Architettura e Scultura Greca

  • Period: 700 BCE to 601 BCE

    Età Arcaica

    -interesse della scultura concentrato sulla figura umana
    uomini e donne
    -stabilità della posa e della fissità astratta dello sguardo e del sorriso
    -immagini di offerenti e defunti
    -sperimentazione sul nudo maschile e drappeggio femminile
    -tre correnti arcaiche: -dorica
    -ionica
    -attica
  • 585 BCE

    Kleobis e Biton

    Kleobis e Biton
    -scultura di Polymedes di Argo
    -è della corrente dorica
    -testa più grande rispetto alle proporzioni del corpo
    -la figura maschile è in posizione stante
  • 570 BCE

    Moskophoros

    Moskophoros
    -rinvenuta nella Colmata Persiana
    -corrente attica
    -superfici levigate
    -fluida linearità
    -ricerca dorica dei volumi
  • 540 BCE

    Koùros di Melos

    Koùros di Melos
    -naturalismo
    -eleganza
    -potenziale dinamismo
    -corrente ionica
    -superfici continue
    -no spigoli
    -verticalismo
    -leggerezza
  • 480 BCE

    Efebo di Kritios

    Efebo di Kritios
    -rivenuto ad Atene
    -no sorriso arcaico
    -testa piegata su un lato
    -morbidi trapassati chiaroscurali
    -movimenti rompono la staticità arcaica
    -possente muscolatura
    -la gamba destra si piega liberandosi dal peso del corpo,
    -il bacino si solleva a sinistra ove la gamba sostiene il peso
    -la testa si volge a destra
    -la spalla sinistra arretra leggermente rispetto alla destra
  • Period: 480 BCE to 450 BCE

    Periodo Severo

    -fase di passaggio tra l'arcaismo e l'età classica
    -ricerca dell'equilibrio
    -studio del movimento
    -idea dell'uomo come centro
    -soggetto dell'atleta
    -volto privo di sentimenti
  • Period: 480 BCE to 323 BCE

    Periodo Classico

    -la scultura raggiunge altissimi risultati sul piano tecnico ed estetico
    -si risolvono definitivamente i problemi posti dalla statuaria arcaica
    -la scultura tende alla sintesi tra una rappresentazione naturalistica e la realizzazione di un modello reale
  • 475 BCE

    Auriga di Delfi

    Auriga di Delfi
    -inserita in un contesto animato ma immobile
    -rotondità della testa
    -concentrazione dello sguardo
    -solidità del corpo
    -più antico esempio di bronzo greco
  • 460 BCE

    Zues di Capo Artemisio

    Zues di Capo Artemisio
    -ritratto di Zeus o Poseidone nudo
    -gambe ben bilanciate
    -equilibrio fisico e mentale
    -atteggiamento astratto
    -veduta frontale ma anche laterale della statua
  • 450 BCE

    Bronzi di Riace

    Bronzi di Riace
    -anatomia e pose armoniche
    -ritrovati in mare nel 1972 presso Riace
    -2 guerrieri nudi nella medesima posizione
    -muscolatura di accentuata e trasmette più rigidità
    -opera di due artisti differenti
  • 450 BCE

    Discobolo di Mirone

    Discobolo di Mirone
    -numerose copie romane
    -equilibrio tra stasi e movimento
    -rapporto tra linee contrapposte
    -equilibrio tra forze
    -perfetta stabilità
  • 450 BCE

    Doriforo

    Doriforo
    -scultore Policleto
    -simbolo della classicità
    -gioca tra movimenti potenziali e accenti
    -è regolata dia tre principi del canone: -schema proporzionale
    -chiasmo
    -ponderazione
    -non c'è più rigidità frontale
    -il naturalismo è evidente nell'armonia e nell'equilibrio delle forme
  • 420 BCE

    Diadumeno

    Diadumeno
    -atleta vincitore
    -esso assume una posizione sciolta con una posizione ad X che -indica l'equilibrio
    -il corpo raggiunge l'ideale di perfezione
    -vicino ad esso si trova il tronco di un albero
    -si pensa che la raffigurazione sia di Paride
    -la posa è la stessa del Doriforo
    -la muscolatura è morbida
  • 340 BCE

