storia sistemi operativi

  • creazione dell' primo miocroprocessore

    creazione dell' primo miocroprocessore
    Intel 4004 è stato il primo microprocessore monolitico (cioè interamente contenuto in un solo circuito integrato) della storia ad essere commercializzato (1971).[ L'Intel 4004 è stato anche il primo microprocessore prodotto da Intel, dato che inizialmente l'azienda produceva solo chip di memoria.
  • Usita di windows 1.0

    Usita di windows 1.0
    è stato il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo capace di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC.
  • Uscita della prima versione di Linux

    Uscita della prima versione di Linux
    è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
  • Rilascio di windows 95

    Rilascio di windows 95
    Rilasciato il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit[3] a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x.
  • Rilascio di windows 98

    Rilascio di windows 98
    Lo sviluppo di Windows 98 è iniziato poco dopo il rilascio definitivo di Windows 95, inizialmente con il nome in codice "Memphis" per riferirsi al prodotto.
  • Rilascio di windows 2000

    Rilascio di windows 2000
    Al pari del suo predecessore, Windows 2000 è concepito per un utilizzo in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza.
  • Rilascita della primam versione di OSX

    Rilascita della primam versione di OSX
    è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare la note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originiario Mac OS con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
  • Rilasio di windows xp a 64 bit

    Rilasio di windows xp a 64 bit
    È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a dicembre 2014 è ancora installato su circa il 13,57% dei computer di tutto il mondo.
  • Rilascio di windows vista

    Rilascio di windows vista
    Vista ha richiesto una gestazione di oltre cinque anni, dal debutto del suo predecessore Windows XP, rendendo quest'ultimo il prodotto più longevo della storia dei sistemi operativi Microsoft Windows.
  • Rilascio dell' primo dispositivo in cui era installata la prima versione di android

    Rilascio dell' primo dispositivo in cui era installata la prima versione di android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded.
  • Rilascio di windows 7

    Rilascio di windows 7
    Originariamente una versione di Windows con nome in codice Blackcomb era stata pensata come successore (non immediato) di Windows XP e Windows Server 2003.
  • Rilascio di windows 8

    Rilascio di windows 8
    Lo sviluppo del sistema operativo iniziò nel maggio 2009 e terminò nel luglio 2012.Microsoft iniziò a parlare più diffusamente di Windows 8 solo a partire dal 2011.
  • Rilascio di windows 8.1

    Rilascio di windows 8.1
    Windows 8.1 e Windows RT 8.1 partono dall'esperienza di Windows 8 e Windows RT e la migliorano, offrendoti maggiori possibilità a livello di personalizzazione, ricerca, app, Windows Store e connettività cloud, con le funzionalità di sicurezza e affidabilità che ti aspetti da Windows. Sono veloci e progettati per funzionare con diversi dispositivi, in particolare con la nuova generazione di dispositivi di tocco.
  • Rilascio di windows 10

    Rilascio di windows 10
    Nell'aprile 2014, alla build Conference, Terry Myerson di Microsoft presenta una versione aggiornata di Windows con nome in codice Threshold, che aggiungeva la possibilità di eseguire applicazioni dello Store all'interno del desktop di Windows, e in cui si torna ad un tradizionale menù di avvio abbandonando la schermata di avvio che era stata introdotta come sostituto nel precedente Windows 8.