Date simbolo tra X e XI sec. in Europa

  • 987

    Inizio dinastia capetingia in Francia

    Dopo l'estinzione della dinastia carolingia e un periodo di mancanza di un potere centrale riconosciuto, in Francia Ugo Capeto, discendente dei conti di Parigi che avevano curato la difesa della città dagli attacchi dei Vichinghi, viene eletto re dai nobili di Francia. Grazie alla conquista della Borgogna all'alleanza con la chiesa dei suoi successori (riconoscimento del carattere sacro della monarchia) il re riesce a riprendere potere sui feudatari.
  • 1031

    Inizio della Reconquista

    In seguito alla frantumazione politica del Califfato di Cordova (musulmano) i regni di Castiglia e Aragona (cristiani) iniziano ad espandere i loro domini nella penisola di Spagna; Il Papa concederà nel 1063 indulgenza plenaria a chi si recava a combattere contro gli infedeli, come verrà fatto poi con i combattenti delle Crociate.
  • 1037

    Constitutio de feudis

    Corrado II di Franconia, detto il Salico, riconobbe l'ereditarietà dei feudi minori, già spesso attuata nei fatti, per indebolire i feudatari maggiori e coalizzare al fianco dell'impero i feudatari minori. L'effetto nel lungo periodo fu quello di accentuare il particolarismo feudale (tendenza ad esercitare in maniera autonoma i poteri tipici dello stato da parte dei signori locali).
  • 1042

    Normanni in Italia meridionale

    Il principe (longobardo) di Salerno concede il Ducato di Melfi in feudo al capo normanno Guglielmo d'Altavilla in cambio dei sui servizi militari: il primo nucleo di uno stato territoriale normanno in Italia meridionale.
  • 1059

    Gli accordi di Melfi fra papato e Normanni.

    Con gli accordi di Melfi Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo (cioè Astuto) si dichiara vassallo del Papa che gli concede in feudo, per conto e sotto l'autorità formale della Santa sede, i ducati di Puglia, Calabria e Sicilia, soprattutto per proteggere le popolazioni locali dalle razzie normanne. I primi due ducati erano ancora formalmente bizantini, il terzo in mano agli Arabi.
  • 1066

    Battaglia di Hastings

    Il Duca di Normandia, vassallo del Re di Francia, conquista il titolo di Re di Inghilterra sconfiggendo gli anglosassoni grazie all'apporto essenziale della cavalleria; affermazione in Inghilterra del modello feudale e della regalità sacra (concezione del potere regale discendente da Dio, non responsabile verso l'assemblea del popolo) secondo il modello francese.