Trasformazione

Tappe fondamentali della trasformazione digitale

  • Invenzione del computer

    Invenzione del computer
    Il primo computer fu lo Z3, costruito in Germania da componenti riciclati di telefonia da Konrad Zuse.
    Lo Z3 venne poi distrutto in un bombardamento dagli Alleati, e per molti anni ne venne ignorata perfino l'esistenza.
  • Creazione della prima "rete"

    Creazione della prima "rete"
    Il primo collegamento fu con quattro computer, connessi in un modo molto simile a quello che oggi conosciamo come Internet. Era il 1969, e i computer erano quelli di tre Università californiane e del Dipartimento di Informatica dell'Università dello Utah
  • Il primo messaggio

    Nel 1967 venne finanziato un progetto per la creazione di una Rete di computer che vide la luce col nome di Arpanet. Il 29 ottobre del 1969 venne inviato il primo messaggio che consisteva semplicemente in una parola: 'login'.
  • La prima email

    La prima email
    Risolti i primissimi problemi tecnici, nel 1971 sono collegate ad Arpanet ventitré computer, e l'anno successivo nasce l'InterNetworking Group per gestire la Rete e risolvere dispute e problemi. Si iniziano a differenziare gli indirizzi dei vari utenti che si collegano alla Rete dalla stessa macchina, e lo si fa con l'introduzione di un simbolo che è rimasto in uso ancora oggi, la chiocciola @. Viene mandata la prima email.
  • Sbarco della rete in Europa

    Sbarco della rete in Europa
    Fin dalla sua nascita Arpanet è utilizzata solo da accademie e istituti di ricerca oltreoceano, lo sbarco in Europa avviene nel 1973, quando si collegano alla Rete anche Gran Bretagna e Norvegia, con un computer a testa. Nello stesso anno Robert Kahn e Vinton Cerf elaborano un protocollo che permette di far comunicare Arpanet con altre reti di computer sviluppatesi in Francia e Regno Unito: il protocollo TCP/IP, o Internetworking protocol o anche Internet.
  • Primo programma di messaggistica istantanea

    Nel 1988 viene sviluppato il primo programma di messaggistica istantanea, Internet Relay Chat. Il sistema conobbe un'enorme successo (relativamente ai numeri che dicono che le macchine connesse erano 10mila nel 1988)
  • Nascita del "WEB"

    Nascita del "WEB"
    Nei laboratori di ricerca del Cern di Ginevra, nel marzo 1989, Tim Berners-Lee presenta la bozza di un progetto per la condivisione di documenti. Il progetto è giudicato dal suo supervisore “vago ma interessante”. Berners-Lee ci lavora e nel 1991 presenta al pubblico la prima pagina web: uno spazio elettronico connesso a Internet dedicato alla pubblicazione di testi e grafica.
  • ebay e E-commerce

    ebay e E-commerce
    In Rete, a fine millennio, si inizia anche a comprare e vendere tramite il web. Lo fanno soprattutto gli utenti privati, scambiandosi oggetti sul sito di aste online eBay, fondato nel 1995
  • Primo cellulare connesso a Internet

    Primo cellulare connesso a Internet
    Nel frattempo Nokia, qualche anno prima (1996) ha commercializzato il primo cellulare che si connette a Internet, proprio mentre iniziava a prendere forma la connessione senza fili a corto raggio, meglio nota come Wifi.
  • Fondazione di Google

    Fondazione di Google
    I pc connessi alla Rete iniziano ad aumentare esponenzialmente, e nel 1994 raggiungono quota un milione. Di conseguenza aumentano i siti web e uno dei principali problemi è districarsi nella grande offerta e riuscire a individuare il sito desiderato. Il bandolo della matassa lo trovano due giovani studenti universitari, Larry Page e Sergey Brin, che fondano nel 1998 Google.
  • Paypal: nuovo metodo di pagamento

    Paypal: nuovo metodo di pagamento
    Per facilitare i pagamenti, proprio per gli acquisti sul web, si fa strada una nuova start up nata nel 1999, PayPal.
  • Nascono i blog e il web 2.0

    Nascono i blog e il web 2.0
    I computer che si connettono alla Rete migliorano costantemente le performance, soprattutto per quanto riguarda le schede grafiche; il web si così fa più colorato, variopinto e dinamico. Nel frattempo Internet, a cui sono ora connessi cento milioni di utenti, è davvero globale ed è presente in tutti gli Stati e gli utenti, che finora si erano limitati a navigare il web da spettatori passivi, iniziano a far sentire la propria voce attraverso blog, diari online e siti web personali
  • Facebook e social network

    Facebook e social network
    I primi anni 2000 sono anche l'era dell'avvento dei social network, piattaforme in cui gli utenti possono mantenere relazioni più strette tra di loro, condividendo contenuti multimediali e commentandoli. Nel 2003 nascono MySpace e LinkedIn, l'anno successivo Facebook e nel 2006 arriva anche Twitter.
  • Dati sensibili e Privacy

    Dati sensibili e Privacy
    La vita digitale degli utenti diventa sempre più ricca e online vengono condivisi i propri dati. Anche quelli più sensibili. Però Internet non è un luogo sicuro, e nel 2015 il sito di incontri extraconiugali Ashley Madison, rivela che 32 milioni di profili degli utenti sono stati violati e i malcapitati ricattati.Per cercare di tutelare la privacy degli utenti, la Commissione europea redige una nuova legge sul trattamento dati, il cosiddetto Gdpr, entrato in vigore nella primavera del 2018.
  • L'industria 4.0

    È un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo anche sull'aspetto economico delle imprese con l'utilizzo di stampa 3D, robotica, comunicazioni, le interazioni machine-to-machine, IoT poichè razionalizzano i costi e ottimizzano le prestazioni.