Arte Linea del tempo

  • Period: 1463 to 1497

    Tribuna di Santa Maria delle Grazie

    La chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata a Milano. appartenente all'Ordine Domenicano. L'architettura della tribuna, edificata fra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia, costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell'Italia settentrionale.
    Classificato come patrimonio dell'umanità dall'Unesco
  • 1475

    l'Annunciazione

    l'Annunciazione
    alle origini di quest'opera, si ipotizza che si tratti di una delle primissime committenze, che Leonardo riuscì a guadagnarsi mentre era "a bottega" dal Verrocchio. Leonardo si allontanò consapevolmente dall'iconografia tradizionale del tema dell'Annunciazione ambientando la scena in un giardino all'esterno della casa della Vergine al posto della consueta loggia o della camera da letto di Maria.
  • 1481

    Adorazione dei Magi

    Adorazione dei Magi
    Nel 1481 i monaci di San Donato a Scopeto commissionarono a Leonardo un'Adorazione dei Magi da completare nel giro di due anni. Leonardo studiò approfonditamente la composizione, lasciando vari disegni preparatori. Il pittore però, nell'estate del 1482, partiva per Milano, lasciando l'opera incompiuta. Leonardo con quest’ opera riuscì a rivoluzionare il tema tradizionale sia nell'iconografia che nell'impostazione compositiva.
  • 1483

    S. Maria presso San Satiro

    S. Maria presso San Satiro
    La chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano. La costruzione della chiesa fu intrapresa alla fine del Quattrocento per volere del duca Gian Galeazzo Sforza come parte di un ambizioso programma di rinnovamento delle arti, l'edificio fu infatti progettato secondo nuove forme rinascimentali importate nel ducato da Donato Bramante. La chiesa, ospita il finto coro bramantesco, capolavoro della pittura prospettica rinascimentale italiana.
  • Period: 1492 to 1503

    il papato di Alessandro VI,

    Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e Lucrezia Borgia, tanto che il suo cognome catalano, italianizzato in Borgia, è diventato sinonimo di libertinismo e nepotismo, che sono tradizionalmente considerati come le caratteristiche del suo pontificato.
  • 1498

    il Cenacolo

    il Cenacolo
    noto anche come l'Ultima Cena, è un dipinto parietale ottenuto con una tecnica mista a secco su intonacodi Leonardo da Vinci, databile al 1494-1498 e realizzato su commissione di Ludovico il Moro nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.
    Si tratta della più celebre rappresentazione dell'Ultima Cena, capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano in generale.
  • 1502

    tempietto di San Pietro in Montorio

    tempietto di San Pietro in Montorio
    Il tempietto di San Pietro in Montorio, è una piccola costruzione a pianta circolare posta al centro di uno dei cortili del convento di San Pietro in Montorio a Roma, sul colle Gianicolo.
  • 1503

    La Gioconda

    La Gioconda
    nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci, e conservato nel Museo del Louvre di Parigi. Si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto. Il sorriso quasi impercettibile del soggetto, col suo alone di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata e idolatrata, ma anche irrisa e vandalizzata.
  • Period: 1503 to 1513

    Giulio II

    Noto come "il Papa guerriero" o "il Papa terribile", è uno dei più celebri pontefici del Rinascimento.
  • 1506

    la basilica di San Pietro

    la basilica di San Pietro
    è la più grande chiesa del mondo, con una superficie totale di 23 mila metri quadrati. Alla sua edificazione, che richiese più di un secolo (1506-1626), lavorarono i maggiori architetti del tempo, fra cui Bramante, Michelangelo, Raffaello e Bernini. Fu costruita in sostituzione dell’antica basilica costantiniana (IV secolo), che sorgeva sul luogo di sepoltura di San Pietro
  • Period: 1513 to 1521

    Leone X

    Giovanni era il secondogenito di Lorenzo de' Medici e Clarice Orsini e portò alla corte pontificia lo splendore e i fasti tipici della cultura delle corti rinascimentali.
  • Period: 1515 to 1547

    Regno di Francesco I

    Francesco I di Francia fu re di Francia dal 1515 fino alla morte. Figlio di Carlo di Valois-Angoulême e di Luisa di Savoia , fu il primo della dinastia regale dei Valois-Angoulême, che si estinguerà nel 1589 con la morte del nipote Enrico III. Succedette sul trono di Francia a suo cugino e suocero Luigi XII, che era morto senza lasciare figli maschi.
    Prodigioso mecenate delle arti, diede un forte impulso al Rinascimento francese, morì tra le sue braccia il da Vinci
  • 1517

    riforma protestante affissione delle 95 tesi,

    riforma protestante affissione delle 95 tesi,
    Martin Lutero con le sue 95 tesi ha dato il via alla Riforma protestante. Il 31 ottobre 1517 Lutero ha affisso sulla porta della chiesa di Wittenberg 95 tesi in latino sul valore e l'efficacia delle indulgenze. Le tesi rappresentavano una forma di protesta contro la Chiesa cattolica ed i domenicani lo hanno accusato di eresia. In seguito Lutero è stato invitato a Roma per discolparsi.
  • Period: 1519 to 1556

    Regno di Carlo V

    Carlo V d'Asburgo è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d'Austria dal 1519, re di Spagna (Castiglia e Aragona) dal 1516, e principe dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506 .
    A capo della Casa d'Asburgo durante la prima metà del '500, fu sovrano di un "impero sul quale non tramontava mai il sole.
  • Period: 1523 to 1534

    Clemente VII

    Tentò di ottenere un equilibrio tra Francia e Spagna, che si contendevano l'egemonia in Italia e in Europa. Ma il suo avvicinamento a Francesco I di Francia, realizzato soprattutto con la lega di Cognac stretta dopo la vittoria di Carlo V a Pavia (1525) e il trattato di Madrid (1526), provocò l'assalto e il celebre sacco di Roma (1527).
  • 1527

    sacco di Roma

    sacco di Roma
    Il Sacco di Roma, un'azione di saccheggio e barbarie ad opera di Carlo V, Sacco fu perpetuato nel XVI secolo, precisamente nel 1527, esso oltre a gravi perdite tra la popolazione civile, condusse anche alla totale distruzione di grandi opere d'arte.
  • 1532

    Pubblicazione del "Il principe" di Niccolò Macchiavelli

    Pubblicazione del "Il principe" di Niccolò Macchiavelli
    Il principe è un saggio critico di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli , nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per conquistarli e mantenerli. Opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime sono nati il sostantivo "machiavellismo" e l'aggettivo "machiavellico".
  • 1550

    la pubblicazione delle "Vite...." di Giorgio Vasari

    la pubblicazione delle "Vite...." di Giorgio Vasari
    È una serie di biografie di artisti. Il trattato del Vasari fu pubblicato nel 1550 da Torrentini ed ebbe uno straordinario successo che spinse l'autore a scrivere una seconda edizione ingrandita, pubblicata nel 1568 dalla famiglia Giunti.
    È il primo libro di storia dell'arte giunto fino a noi, nonché la fonte, spesso unica, di notizie biografiche degli artisti a cavallo tra Medioevo e Rinascimento.