umanesimo

  • 1300

    Signorie

    Signorie
    Con la morte di Federico II ci fu un tramonto della potenza imperiale , le città stato divennero piu' potenti , il comune perse le proprie forze e si creò una confusione sociale .La borghesia non era in grado di gestire la situazione e quindi dovettero dare il potere a un signore che apparteneva a una famiglia nobile e colta . Il signore doveva fare le leggi e gestire il governo . Il potere era di forma ereditaria.
  • Period: 1300 to 1400

    Umanesimo

    L'umanesimo è una corrente di pensiero che mette l'uomo al centro dell'universo , questa teoria si chiama antropocentrica , che sostituì quella teocentrica,che metteva dio al centro dell'universo. Gli umanisti riportarono alla luce i manoscritti di autori antichi dimenticati nei secoli precedenti . L'uomo quindi era il protagonista assoluto della propria esistenza .
  • Period: 1400 to 1550

    Rinascimento

    Il rinascimento è un periodo che indica qualcosa di migliore che rinasceva dopo il medioevo . La patria del rinascimento è l'Italia , perchè in Italia la cultura classica era molto presente e diffusa . La cultura laica comprendeva la pittura , scrittura , architettura , lettere e scienze.
  • 1450

    Invenzione stampa

    Invenzione stampa
    La stampa venne inventata da Joannes Gutemberg , era detta a caratteri mobili perchè si potevano spostare , permetteva di stampare molti libri velocemente e a basso costo .
  • Period: 1450 to 1550

    Le esplorazioni

    Il mondo si allargò , i portoghesi e gli spagnoli in iniziarono a navigare nell'oceano indiano , atlantico e pacifico. Durante il medioevo si percorreva la via della seta , un percorso che partiva dall'Europa e arrivava in Asia. Nel 1294 morì il più importante imperatore mongolo , Kublai Khan , e venne quindi abbandonata e non venne più percorsa perchè era pericolosa.
  • 1453

    Caduta impero romano

    Caduta impero romano
    Ci furono nuove rotte commerciale dopo che scoprirono le isole Canarie , l'Islanda , la Groenlandia e Terranova . Però diventò pericoloso commerciare in seguito alla espansione dei Turchi che conquistarono Costantinopoli porrendo fine all'impero romano d'occidente e non si poteva transitare liberamente per il Bosforo e accedere al mar Nero .
  • 1455

    Bibbia

    Bibbia
    Furono realizzate 40 copie su pergamena e 140 su canapa . E' il primo libro stampato perchè era il piu' conosciuto .Le prime copie si trovano al museo Gutemberg di Magonza
  • Dec 10, 1492

    Scoperta America

    Scoperta America
    In passato si credeva che la terra fosse piatta , ma non Cristoforo Colombo che credeva che si poteva andare in Asia passando da ovest .Chiese agli spagnoli di finanziargli il viaggio ma rifiutarono , quindi chiese a Isabella di Castiglia che accettò e il 12 ottobre la nina la pinta e la santa maria videro terra pensando che fosse l'India mentre era l'America
  • 1494

    Trattato di Tordesillas

    Trattato di Tordesillas
    Il trattato di Tordessillas fu emanato da papa Alessandro VI , tirarono una linea immaginaria che divideva il mondo in due parti :parte spagnola a ovest parte portoghese a est.
  • Period: 1497 to 1498

    Caboto

    Caboto esplorò navigando tra il 1497 e il 98 e trovò il Canada e delle coste nord Americane . Giovanni Caboto era un veneziano e i suoi viaggi vennero finanziati dal re d'Inghilterra
  • 1499

    Scoperta Venezuela

    Scoperta Venezuela
    Amerigo Vespucci è in navigatore fiorentino che navigava in America e scoprì la laguna di Maracaibo , in Venezuela nel 1499 . 8 anni dopo si scoprì che quella che chiamavano India era in realtà l'America , di cui il nome deriva da Amerigo
  • 1500

    Scoperta Brasile

    Scoperta Brasile
    Pedro Alvares Cabral era un portoghese che voleva andare in India passando da ovest , ma nel 1500 toccò le coste del Brasile .
  • 1500

    Armi da fuoco

    Armi da fuoco
    Archibugio deriva dalle parole "arco" e "buco" , pesava circa sette kg ed era tra i 80 cm e i 150 cm di lunghezza .Le munizioni erano delle palle di ferro e poi successivamente diventarono di piombo.
  • Oct 31, 1517

    Opposizione alla vendita delle indulgenze

    Nel 1517 Alberto di Brandeburgo bandì una campagna di predicazione per l'indulgenza .Alberto era un principe-vescovo che aveva il potere temporale di un sovrano e religioso di un vescovo . Era pure uno dei 7 principi elettori , dovevano eleggere l'imperatore del sacro romano impero.
  • 1518

