Arte greca

  • Period: 1050 BCE to 700 BCE

    Periodo di formazione

    Il periodo di formazione si origina al termine del Medioevo Ellenico, tipiche di questo periodo sono l’arte geometrica e quella protogeometrica.
  • Period: 700 BCE to 600 BCE

    Periodo orientalizzante

    Il periodo orientalizzante, come si può intuire dal nome, è fortemente condizionato dagli influssi con l’Oriente i quali si riflettono in particolare modo nell’arte.
  • Period: 600 BCE to 500 BCE

    Periodo arcaico

    Il periodo arcaico contiene numerose innovazioni, quali: la nascita dei templi, nuove tecniche di decorazione dei vasi e si inizia ad indagare sulla dimensione umana.
  • Period: 480 BCE to 323 BCE

    Periodo classico

    Il periodo classico ha inizio con la battaglia di Salamina e termina convenzionalmente con la data che coincide con la morte di Alessandro Magno. Il protagonista del periodo classico è Pericle, che nel suo periodo di culmine portò Atene ad avere una posizione egemone fra la altre città stato. Pericle promosse inoltre l’iniziativa di ricostruire e abbellire la Poleis incentivando le arti e l’architettura, per andare a celebrarne la grandezza
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Periodo ellenistico

    Il periodo ellenistico ha inizio con la morte di Alessandro Magno e si conclude con la battaglia di Astio. Il grande Alessandro Magno, con la sua morte, dà vita ad uno scontro aperto su chi dovesse succedergli al trono; dalla situazione di caos, si genereranno i regni ellenistici