Archiviazione dei dati

  • Period: 3000 BCE to 1000 BCE

    Città-stato

    Le città stato furono le prime ad archiviare i primi dati utilizzando delle tavolette di argilla. Venivano poste nel palazzo principale di ogni città-stato
  • Period: 400 BCE to 400

    Romani e Greci

    I romani e i greci nell'età classica archiviavano i dati in modo diverso rispetto alle città-stato. Non utilizzavano le tavolette di argilla ma ben sì dei papiri per favorire e alleggerire il trasporto dei dati
  • Period: 500 to 1300

    Medioevo

    Gli ordini religiosi creano importanti archivi in cui vengono conservati anche i documenti classici sopravvissuti all'invasione barbarica.
  • Period: 1500 to

    Le monarchie europee

    Le monarchie europee si dotano di imponenti archivi ufficiali, che semplificano la gestione amministrativa degli stati.
  • Period: to

    Primi dispositivi di archiviazione digitale

    In questi anni c'è stata l'invenzione delle schede perforate, delle schede che venivano inserite nei calcolatori elettromeccanici di allora,venivano lette e restituivano le informazioni che immagazzinavano.
  • Period: to

    Gli archivi fino a oggi

    Il nastro magnetico prende il posto delle schede perforate, diventa la nuova tecnologia che velocizzava il processo di lettura e scrittura, nonché migliorava la conservazione dei dati tramite.
    Nel 1956 viene realizzato il primo hard disk, poteva leggere e scrivere dati in qualsiasi ordine e non necessariamente sequenziale. Fino ad arrivare al 1999 dove viene creato il primo Cloud che tutt'oggi utilizziamo.