHIELE)
Egon Schiele 1890-1918
Disegno secco e nervoso, ritratti e autoritratti, sguardo crudo.
La famiglia (incompleto). -
PARCO GUELL (ANTONI GAUDì)
Antoni Gaudì 1852-1926
Gusto per il gotico e per la storia catalana, architettura mudejar (art nouveau).
Sagrada familia, Casa Batllò, Casa Milà (La Pedrera)