    Carlo V imperatore di germania

    Carlo V imperatore di germania
    Nel 1519 Carlo d'Asburgo divenne imperatore di germania con il nome di Carlo V .
    Aveva un grande impero , comprendeva l'Italia del sud e le isole , l'America , l'Austria , la Germania , l'Ungheria , Boemia e Paesi bassi.
  • Period: 1519 to 1521

    Guerra tra spagnoli e aztechi

    Questa guerra si svolse in America , più in particolare in Messico a Tenochtilàn , durò dal 1519 al 1521 . Gli spagnoli erano in pochi ma avevano armi da fuoco e cavalli , l'uomo e il cavallo venivano considerati un essere unico sovraumano , invece gli aztechi erano milioni , pure donne e bambini pur di non farsi sottomettere .In questi 2 anni di guerra gli spagnoli rimasero sorpresi dalle citta degli Aztechi ,e per l'oro, per loro non aveva molto valore anzi credevano valesse più il cacao.
  • 1520

    Circumnavigazione globo

    Circumnavigazione globo
    Magellano era un portoghese a servizio della Spagna ,fu il primo a circumnavigare il globo passando dallo stretto di Magellano . Arrivo nelle Filippine e fu ucciso dagli indigeni.
  • 1527

    Carlo V saccheggia Roma

    Carlo V saccheggia Roma
    Gli (italiani , spagnoli ,tedeschi e lanzichenecchi alleati di carlo V )calarono su Roma , la saccheggiarono e la abbandonarono lasciandola andare in rovina .Carlo V voleva sconfiggere il papa perchè si era alleato con Francesco I.
  • 1534

    Atto di supremazia

    Con l'atto di supremazia non veniva più riconosciuta l'autorità del Papa . Di conseguenza nacque la chiesa Anglicana .
  • 1545

    Concilio di Trento

    Concilio di Trento
    Il concilio di trento fù un concilio che durò per 18 anni . Fù convocato Paolo III e carlo V scelse come sede trento.
    Una città sottoposta al confine di lingua tedesca dove si era affermata la riforma.
  • 1555

    La Pace di Augusta

    Nel 1531 Carlo V fece guerra ai principi Luterani .I Luterani resistettero per molti anni , ma poi dovettero concedere la Pace di Augusta nel 1555 . Si sancì così la libertà religiosa ai principi ma i sudditi dovevano seguire le scelte religiose del loro principe .
  • Period: 1558 to

    Età elisabettiana

    Dal 1558 al 1603 ci fù il governo di Elisabetta I , un grande periodo di sviluppi economico e culturale .Guidò l'Inghilterra per 45 anni , questo periodo viene chiamato Età Elisabettiana .
  • 1559

    Pace di Cateau-cambresis

    Pace di Cateau-cambresis
    Nel 1559 Francia e spagna firmarono la pace di cateau-cambresis dopo una serie di vittorie spagnole contro i francesi .Enrico II e Filippo II stabilirono questo equilibro che durò circa un secolo.
  • 1575

    Carlo V sconfitto

    Carlo V sconfitto
    Nel 1576 Filippo II subì una pesante sconfitta contro i Paesi bassi .
    I paesi bassi si ribellarono perchè avevano delle pesanti tasse e ne uscirono vittoriosi .
  • Morte di Borbone Enrico IV

    Morte di Borbone Enrico IV
    Muore il re di Francia Borbone Enrico IV, assassinato da un cattolico. Gli succede il figlio Luigi XIII di soli nove anni, sotto Maria de medici.
  • Period: to

    Guerra dei 30 anni

    La guerra dei 30 anni fu una guerra che durò dal 1614 al 1648 . Questa guerra fu combattuta dalla Francia quando a corte c'era Francesco I e Carlo V. Si combatte soprattutto in Italia .
  • Monarchia assoluta

    Monarchia assoluta
    In Francia nel 1624 il cardinale Richeliu diventa primo ministro del Re Luigi VIII. Rafforzò il potere della monarchia , inviò uomini di sua fiducia (intendenti) a governare le province e diminuisce i privilegi della nobiltà.
  • Pace di Westfalia

    Pace di Westfalia
    Nel 1648 finì la pace di Westfalia .
    Gli asburgo devono ammettere la loro sconfitta , mentre i francesi guidati da Luigi XIII diventa la principale potenza d'Europa.
  • Luigi XIV

    Luigi XIV
    Nel 1685 Luigi XIV costringe i protestanti francesi a convertirsi al cattolicesimo .o a emigrare all'esterno.
    200000 protestanti emigrarono in Olanda , Germania , Inghilterra e America.