    Hermes con Dioniso

    Hermes con Dioniso
    -episodio di infanzia di Dioniso
    -relazione tra sguardi e gesti tra le due figure
    -sbilanciamento del corpo
    -sostegno esterno inserito nella storia
    -anatomia morbida
    -lievi passaggi chiaroscurali
    -superficie luminosa e levigata
    -corpo a "S"
  • 330 BCE

    Menade Danzante

    Menade Danzante
    -ricerca il movimento
    -accentuazione sentimenti
    -soluzioni dinamiche
    -movimenti esibiti e improvvisi
    -viva tensione espressiva
    -è una delle menadi di Dionisio
    -espressione drammatica e gesti liberi e naturalistici
  • Period: 323 BCE to 313 BCE

    Periodo Tardoclassico

    -gli artisti pensano che non c'è più quella bellezza/intelligenza che si -percuote sull'arte
    -vacillano i valori fondati sulla cultura greca
    -attenzione sui sentimenti ed emozioni
    -trasmettono lo stato d'animo
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Periodo Ellenistico

    -infrange, rielabora e declina i canoni classici
    -celebra il simbolo
    -prevale sul misticismo e sul principio di ragione
    -nuovo linguaggio artistico comune che cerca di integrare
    -caratteristiche occidentali
    -tende al realismo drammatico
    -virtuosismo tecnico
    -propone composizioni
  • 320 BCE

    Apoxyomenos

    Apoxyomenos
    -slancio del corpo
    -soggetto= atleta che dopo la fatica si toglie di dosso l'olio e il sudore -con un raschietto
    -originariamente in bronzo
    -momento di quotidianità
    -equilibrio instabile
    -diversa concezione dello spazio figurativo
    -nuovo canone con testa piccola
    -versione non eroica, ma quotidiana
  • 300 BCE

    Ercole a riposo

    Ercole a riposo
    -appoggiato alla clava
    -senso di calma e stanchezza
    -scultura di marmo
    -nella mano destra ci sono i tre pomi delle esperidi
    -integrazione del soggetto nella statua
    -avanzamento del piede sinistro
    -rappresenta la forza, la concentrazione e la fatica
  • 280 BCE

    La vecchia Ubriaca

    La vecchia Ubriaca
    -rappresenta il genere ellenistico e si notano dei particolari psicologici e socialogici, infatti non sta chiedendo aiuto ma sta chiedendo solo di essere ascoltata
    -è distesa a terra con il busto e la testa all'indietro
    -il volto è rugoso, disperato e grottesco
  • 220 BCE

    Galata Morente

    Galata Morente
    -complessa articolazione della posa e dettagli realistici
    -il riconoscimento del valore e della forza del nemico non deve intendersi come "rispetto del vinto"
    -figura semisdraiata
  • 190 BCE

    Nike di Samontracia

    Nike di Samontracia
    -è un impetuosa apparizione e scendeva sulla prua delle navi
    -grande effetto scenografico, accentuato dall'enfasi della posa, con le ali spiegate e le vesti svolazzanti
    -chiaro-scuro sulle pieghe
  • 130 BCE

    Venere di Milo

    Venere di Milo
    -due pezzi congiunti all'altezza della veste avvolta ai fianchi
    -braccio destro si stendeva davanti al corpo
    -variamente articolata e orientato in più direzioni
    -la torsione del busto accresce la sensualità
  • 100 BCE

    Pugile a riposo

    Pugile a riposo
    -rappresenta il dolore, lo sconfitto, non solo la vittoria
    -contrasto tra quiete del riposo e l'improvviso movimento della testa
    -evidenti i segni di una lunga carriera
  • 361

    Afrodite cnidia

    Afrodite cnidia
    -dea dell'amore e della bellezza
    -fu eseguita per gli abitanti dell'isola Kos, ma venne rifiutata e quindi -venne venduta a Cnide
    -è colta in un momento di spontanea umanità
    -trova l'equilibrio e il sostegno di un elemento esterno
    -modellato su linee dolci e sinuose
    -forte chiaro scuro
  • 500

    Apollo del Belvedere

    Apollo del Belvedere
    -Apollo è armato di arco
    -la statua rappresenta Apollo che è una divinità proveniente da Delfi
    -la muscolatura è tesa
    -il Dio è completamente nudo coperto solo da un mantello
    contrasti chiaroscurali nel droppo e capelli e luminosità nel corpo nudo levigato