sistemi operativi

  • Unix

    Unix
    Unix è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer, è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni 70.
  • Apple 1

    Apple 1
    L'Apple I, inizialmente solo Apple Computer, fu progettato da Steve Wozniak ed è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia.
  • Apple 2

    Apple 2
    È un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale.
    È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi.
  • Apple 3

    Apple 3
    Con un Hard Disk esterno opzionale e un nuovo sistema operativo, più avanzato.
    Oltre ad avere di serie un'unità a dischi e un monitor proprio e a non doversi più collegare a un televisore. Fu però il primo fallimento commerciale di Apple.
  • Pc IBM

    Pc IBM
    L'IBM Personal Computer, abbreviato in PC IBM o IBM 5150, è un personal computer dell'IBM.
    Fu uno dei primi personal computer con microprocessore ad architettura x86.
  • PC-DOS

    PC-DOS
    È stato un sistema operativo che la IBM ha commercializzato dal 1981 al 2000 per personal computer.
    Inizialmente fornito da Microsoft, in seguito è stato sviluppato congiuntamente a essa dalla stessa IBM fino alla versione 5.0.
  • MacOS

    MacOS
    Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh; il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. La prima versione di Mac OS risale al 1984, e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. Questa novità favorì molto la popolarità delle GUI, e il ruolo che Mac Os ebbe nella loro diffusione è ampiamente riconosciuto.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Minix

    Minix
    MINIX è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel.
    In origine fu una versione non-commerciale minima di Unix per PC IBM e computer IBM.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS.
    Era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0, ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora possono essere sovrapposte.
    Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo
  • Linux

    Linux
    Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, pubblicati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
  • Windows NT

    Windows NT
    Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC prodotta dall'azienda. Fu un sistema a 32-bit disponibile nelle versioni workstation e server con un'interfaccia grafica simile a Windows 95. La sigla "NT", pur senza dichiarazioni ufficiali, venne resa nota come l'acronimo di "New Technology".
  • Windows 95

    Windows 95
    Microsoft Windows 95, è un sistema operativo appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM.
    Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit
  • Windows 98

    Windows 98
    È il successore di Windows 95.
    È un prodotto sviluppato da Microsoft a 16 bit e 32 bit con la fase di avvio basata su MS-DOS.
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001.
    È il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a Maggio 2016 era ancora installato su circa il 10,10% dei PC di tutto il mondo.
  • IOS

    IOS
    iOS è un sistema operativo per dispositivi mobile sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    È un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer.
    Le nuove funzionalità di Windows Vista includono un'interfaccia utente grafica aggiornata e uno stile visivo denominato Aero, un nuovo componente di ricerca chiamato Windows Search, nuovi sottosistemi di rete, audio, stampa
  • iPhone 1

    iPhone 1
    è uno smartphone appartenente all'omonima famiglia dell'Apple Inc., in particolare è stato il primo modello commercializzato appartenente a tale famiglia di smartphone.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.
    Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft.
    Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette diverse edizioni: Home per uso personale, Pro per uso professionale, Mobile per dispositivi mobili, Enterprise e Mobile Enterprise per le aziende, Education per le scuole e IoT Core per l'Internet of Things.
  • Windows 11

    Windows 11
    È un sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10, prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT.
    Windows 11 presenta diverse variazioni rispetto a Windows 10, in particolare per quanto riguarda il design, l'interfaccia, l'integrazione delle app Android, i desktop virtuali, la penna digitale