-
La creazione e il rilascio di Unix
Unix è un sistema operativo per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories.
Il primo sistema operativo che può definirsi a tutti gli effetti come "Unix" fu sviluppato da Ken Thompson nel 1969.
Nel 1988 nacque il primo vero standard di Unix il SVR4 o System V Release 4 -
Mac OS
Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh.
La prima versione di Mac OS risale al 1984, e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico.
Vi sono 2 tipi di MAC OS:
1) Mac OS Classic, ovvero il sistema operativo montato sul primo modello di Macintosh nel 1984 ed evoluzioni, attraverso numerose versioni, fino al 2001.
2) Mac O S X, completamente riscritto e basato su microkernel Mach + BSD, commercializzato a partire dal 2001. -
La nascita di Linux
Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
Nasce nell'agosto del 1991 grazie a Linus Torvalds, insoddisfatto del sistema operativo Minix poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. -
Windows NT
Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC prodotta da essa
I sistemi operativi Windows NT sono stati pensati per le utenze aziendali, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece a un'utenza domestica e all'office automation.
Release iniziale: Windows NT 3.1 (27 luglio 1993).
Release attuale: Windows 10 (Novembre 2015). -
Linux Kernel 1,2,3
In informatica, il Kernel costituisce il nucleo di un sistema operativo ovvero il software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware.
Linux Kernel 1.0 venne rilasciato il 14 Marzo del 1994
La versione 2 di Linux fu rilasciata il 9 giugno 1996.
Nel luglio del 2011, Torvalds ha deciso di passare ad un sistema di numerazione a 2 cifre, rilasciando la versione 3.0 del kernel. -
Windows 95
Windows 95 è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore
Venne distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001,.Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x.
Windows 95 si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer grazie all'interfaccia e al costo minore rispetto Mac -
Windows 98
Windows 98 è il secondo sistema operativo grafico della linea Windows 9x di Microsoft. È stato distribuito in versione RTM il 15 maggio 1998 e in versione retail il 25 giugno 1998.
Lo sviluppo di Windows 98 è iniziato poco dopo la distribuzione definitiva di Windows 95.
Presenta un supporto migliorato per gli standard hardware è inoltre dotato del supporto di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia. https://www.youtube.com/watch?v=eKy9fV_zX_o -
MAC OSX 10.1
Mac OS X 10.1 (nome in codice " Puma") è la seconda versione di Mac OS X sviluppato da Apple per il computer Macintosh. La precedente versione è Mac OS X 10.0, la successiva è Mac OS X 10.2.
È stata pubblicato il 25 settembre 2001 come aggiornamento gratuito sotto forma di CD disponibile nei negozi Apple o attraverso terzi. -
Windows XP
Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001.
È il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a Maggio 2016 era ancora installato su circa il 10,10% dei PC di tutto il mondo.
Basato su architettura Windows NT è la versione client di Windows per personal computer, affiancato da Windows Server 2003, sviluppato invece per l'uso con i server. -
iOS
iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.
Le applicazioni per macOS non possono essere ufficialmente copiate e lanciate in dispositivi con iOS ma necessitano di essere personalizzatee e compilate specificatamente per iOS e per l'architettura ARM.
Tuttavia, il web browser integrato Safari supporta le web applications.
Il 18 febbraio 2012 viene comunicato il superamento di quota 316 milioni di dispositivi iOS venduti. -
Android
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.
Al 2015, Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo.
Lo sviluppo di Android prosegue attraverso l'Android Open Source Project. -
Windows 7
Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
Windows 7 è stato concepito per essere focalizzato maggiormente sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware già precedentemente supportate da Windows Vista e per proseguire nell'innovazione sulla scia tracciata da quest'ultimo.
È utilizzabile su PC, inclusi desktop, tablet PC, netbook e laptop. -
Windows 8
Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.
Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise.
Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
Lo sviluppo del sistema operativo iniziò nel maggio 2009[4] e terminò nel luglio 2012. -
Windows 10
Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft
E' stato presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette diverse edizioni:
Una delle novità principali è il ritorno allo storico menù Start,
L'introduzione di Cortana (software di assistenza e riconoscimento vocale di Windows 10),
Windows 10 include inoltre un nuovo browser web chiamato Microsoft Edge,un'altra importante novità è il Centro notifiche.